Un’accoppiata vincente quella di Skype e Nokia che hanno siglato proprio ieri un accordo importantissimo per portare sui dispositivi della casa finlandese, il software voip più famoso del mondo.
Le compagnie, impegnate nell’evento di Barcellona, hanno rilasciato un comunicato ufficiale spiegando al grande pubblico l’intenzione di unire le forze per rendere il mondo delle comunicazioni più dinamico di sempre.
Grazie all’accordo, la prestigiosa Nseries di Nokia integrerà a bordo le funzionalità di Skype che ci consentiranno di comunicare in mobilità con gli oltre 400milioni di utenti voip della rete Skype. Il primo dispositivo a offrire queste funzioni sarà l’N97, punta di diamante di Nokia, disponibile dal terzo trimestre 2009.
Le chiamate Skype, sia in invio che in ricezione, avverranno tramite le connessioni a banda larga disponibili sul dispositivo, potranno infatti egualmente essere effettuate sia tramite reti 3G che WLAN, inoltre il software sarà perfettamente integrato nelle funzioni del telefono -incluso nella rubrica- consentendoci di sapere se i nostri contatti Skype sono online con la possibilità di avviare una chiamata o semplicemente una conversazione di instant messaging.
Scott Durchslag, Chief Operating Officer di Skype, afferma che “Rendere Skype disponibile ovunque grazie ai dispositivi mobile è un passo necessario per la realizzazione della nostra vision che ha l’obiettivo di consentire conversazioni globali“, siamo certi che questo accordo segnerà il primo importantissimo passo verso un mondo sempre più unito.
#1Lewis
be una partnership notevole,ma personalmente considerando skype come la telecom del voip per quanto è cara,preferirò sempre e cmq altri servizi come quelli betamax utilizzandoli con lo stack sip nokia default.(uso N95 8gb)
aspettando magari N97 che sembra abbiamo migliorato ulteriormente la tecnologia voip interna al device
#2Giuseppe
Quello che ci manca in Italia è lo connessione libera…ottenuta quella potremo dire addio alle compagnie telefoniche
#3Lewis
in che senso la connessione libera giuseppe?nn ho capito bene cosa tu voglia dire
#4Giuseppe
Parlo del Wimax, parlo della connettività che deve essere un bene pubblico come avviene nei paesi civilizzati….
#5Lewis
ah il wimax
be non è che sia già molto sviluppato da altre parti,purtroppo ogni paese ha la sua telecom 🙂
#6Giuseppe
Dispiace ricordarlo sempre, ma gli USA in questo sono mooooooooolto avanti 🙂
#7Lewis
si vero,hanno molti piu soldi e così anche le aziende telefoniche concorrenti hanno molta piu forza che quelle che abbiamo qui noi in italia e in europa.
però sulla telefonia mobile siamo piu avanti noi degli usa,andiamone orgogliosi almeno quello 😀
#8Giuseppe
Non voglio aprire qui un dibattito interminabile e rispetto le tue opinioni, però ricordo che qualche giorno fa Tim e Vodafone sono state condannate a pagare una grossa multa per conocorrenza sleale, il tutto a scapito del consumatore, per aver innalzato le tariffe di comune accordo. I mezzi di informazione, com’era prevedibile, ne hanno parlato molto poco.
Il costo di ricarica, per esempio, è stato eliminato solo pochissimo tempo fa…ed era palesemente qualcosa di ingiusto.
#9Lewis
ahah no no nemmeno io giuseppe,io cmq intendevo come tecnologia nn tanto come compagnie telefoniche nel caso della fonia mobile.
però anche come compagnie alcune perlomeno ci provano.
io ho la fortuna di abitare in una zona ben connessa,uso la 3 da quando è nata.
2 o 3 offerte massimo sempre chiare e competitive,nessun piano complicato o innumerevoli offerte da districarsi.3G e internet sul cell una realtà da 5 anni senza nessuna tecnologia come quella cosa arcaica del wap,da quel lato x fortuna son contento,certo poi l’importante è andare avanti nn indietro o star fermi.