Luca Marino (Lukychan)
26 Febbraio 2009
Come ben sappiamo, Apple ha rilasciato pubblicamente in beta la versione 4 del suo browser,
dimostratasi davvero valida sotto tutti i punti di vista.
Safari oggettivamente è stato sempre un browser all’altezza di Cupertino, ma questa volta l’azienda in questione ha superato tutte le aspettative.
Alcuni test pubblicati dai colleghi di
lifehacker e
Softpedia dimostrano che
Safari 4.0 è
più veloce di Firefox 3.0 di ben 3 volte, andando oltre perfino a Google Chrome 2 (vedi le immagini poste al di sotto del post).
Riguardo IE 7?
un’umiliazione vera e propria per Microsoft, che si riprende leggermente grazie alla versione 8 di questo stesso.
Insomma, ci sono dei dati ben chiari che parlano: il nuovo motore javascript di Safari ha un potenziale davvero unico per ora, e si può dire che la guerra dei browser è nuovamente aperta per quest’ultimo.
L’acid test 3 è stato superato con un 100/100 e, visti i vari risultati, non resta che aspettare la release finale (ci dobbiamo spaventare ulteriormente?!). Cosa dite?
#1me
…mah, mi stupisce che Opera sia considerato sempre così lento quando invece è uno dei browser più veloci in circolazione…più veloce anche di Firefox 3…smentitemi se ci riuscite…
#2saruman87
Gli ultimi due grafici a cosa si riferiscono?
#3Bertovello
AHAHAH
Grande Microsoft! Sempre prodotti all’altezza delle aspettative
AHAHAH
#4Luckz
Sono d’accordo con “me”.
Io personalmente uso Opera che ho trovato piu veloce di Firefox e a mio parere é anche il migliore (Opera), Firefox é solo più personalizzabile, inoltre non mi piace che Opera sia sempre poco considerato.
Non mi resta che provare la Beta di Safari 4.
#5Luca Marino (Lukychan)
@ saruman87:
Sono test che trattano il javascript effettuati tramite SunSpider. 🙂
#6toioski
io l’ho provato safari 4 e devo dire che è un portento, però non sono riuscito ad attivare la funzione Top Sites ed inoltre non mi salva nemmeno i segnalibri…come posso fare? per favore rispondetemi che vorrei davvero poter usare safari 4 ma senza segnalibri….
#7Verguenza
beh mi sembra strano che stracci cosi tanto opera…è risaputo che opera è uno dei piu veloci browser in circolazione… bho magari lo provo intanto cosi posso vedere sulla mia pelle…
#8Gabriel
io essendo un pinguinotto, pensavo di far girare Safari 4 beta con WINE, ma per ora non mi va. Sono contento di queste prestazione, peccato che per Linux non ci sia una versione di Safari 🙁
#9Silver D
Oramai ho preso la mano con firefox e non lo mollo più, i suoi addons mi servono più di ogni altra cosa quando progetto il mio sito internet
#10GiH
Porco giuda, eccome se si vede la velocità!!
E’ una beta comunque, e si vede anche questo…su xp con un tema particolare mi aveva sballato la barra del titolo, non va il trascinamento della pagina…comunque veramente un bel prodotto.
Soppianterà firefox?
#11pisquito
gestione dei preferiti pessima………..aspetterò la versione finale e la 2 di chrome per dare i primi giudizi….fino ad allora mi tengo il vecchio caro google chrome….
#12mario.91
esiste un versione portable??
#13nicluz
http://kmeleon.sourceforge.net/wiki/KMeleonWikiIt
Tzé.
Poi mi fate sapere.
#14Tom
Questi test lasciano sempre lo spazio che trovano se non spiegano in che modo fanno i test, perchè non hanno considerato Opera 10.
Secondo me a questo punto più che la velocità, bisogna puntare sulla leggerezza, Safari 4 a mio avviso è bello ma pesante come un mattone, il futuro è tutto da giocare su Chrome 2, che però finchè non supporterà i Plugin..
#15Luckz
@Tom
Sono piu che d’accordo con Tom.
Aspettiamo la risposta di Google.
Per quanto riguarda IE secondo me la Microsoft ha sempre troppa fretta.
#16tir
ma che test riportate? mezza blogosfera sostiene il contrario, cioè che chrome è tuttora inarrivabile…
#17Luca Marino (Lukychan)
@ tir:
Io mi sono affidato ai test di ieri di lifehacker e Softpedia. Nient’altro 😉
#18carlo
ad ogni modo firefox, con le sue estensioni di sicurezza, è insostituibile
#19Picchio
Scusate ma qui perché macanca la prova su Opera 10 alfha visto fino a posco tempo fa era la più veloce anche di Safari e Firefox, perché non hanno fatto il testo con questa versione di Opera ?
#20Mattia
Io trovo questo prodotto eccellente,considerando i suoi predecessori,considerando che è una beta e considerando infine gli altri attuali browser. Premetto che smanetto abbastanza con il pc e ho provato per un po di tempo tutti i browser(compresi chrome e IE8). Ritengo che come prestazioni sia il migliore insieme a Minefield…le prestazione di questi 2 sono moooolto simili..e le differenze quasi non si notato…la differenza è che minefield a volte mi va in crash(su certi siti)..mentre safari fino ad ora no…diciamo che “normalmente”ne minefield ne safari sono personalizzabili(xke le estensioni non sono compatibili la maggior parte)..quindi per adesso mi tengo safari. Molto più veloce di firefox 3 e IE…e sinceramente non me lo aspettavo..safari l ho sempre un pò snobbato…quindi fin ora grande scoperta….e molto piacevole pure la grafica del Top Sites….pekkato solo non sia personalizzabile..ma vabbe..finchè non comparirà qualcosa di migliore sarà il mio browser ufficiale….
#21Nicola
me dice:
ma infatti.
Li ho praticamente provati tutti e Opera e’ indubbiamente il piu’ veloce in assoluto.
Na’ scheggia
#22FrancescO
Concordo con i sostenitori di Opera. Anche secondo me Opera è il più veloce, gestisce meglio tutto. Poi una volta imparati alcuni trucchetti ogni operazione è ultrarapida, e tutte le funzioni che avevo come estensioni di ff le ho importate in opera, senza che si appesantisca come ff. Ho provato la alpha di Opera 10, inutilizzabile per ora, ma le novità che avrà la 10 scaveranno un ulteriore divario tra Opera e i browser concorrenti. Poi i test sono indicativi fino ad un certo punto, va anche considerato l’uso e i gusti dell’utente. Come per l’os a ognuno il suo. (tanto comunque safari su linux non mi va)
#23ManOwar
Personalmente sono ancora del parare che posso perdere qualche decimo di secondo nel caricamento di un sito in cambio di una totale personalizzazione del browser.
#24cigAro
Scusate l’ignoranza ma vorrei capire una cosa:
è più veloce su Mac (quindi ottimizzato per MacOS X), o è più veloce in generale?
#25Reredo
Io prima di tutto il browser lo voglio sicuro, non veloce.
Per questo scelgo Firefox.
#26FrancescO
Sicuro firefox? eccerto
#27Nocoldin
Da notare che la pre alpha di firefox 4 (minefield) ha quasi le stesse prestazioni di Safari 4 beta.
Le versioni definitive di questi due browser dovrebbero affossare tutti i concorrenti!
#28kookoon
Grande safari, è bellissimo l’ho provato.
Gli altri son lenti a confronto.
#29paik
L’ho provato e me lo so tenuto volentieri! E’ velocissimo è vero però hanno rubacchiato varie funzioni qua e là…
#30Franco
Bravissimo geek, vorrei segnalarti un problemino che ho con SAFARI 4 che ho scaricato sul PC.
Non riesco a far funzionare le TOP SITES, paticamente non mi visualizza neanche il pulsantino nella barra.; invece nel portatile funziona perfettamente.
Mi sai dire da che dipende e che posso fare? Grazie