A volte mi capita di pensare che senza Internet, forse, molte cose sarebbero diverse. Proviamo a immaginare alla posta elettronica: se questa non ci fosse, tantissimi servizi (es. chat), oltre alla possibilità stessa di inviare emails, non sarebbero disponibili. In soldoni, la possibilità di comunicare tra i vari abitanti del pianeta risulterebbe quasi nulla.
Ogni giorno, invece, siamo qui a presentare strumenti e servizi che si propongono di elaborare mezzi di comunicazione virtuale sempre più completi ed efficaci. Oggi è la volta di 6zap, una piattaforma a sorgente aperto ricca di prodotti.
Per gestire la proprie relations con 6zap è necessario collegarsi presso il sito in questione e registrare un account. Dopo aver completato i campi richiesti, si potrà accedere a tutti i servizi offerti: email, calendario, contatti, email alias e altro ancora. Non un’agenda virtuale, ma molto di più.
Bookmarklet per gestire gli alias, spazio di hosting per l’archiviazione dei propri files, possibilità di gestire più calendari, importazione di contatti manuale o da gruppi: tutto questo è 6zap. Da notare che tutto ciò può essere trasferito in locale grazie al supporto di Google Gears.
Un gran bel sistema, devo dire, molto semplice e gradevole da utilizzare. Consigliato, indubbiamente.
A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!
#1giuseppe
in questi giorni sto provando g.ho.st
Confesso che non ho ben capito a cosa servano questi ‘concentratori’. Se io mi collego ad internet vuol dire che posso anche andare nei vari siti, anziché averne uno solo da cui accedo a (quasi) tutto.
Se accedo ad internet molto probabilmente sto usando un computer. Sul computer molto probabilmente ho un qualcosa per scrivere ed altro. C’è bisogno di un s.o. on-line?
Confesso che sto guardando un po’ di tutto, anche perché vorrei acquistare un portatile ed ho paura che me lo rubino facendomi perdere i files che vi ho sopra, però continuo a non sostituire niente con airset.com a cui sono registrato da quattro anni, anche a pagamento.