La lettura e l’interpretazione dei risultati di tests e benchmarks conferiscono al bravo geek la verbosità tipica del medico, che solamente un camice bianco potrebbe parimenti restituire. I dati, nella maggior pate dei casi espressi in modo facilmente concepibile, richiedono in ogni caso una certa perizia nella valutazione del risultato rispetto ad un range, raramente segnalato.
Checché se ne dica, è sempre consigliato rivolgersi a figure qualificate qualora risultasse necessaria una valutazione tecnica. Con l’intento di contribuire alla formazione del bravo geek, oggi presentiamo un interessante strumento di benchmarking per hard disk, volto a restituire feedbacks sempre precisi e aggiornati su diversi parametri, con particolare riguardo per la velocità: il nome HD Speed, infatti, non è per nulla casuale.
Il software, ivi scaricabile, è contenuto in un archivio .zip di meno di 100 KB. Com’è facilmente evincibile, non è necessaria l’installazione: un doppio clic su HD_Speed.exe è sufficiente. Per avere a disposizione come materiale sottoponibile a test tutti gli hard disks presenti occorre avere i permessi necessari e consentire l’accesso all’applicazione, cliccando sul tasto riportante il simbolo dello scudo (amministratore).
Dopo aver scelto il drive da verificare (HD, CD, DVD, memoria USB, scheda SD et similia), sarà cura del software proporre i risultati in versione grafica (grafico) e tabulare (log). I test possono concernere velocità di lettura o scrittura e di durata impostabile.
Un’applicazione molto precisa e completa, sicuramente consigliata per avere un quadro più chiaro delle effettive prestazioni dei propri drives.
A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!
#1Nexso
Per Linux che c’è?