Microsoft, leader nel settore dei sistemi operativi insieme all’avversaria Apple, oltre a puntare sul mondo del PC vero e proprio, tempo fa, per “ripicca” nei confronti di Google, suo acerrimo nemico, almeno nel campo del WEB, decise di aprire dei servizi simili a quelli di Google, tutti basati sul WEB. Tra i più famosi, ovviamente, ricordiamo Windows Live Blog e anche la versione WEB della nota suite per ufficio Office.
Insomma, tra questi servizi, troviamo anche quello per le statistiche dei siti WEB. Il successo di tali servizi è stato abbastanza fiacco, infatti molti di questi sono stati chiusi dopo alcuni mesi di test. Oggi, a chiudere definitivamente è adCenter Analytics Beta. Questo è il nome del programma per le statistiche ideato da Microsoft. Tale servizio, cesserà di funzionare il 31 Dicembre del 2009.
Già da ieri, il servizio non accetta più nessuna registrazione, gli utenti che attualmente usano questo “software” potranno continuare a fruire del servizio fino al 31 Dicembre 2009. Chi volesse andare via in anticipo, può scaricare il report completo delle sue visite e successivamente andare ad utilizzare un altro servizio gratuito. Alcuni di questi servizi sono stati anche segnalati dalla stessa Microsoft, nel post sul blog del progetto. Tra i vari servizi segnalati, troviamo Google Analytics, Woopra e Yahoo! Web Analytics.
Insomma, un altro prodotto che Microsoft deve segnare sulla propria tabella di marcia come un Flop. Resta il fatto che l’impegno della stessa Microsoft c’è stato, adesso, vediamo, se in un futuro, da redmond decidono di ritentare questa strada con un servizio completamente nuovo e riscritto da zero. I miei dubbi riguardo questa possibilità sono tanti ma come si suol dire, “La speranza è sempre l’ultima a morire!”
#1mauro
Oggi, ha chiudere definitivamente è […]
:O
#2Michele Lagana’ (Mister6339)
@ mauro:
ops…grazie per la segnalazione! 🙂
#3Alex
L’impegno della microsoft c’è stato.. certo.. a copiare.. <__<
poi grazie che dicono che copiano da mac (x fare un esempio) e roba simile..