Che Facebook fosse il social network più utilizzato al mondo lo sapevamo già, ma che circa un milione di utenti (e aumentano giorno dopo giorno) odiano la nuova interfaccia grafica, si era intuito.
Questo almeno, quanto emerge da un nuovo sondaggio lanciato dagli stessi utenti raggiungibile a questo indirizzo. Come potete vedere dall’immagine in apertura la maggioranza ritiene “brutta” la nuova interfaccia.
Ma limitarsi a dire che gli utenti la ritengono “brutta” è riduttivo, infatti come mostra l’immagine qua sopra che è una wordcloud con le parole chiave dei commenti relativi al sondaggio. Come potete vedere sono tutti negativi.
Quando si è trattato di modificare i termini del TOS, dopo un accesa protesta degli utenti, i “capi” di Facebook lo hanno fatto, ora bisogna vedere come sarà la reazione a queste pesanti critiche.
#1Andrews
sarò l’unico che mi trovo bene con la nuova interfaccia…
#2danielyno
dopo lo smarrimento iniziale che c’è per tutti è solo questione di abitudine e familiarità…. dopo un po la si trova funzionale
#3Gabry
Siamo in 2 Andrews…
#4Promozione Siti Web
A mio parere è stata sviluppata bene la nuova interfaccia.
E’ solo una questione di abitudine.
C’è anche da dire che questo “era meglio prima” è anche dovuto al passaparola… molti infatti lasciano un parere negativo solo perchè influenzati dal passaparola che di sicuro su Facebook non manca.
#5Matteo_M
Ho scritto anche un post a riguardo… Graficamente non mi piace, ma si ha più controllo rispetto a prima, e sembra che finalmente la gente si stia adattando…
Diciamolo, gli internauti comuni non adorano il cambiamento, perchè non hanno voglia di vedere come sono le cose nuove.
#6Alex
anke a me sinceramente piace più questa che quella di prima..
personalmente, ha dato un look più moderno e giovanile.. 😉
#7Francesco – Zeronoia.com
meglio la vecchia indubbiamente, con questa mi tocca anche scrollare a destra e a sinistra sul mio samsung nc10 dove la vecchia andava benissimo
#8Thunder Drako
Io preferisco di gran lunga quella nuova. Graficamente e funzionalmente più bella…secondo me 😉
#9Noy
L’abitudine ce la si fa, ma la nuova mi sembra un po’ per cecati. Troppo immensa! Non credete?
#10Hackgeek
Inizialmente non trovavo niente…adesso dopo alcuni giorni di utilizzo mi ci trovo bene. Come tutte le cose: è questione di abitudine. Unico appunto: con tutte quelle immagini accanto a qualunque cosa succede agli amici la pagina visibile senza scrollare termina subito….peccato…
#11Francesco
A me piace!!!
#12davide
inizialmente non la sopportavo.. ora ci ho fatto l’abitudine.. ma comunque non mi piace..
dopo 10 minuti mi spariscono tutte le scritte che han fatto gli altri perché con i commenti, o le iscrizioni ai gruppi, o i risultati dei test scorre tutto al posto di venire racchiusi come prima..
altrimenti non sarebbe male
#13lemon
Molto meglio questa di quella di prima 🙂
#14Ardaking
era orrida prima…non oso immaginare quella nuova
#15spears4life
bah a me non fa ne freddo ne caldo…è buona tutto qui,l’interfaccia di facebook si sviluppa sulle funzionalità più che sulla grafica…e come funzionalità è -abbastanza- buona…
#16Free Seo Test
Molto più chiara e funzionale…quella vecchia era molto confusionaria. La grafica è anche carina.
@Francesco – Zeronoia.com
Credo non sia tanto un problema della nuova versione, bensì della sua gioventù..devono ancora integrare qualcosa, evidentemente…
#17un_passante
preferivo la vecchia…
da quando c’è questa non vedo altro che gente che si iscrive a 10.000 gruppi…
molti dei quali abbastanza simili, per non dire uguali, tra loro…
#18Giuseppe
Questa nuova interfaccia è poco intuitiva, troppo lunga da scorrere e priva di un criterio di catalogazione degli interventi.
Molto male.
#19fireb86
secondo me invece è stata cambiata per facilitarne l’utilizzo ai nuovi utenti… e comunque a me piace di più ora
#20Murray
da quando c’è la nuova interfaccia ho la home costantemente piena di: questo si è iscritto a questo gruppo questo si è iscritto all altro gruppo… è uno spam unico! ….i messaggi che dovresti trovare (quelli degli utenti) vengono sormontati da una mole immensa di gruppi e spariscono nel nulla…
poi graficamente parlando, è vero è migliorata, ma da usare fa pena…
#21Salvatore
Quoto un_passante, con la nuova interfaccia individuare solo gli aggiornamenti di stato mi è molto più difficile. Ormai l’home page è diventata solo una lunga lista di gruppi a cui si iscrivono i miei amici -.-
#22Slash
Il problema è a livello sociale, la gente non accetta i cambiamenti. Se ben ricordo neanche al precedente cambiamento d’interfaccia gli utenti facevano salti di gioia! A livello di usabilità, è molto migliorato il nuovo Facebook.
Basta aspettare e la gente si abituerà!
#23Salvatore
Io personalmente mi trovo molto bene con la nuova interfaccia…e sinceramente penso che il popolo italiano non sia un popolo che facilmente si ”ambienta”’ infatti è successo lo stesso con Vista………
#24ryanangel
sarebbe bello poter scegliere a questo punto..
#25kaiserxol
Certo che se tutti quelli che commentano e votano sono solo quelli a cui fa schifo…è normale. Anche in Italia è pieno di sti gruppi, ma a me che piace manco li calcolo. Se 10000 persone si lamentano e lo usano in milioni…cambino idea!!!
#26DiPietro
Per me sicuramente è meglia la nuova grafica….è organizzata meglio!!!
Mi gusta!
#27cristian
sicuramente come grafica è + carina la nuova…e anche come controllo…basta abituarsi…xò data la sua immensità vedo che ormai la gente non fa altro che iscriversi a gruppi dato che vede praticamente solo notifiche di quelli nella home…
#28ernando
sicuramete sia come grafica che come tutto il resto fa cagare..
#29Federico
davvero non capisco questo accanimento verso la nuova interfaccia. Io personalmente la trovo molto più pratica.
#30Davide
io mi ci trovo bene…
#31Diego G
mi ero ripromesso di non immischiarmi nella faccenda, ma addirittura un articolo su un blog del calibro di geekissimo!
Mi sono rotto le scatole di sentire gente che si lamenta dell’interfaccia di facebook. E’ decisamente studiata meglio di quell’altra, i task sono più agevoli, inserire messaggi diversi dal proprio mood adesso si fa velocemente e con la stessa semplicità del cambiamento di stato. Tutto è molto più razionalizzato. Insomma, si vede che ci hanno studiato dietro.
Quindi, gusti personali a parte, chi si lamenta della nuova interfaccia adducendole mancanze tecniche, non ha ben chiari i basilari concetti di usabilità.