Sfogliando i volantini delle più note catene d’informatica italiane che giungono presso la mia cassetta della posta (reale e virtuale), mi trovo spesso a effettuare comparazioni e valutazioni, alla ricerca di un rapporto qualità/prezzo il più possibile elevato.
Una componente in crescita continua è la memoria RAM, fondamentale parametro per le prestazioni del PC. Sebbene i valori della memoria siano piuttosto alti, grazie ad una serie di accorgimenti e qualche piccola applicazione (come quella di cui parleremo oggi, MaxMem) sarà possibile sfruttare al massimo le potenzialità della memoria.
MaxMem è un leggerissimo applicativo, scaricabile gratuitamente da questo indirizzo, che permette di offrire una resa piuttosto alta dall’intero complesso RAM del PC. Dopo la rapidissima installazione, il programma è raggiungibile presso il sottomenu contenuto nel menu Tutti i programmi di Start. Locata inizialmente sulla system tray, l’icona dell’applicazione è il principale strumento di interazione fra utente e software stesso.
Dopo aver configurato e definito i valori delle tecniche di pulizia RAM (Minimum, Periodic, Aggressive), il freeware si occupa sostanzialmente di chiudere (con più o meno aggressività) i processi attivi non utilizzati da tempo.
Un’applicazione molto utile, che supportata con altri piccoli trucchetti che i lettori di vecchia data già dovrebbero conoscere nel dettaglio, concede una memoria RAM sempre pulita ed efficiente. Da provare, sicuramente.
A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!
#1claudio
non serve ad un tubo questo programma, ci pensa già il sistema operativo a svuotare la RAM, qualora ce ne fosse bisogno.
#2padim
Ma servono e sono veramente efficaci questi programmi?
#3cigAro
@ Claudio
Bisogna vedere quanta RAM hai tu nel tuo pc, chi ad esempio, ha Vista con 2Gb di RAM può risultare utile, visto che Vista una volta esaurita la RAM inizia a scrivere sull hard disk.
#4claudio
questi programmini servivano ai tempi di win95, fortunatamente da windows NT4 in poi non servono più