Versioni non ufficiali di Windows: c’è da fidarsi?
Si prende una versione genuina di Windows, si eliminano i servizi ed i componenti ritenuti da chissà chi “inutili”, si aggiunge qualche trucchetto nel registro di sistema, s’includono nel pacchetto d’installazione originale una moltitudine di applicazioni (spesso non troppo legali), si tarocca il tutto e si distribuisce in giro per la rete. Questo, in estrema sintesi, il cammino che porta una versione non ufficiale di Windows su un sempre più alto numero di PC in giro per il mondo.
Tra “Eternity”, “Lite Mix”, “Vortex” e “Black Edition”, sono infatti diffusissime le edizioni di Windows XP, Vista e perfino Seven modificate e messe abusivamente in circolazione da gruppi o singoli utenti di dubbia fama. Ma volendo anche tralasciare per un attimo l’intricatissimo argomento pirateria, ci sarà da fidarsi di questi OS “trapelati” sulla grande rete?
La risposta a questa domanda è scontata: assolutamente no. Nessuno vieta infatti agli autori di questi sistemi modificati di inserire al loro interno delle minacce di varia natura per l’utente finale, da keylogger a malware tesi a spiare le abitudini e tracciare tutte le attività di chi utilizza il software distribuito.
Inoltre, non va mai sottovalutato il fattore open source. Insomma, se si decide di deviare la propria strada verso un Windows non ufficiale (e quindi la pirateria) perché impossibilitati a sborsare certe cifre, stufi di seguire procedure di registrazione e d’installazione di driver e/o programmi, probabilmente non si è mai avuto a che fare con una qualsivoglia distro Linux, in grado di andare incontro a tutte queste esigenze in maniera legale e sicura.
Amici, diffidate da questi sistemi trovati chissà dove. Se proprio siete stanchi del “classico” Windows, provate delle vere alternative a quest’ultimo e non dei simulacri, spesso portatori di rischi per la sicurezza e la privacy dell’utente.
Categorie:
Windows Tags: black edition, eternity, Linux, Pirateria, Windows, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Adelnor
Oppure fate come ho fatto io, Scaricatevi Nlite ed eliminate dal vostro sistema quello che VOI ritenete superfluo! 😀
#2Manuel88
io uso Windows lce Xp v 4.1 ,mi trovo splendidamente e sicuramente non installerò linux se non mi serve…
#3dark0
dipende dalla versione moddata e come la si usa, ovviamente le prime volte si sta attenti al loro comportamento
#4Sagro
A volte modificano le immagini di xp inserendoci virus/trojan così appena installato vi trovate gia infetti 😀 come successe l’anno scorso in italia con varie truffe di online-banking. Attenti a dove andate a incappare quindi…
#5Iperzampem0
Quoto in pieno Adelnor!!
Ho sempre utilizzato nLite per ridimensionare XP e vLite per ridimensionare Vista! Sempre per conto mio e il risultato è stato spesso soddisfacente! 😀
E cmq devo anche ammettere che per un certo periodo ho “testato” Windows Ice Xp 4.1 come Manuel88…
#6Hackgeek
Perfettamente daccordo. Ragazzi provate Linux…vedrete che avete tutto quello di cui avete bisogno e molto di più…io lo uso da anni su tutti i miei pc…!
#7fenestren
Manuel88 dice:
#8keeny
personalmente uso a casa windows Ice Xp v 4.1. A parte trovarmi molto bene, c’è una community molto attiva, e tutte persone affidabilissime. Ritengo molto buono il lavoro che fate, però non è vero che sono tutte negative le distro di xp modificate, quindi non fate solo pubblicità negativa.
ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
#9ManueL93
fenestren dice:
Lo stesso, anche se la mia è la versione 3.. Vedo che è molto diffuso..
#10luca
Manuel88 dice:
quoto,anche io uso ice xp e mi ci trovo da dio
#11Spartan
Anch io ho usato ice xp da quando c è la v3 e mi sono trovato molto bene,ora però sto provando Se7en e va una meraviglia
#12Picchio
se tutto il mondo passase a linux x magia Windows abbasserebbe i prezzi, quindi ragazzi non preoccupatevi scarite il vostro Windows XP nel 99% dei casi non correte rischi poi certo ce sempre la sfortuna che può trovarvi. Io finche M$ e Apple non abbassano i prezzi resto a Linux che è gratis
#13Alessandro
Io ho tre computer:
1 windows xp icy
1 windows vista eternity ita (MAGNIFICA a dir poco)
1 ubuntu
mi trovo eccellentemente con tutti e tre
ubuntu un po meno per il discorso di incompatibilità
#14fagrix
Beh, se uno usa una versione di Windows scaricata dalla rete deve essere un genio.
Comunque avete fatto bene a scrivere questo post, perché, a quanto pare, di geni ce ne sono parecchi…
#15Gabriel
ridicolo dover scaricare windows e cadere nella morsa della pirateria … una bella arch o gentoo compilate a mano o distro “più normali” come Ubuntu, Sabayon, Fedora o OpenSuse e alla fine si possono fare benissimo le stesse cose. Il tutto senza infrangere la legge
#16zedtech
oddio paura a infrangere la legge….
legge imposta da multinazionali ke guadagnano stramiliardi!!!
qnd grazie a tt i moddatori ke ci presentano qst versioni crackate di windows mettendolo nel chiul del padrun in piu tirando fuori un prodotto funzionante e migliore di quello originale! quindi per tutti quelli ke hanno paura di infrangere la legge, tenetevi le vostre versioni di windows xp origininali ke vanno lentissime propio perche limitate da macrosoft! Spendete i vostri soldi x prendere un prodotto scadente! da parte mia nn spendo nulla e con windows xp ice v5 supreme vado come un missile pure avendo un compiuterino!!! In quanto per ki nn lo sapesse è solo una questione di limiti e di utilizzo di chace di memoria ke invece di essere disperse in programmi ke nn userai mai vengono utilizate per qello ke stai facendo!
#17Murray
Picchio dice:
ben detto!!! i sistemi operativi microsoft (tutti) costano decisamente troppo…
per fortuna ci sono bittorrent e linux!!!
#18Gabriel
@ Murray:
ma … se hai bisogno di Windows lo compri (tanto serve solo ai videogiocatori o a chi si accupa di CAD) … per tutto il resto c’è Linux
#19Andrea Guida (Naqern)
@ Adelnor: beh, quello sì. E’ legale e lo si fa con le proprie manine (quindi, tralasciando qualche masochista, dovrebbe essere sicuro al 100%) 😉
ciao
#20Murray
@gabriel
perche dovrei spendere 300 euro per un sistema operativo come windows seven per poi usarlo solamente per giocare a lineage II o a doom3 (per fare un esempio) quando me lo posso scaricare bello crackkato da torrent? non ci penso minimamente… mi tengo la mia copia “pirata” e vado bene così…
infatti ho un bel dual boot windows (per giocare) e linux (per tutto il resto).
se gli o.so microsoft avessero dei prezzi più abbordabili ci si potrebbe anke fare un pensiero a comprarlo originale ma così nemmeno mi sfiora l’ idea
(e se avessero prezzi più abbordabili a mio parere le copie piratate si dimezzerebbero appunto perchè la gente se lo comprerebbe, ma a quanto pare alla MS va bene così…. contenti loro…)
#21mizzi
Francamente mi sembra un articolo non molto obiettivo nè dettagliato. Quando l’ho letto mi è sembrato di essere su studio aperto.. Sembra più una caccia alle streghe che una analisi del fatto che se effettivamente le versioni modificate di windows che si possono trovare siano sicure oppure no. Il fatto che possano essere pirata non è detto a priori. Primo basta possedere la licenza. Con nlite ognuno con una licenza può prendere Windows originale e modificarselo a piacimento senza diventare un pirata nemico pubblico numero uno. Secondo il software post-install non è detto che sia illegale neppure quello. Conosco molte mod il cui il software è completamente open, freeware, shareware oppure comunque distribuibile.
Lasciando da parte il discorso dell’utilità delle mod che è enorme, perché avere una versione di win già pronta, che può essere auto avviabile (BartPE like) e contenere utilities free per recovery e ripristino, oppure di installazione su macchine con chipset sata ichx, e molto altro altro secondo me non ha prezzo.
Per il discorso virus, keylogger o malware in genere, tutta l’accusa cade perché in un mondo closed-source come quello di windows tutto il software che viene avviato è potenzialmente pericoloso e quindi ci si affida sempre, e ribadisco il sempre, sulla fiducia e sulla fiducia delegata in programmi come gli antivirus, firewall etc.. Quindi è ovvio che bisogna informaci prima se la verisone modificata di windows che abbiamo recuperato sia sicura oppure no. Ma è un procedimento che va fatto con tutto il software in generale. Di sicuro le winmod se hanno integrato tutti i service pack e gli hotfix per IE e co. di certo sono molto più sicuri di cd con window xp originali stampati pre-sp1 pre-sp2 e pre-sp3.
#22Gabriel
@ Murray:
si ma scaricando Windows non si fa altro che spalare m3rd@ su Linux … comunque i giochi che hai citato girano alla grande su Linux (WINE) 😉
#23Gabriel
anzi…Doom III c’è anche nativo
#24Murray
@gabriel
tusce’!.. =) ammetto che doom3 l’ ho sparato a caso senza aver mai provato, ma per lineage II c’ho provato per giorni a farlo andare su linux e non ce stato verso… penso sia colpa del gameguard…. comunque il titolo del gioco poco conta col resto del discorso, poteva essere doom come un qualsiasi altro gioco come anche una qualsiasi altra applicazione che su linux non ne vuole sapere di girare…
sciau!
#25Gabriel
boh … io so che lineage II gira con WINE
http://appdb.winehq.org/objectManager.php?sClass=application&iId=2273
e coem lineage tanti altri
#26Vincent
io non passero MAI a linux xkè non serve a niente tutte le cose che si fanno con linux si fanno con windows e poi sappiamo tutti che NESSUNO compra più licenze microsoft ma se le scaricano tutte da torrent, emule ecc.
io ho fatto una cosa 1 anni fa, sono andato nei 2 negozi vicino a casa mia (un expert e un mediaworld) e ho visto delle licenze di windows sugli scaffali precisamente 15 e ci ho fatto un segno col pennarello, dopo 1 ann0 mentre stavo comprando un hdd mi ricordo di quelle licenze e ne ho trovate 21 di cui 12 avevano il segno quindi immaginate quante licenze avevano venduto in 1 anno.
tutti avranno un pc a casa quando faranno dei pc senza s.o da installare a parte e a quel punto ci saranno dei pc con costi abbordabbili.
#27Andrea Guida (Naqern)
@ mizzi: sul discorso nlite, come precisato in precedenza, siamo tutti d’accordo proprio perché siamo noi stessi a creare una copia di Windows “su misura” (sfruttando o meno una licenza legalmente acquisita).
Sul discorso della fiducia per molti versi hai ragione, ma un conto è “fidarsi” di aziende note, un altro è fidarsi di gruppi o singoli utenti “ignoti” che danno vita a sistemi modificati messi sulla rete torrent (poi anche lì si possono fare distinguo). Poi ognuno fa ciò che vuole, l’importante è essere coscienti di rischi ed opportunità messe a nostra disposizione dalla grande rete.
Ad ogni modo, dimmi tutto, ma non Studio Aperto. Pietà! 😀
ciao
#28Murray
@gabriel
bho saranno i driver della mia scheda video, o magari sarò io ma a me lineage 2 gracia non va proprio.. mi dice che non ho l’AGP attiva (con wine)… bho… ci riproverò comunque grazie del link! ^___^
#29Gabriel
@ Vincent:
non passi a Linux perché non ne fai un uso adatto …
1)fai le stesse cose ma con più sicurezza (è già questo dovrebbe bastarti)
2) si che c’è ancora genete che compra windows … io ho windows vista e xp originali
3)potrebbe anche essere … ma se ti interessa qui dalle mie parti c’è solo la custodia … il prodotto è disponibile alla cassa. Quindi potrebbero avere la stessa custodia di XP dal 2001 con 3000 scritte, ma questo non vuol dire che nessuno lo compra
#30Walter
Fatevi la vostra versione di XP con Nlite, inserite o levate dal sistema cio’ ke volete e siete sicuri di cosa installate.
#31mvs
quoto mizzi.. articolo in puro stile “studio aperto” …
diffondi paura senza neanche una prova.