Torniamo a parlare di OpenSource su Geekissimo, più nello specifico del sistema operativo Linux più famoso della rete, ovvero Ubuntu. Come ben sapete, è in lavorazione la nuova versione 9.04 del sistema e ieri è stata rilasciata la prima BETA del OS. Se il calendario verrà seguito, la versione definitiva dovrebbe essere disponibile a partire da 23 Aprile, ma ora vediamo le novità di questa prima BETA.
Beh, la prima novità introdotta in questa BETA di Ubuntu 9.04 è la nuova versione del Kernel, numero: 2.6.28. Altri aggiornamenti sono arrivati sul fronte Desktop, infatti, la versione di Gnome installata è la 2.26, la quale si porta dietro tutte le novità di questo aggiornamento di Gnome. Aggiornato anche X.Org server 1.6. Nell’installazione è stato aggiunto il supporto al FileSystem per le partizioni in Ext4.
Tra le novità, troviamo anche un nuovo sistema di Notifiche. In questa Release sono stati aggiunti dei piccoli BOX che ci avvisano dei cambiamenti nel sistema, ad esempio quando alziamo ed abbassiamo il volume, oppure il cambio di canzone sul player di Ubuntu. Insomma, delle belle novità tutte da provare. Qui trovate un video dimostrativo.
La versione disponibile ora, tendo a ripeterlo, è una versione ancora BETA. Il consiglio che vi posso dare, come sempre, è quello di installare questa versione su una partizione a parta o su un PC che non è quello che usate per lavoro, potreste riscontrare ancora dei problemi. La versione definitiva è attesa per il prossimo 23 Aprile. Attendiamo ancora un po’!
Via | Genbeta
Download | Ubuntu 9.04 BETA
#1Lorenzo Raffio
Purtroppo Ubuntu non supporta la scheda video il mio portatile (compaq nx9005)… ricevo degli errori… ho provato sia la alpha 6 che le versioni precedenti (8.10, 8.04)… speriamo che nella definitiva risolvano!
#2NeXTWay
È stato risolto il bug di XOrg che non faceva partire nulla se era installata una scheda Intel GMA 945/950?
#3Dario
Al momento (cioè 1 settimana fa quando ho provato io) i driver non sono stati riscritti per il nuovo x server. Dobbiamo attendere che intel e amd riscrivano i driver (o canonical rilasci delle patch). Nvidia forse funziona già. Comunque io NON SOPPORTO quella schifezza di driver per ati.
Qualcuno sa spiegarmi cosa succede in casa amd? perchè questi driver del cavolo!?? fglrx fanno schifo
#4Red9200
Dai grandi ubuntiani … è consigliato installarme.. qsta.. o tornare sui miei passi Ubuntu 8.10?’
#5gianni
Ciao a tutti,
mi chiedevo se era possibile aggiornare una versione di kubuntu 7 all’ultima 9.4 senza poi rifare tutte le configurazioni di posta etc…
un backup con l’acronis l’ho già fatto…Ora mi tocca solo fare la prova ma se qualcuno mi dice che è un tentativo che non andrà a buon fino evito di farlo.
Grazie anticipatamente