Buon Lunedì cari lettori. Molti di voi avranno iniziato oggi una bella settimana di vacanza scolastica, che arriverà fino al 14 aprile. Insomma, 11 giorni senza scuola ma con Geekissimo a tenervi compagnia ogni giorno, con news interessanti a carattere tecnologico come sempre ormai Oggi, vi voglio presentare un programmino per i soli sistemi Windows, sfortunatamente.
Radical Image Optimization Tool è il programma di oggi. Questo software, disponibile in modalita Freeware è per tutti i sistemi Windows. Il programma, vi permette di ridimensionare il peso delle foto, riducendolo di molto rispetto all’originale. Nella foto di apertura dell’articolo, vedete subito quanto riesca a ridurre il software il peso. Da 72,20 KiB, si arriva a 9,15KiB.
Il programma, al suo interno ha tante funzioni. La più interessante è quella dell’anteprima che vi permette di vedere subito le modifiche che state andando a compiere sulle foto e successivamente vi permette di decidere se appiccarle o meno in questo modo risparmierete sicuramente parecchio tempo. Per ridurre il peso, viene compressa leggermente la foto e perde un pochino di qualità, ma in alcuni casi il risultato è ottimo anche con una piccola percentuale di perdita di qualità.
Come dicevo poche righe sopra, il programma è completamente gratuito e funziona solo su sistemi Windows. Sicuramente di grande utilità, ormai se si vuole avere una foto digitale di qualità, con un ottima resa anche su PC, il peso medio è di uno o due mega. Ridurre il peso senza perdere la qualità è una cosa che farà comodo a molti, me in primis.
Voi che ne pensate?
Via | LifeHacker
#1Francesco – Zeronoia.com
Bel programmino, io di solito quando devo spedire dele immagini via email faccio un crop oppure le comprimo con photoshop
#2GoodSpeed
Il problema non è spedire una foto via e-mail all’amico ma archiviare senza perdere in qualità col minimo ingombro. Al momento posseggo 10 GB di foto digitali dal 2004 ad oggi e devo dire che cominciano a essere tanti… Se avessi un programma che mi comprime in un nuovo formato senza perdere in qualità lo userei subito.
Non c’è niente che possa essere usato per questo scopo?
#3Aenil
Interessante =)
grazie della segnalazione 😉
#4Verguenza
Interessante credo che per una mano non troppo esperta si possano ottenere gli stessi risultati che quando si usa photoshop
#5Shu
E’ interessante, anche se mettere gli screenshot in jpg non e` che sia molto furbo. Non si puo` valutare la qualita` effettiva dell’immagine di partenza…
Comunque il software automatizza alcuni processi, ma gli stessi risultati, sotto Linux, probabilmente si possono raggiungere con Gimp (mi riferisco al chroma subsampling delle jpeg e al livello di compressioni delle png), solo che questo, in più, calcola da solo (per gif e png) quanti colori gli servano senza dover ricorrere al dithering, mentre con Gimp va fatto a mano.
Bye.
#6Nick
Io per fare prima apro Paint, trascino dentro la foto e poi clicco su “salva”..Provate anche voi, i kb salvati sono variabili da foto a foto però a prima vista non si perde qualità la le dimensioni delle foto calano sensibilmente.
#7Laura
Ottimo software gratuito. Il sisultato è molto simile a Photoshop almeno questo è gratis e la qualità delle foto resta sempre discreta.
#8sara
Laura: anche P.S. e gratis…..portabile per giunta,sia CS3 che CS4 ( via portableappz ) vedi quanta roba ce…..;-)
#9Shu
@sara
Lo sai che quello che suggerisci è illegale e che il tuo messaggio è una istigazione a delinquere?
Bye.
#10sara
perche se io faccio una rapina e lascio il malloppo su una panchina tu non te li prendi ? non mi pare di costringerla…e sicuramente qualcuno come te ha letto e si e fatto un giro nel blog….senza sbattersi tanto, se non sei capace di stare in rete puoi andare in iran o in cina….ma per favore…..
#11Sir g@briel
sara dice:
Speravo cancellassero il tuo commento… e invece qui cancellano solo quelli utili al posto di quelli inutili… <_<
#12Shu
@sara
E` un po’ diverso.
Se tu fai la rapina, hai fatto tu l’atto illecito. Se io trovo su una panchina pubblica un sacco di soldi, posso portarli all’ufficio oggetti smarriti, e, a meno che non siano segnati o registrati i numeri di serie, è impossibile risalire al proprietario, quindi dopo un anno lo posso anche riscattare. Se trovo un bancomat con tanto di codice scritto no, perché non è mio. Una si chiama appropriazione indebita (furto), l’altro è un ritrovamento. Certo, se io vengo a prendermi il tuo portafoglio in casa tua è furto.
E no, non l’hai costretta (sarrebbe stato un altro tipo di reato), ma l’hai istigata. Come dirle “guarda che quel bancomat se premi 1-2-3-4-5 ti butta fuori 1000 euro”.
Il resto del messaggio non l’ho capito.
In ogni caso non mi pare furbo dire in luogo pubblico che pirati software.
E poi va contro la mia campagna: costringi tutti a PAGARE il software commerciale che usano, così più gente passerà a Linux.
Hai mai pensato quanto costerebbe pagare tutto il software che usi? Solo di Windows Vista e di Photoshop passi i 1000 euro. Con gli stessi soldi puoi raddoppiare o triplicare la potenza del tuo PC e Linux sarebbe un missile su quell’hardware. 😛
Bye.
#13sara
1° il mio pc e pagato come la licenza win,2°uso linux ,3°non tutti sono “fighetti”, pseudo esperti ne di informatica ne tanto meno di morale….sei sicuro di non aver mai usato emule o torrent?ti pare legale scaricare musica ?ti pare che l ho crackato io P.S.?non l hai trovato gia pronto?ti obbliga qualcuno a scaricarlo?se leggi bene nelle pagine del sito di geekissimo trovi tanti trucchetti su come “riparare” ad errori o disguidi di win…pensi che mettere le mani sul registro del sistema sia legale?no, non lo e!portalo all assistenza e vedrai o leggiti la licenza,la tua morale sul bancomat e balle varie e piena di errori e falle tipiche di chi non sa cosa dice e che non sto ad elencare,se ti sentissero in un aula del tribunale….,se hai tanti soldi da spendere e da passare sul pc perche nella vita ci pensa mamma ho papa sappi che non tutti possono,sei libero di comprarti tutto cio che vuoi ma lascia in pace chi non ti cerca,dato che tu non fai una battaglia ma sei un pseudo fascista dovresti imparare a stare nel tuo mondo,se non ti va quello degli altri gira al largo,per sir@gabriel ma vai a ….prima di fare la morele guardatevi allo specchio.
#14sara
ma fammi il piacere,perche non oscuri mininova o tutti i torrent,sei sicuro che emule non lo usi o che tutta la musica che hai e comprata?
#15giangi
@sara
ma che ne penseresti di qualche accento, magari messo a caso, sulle “e” ?
#16sara
eccone un altro
#17Daniele
proprio un ottimo programma 🙂
ma porca trota… non gestisce le trasparenze!
#18Daniele
@ Daniele:
no mi correggo le gestisce 🙂
#19Shu
@sara
Da come scrivi, probabilmente ho il doppio dei tuoi anni e mi mantengo da solo.
Modificare il registro di Windows è legalissimo. Se ti fanno storie in assistenza le fanno forse per “fregarti”.
Ah, “craccare” Photoshop, in Europa, è legale. E` usarlo senza pagare la licenza che è illegale.
Ti consiglio di rivedere un po’ le tue certezze su cosa sia legale e cosa no.
#20spears4life
Shu dice:
quanti bachettoni!!! il fine di una crack è di usare gratuitamente o modificare un programma che dovresti pagare…è sbagliato, punto e basta. E non ridiamoci in faccia: non dirmi che non hai MAI scaricato una canzone illegalmente,utilizzando il P2P…se sì…bè bravo, ti ammiro per la tua onestà…altrimenti potevi rispondergli semplicemente: no, hai sbagliato. Hai il doppio dei suoi anni e ti metti anche a ribattere parola?…va bè comuqnue questo software è interessante…
#21Shu
@spears4life:
Non ho bacchettato nessuno, le ho solo fatto presente che a dire in pubblico che usa software pirata e a consigliare ad altri di fare lo stesso rischia (multe e galera, nell’ordine). Poi, quello che fa sono affari suoi.