Il martello dell’Antitrust è caduto su Telecom con una sanzione pesante, ma solo dal punto di vista morale, per l’azienda più criticata del panorama italiano delle telecomunicazioni.
L’infrazione contestata è riferita all’offerta adsl Alice 7 Mega che, dai vari spot pubblicitari diffusi da Telecom, prometteva una capacità massima di download di, appunto, 7Mbps. Velocità che però Telecom non era in grado di garantire “neppure come valore apicale”.
L’Antitrus, a seguito di un’indagine, ha ritenuto per questo motivo di multare Telecom per pratiche commerciali scorrette con un’ammenda, irrisoria, di 285mila euro. Questo provvedimento, arrivato molti mesi dopo l’entrata in commercio del servizio Alice 7Mega, trova approvazione da parte di tutti quegli utenti che, inesperti o in buona fede, hanno sottoscritto l’offerta sperando nei tanto agognati 7Mbps anche se, di fatto, la multa non potrà aiutare gli utenti insoddisfatti a cambiare operatore -operazione che sappiamo essere generalmente difficoltosa- né tanto meno garantire loro la ricontrattazione dell’offerta con Telecom.
Questo procedimento dimostra come le sanzioni non possono in alcun modo tutelare gli utenti da comportamenti commerciali fraudolenti da parte delle grandi aziende. Se da una parte l’Antitrust non ha imposto a Telecom alcun tipo di risarcimento né ricontrattazione economica del contratto, dall’altra la sanzione economica a carico della società è così esigua da non svolgere neanche il ruolo di deterrente, tanto è vero che procedimenti analoghi non sono nuovi per Telecom.
Meglio tardi che mai, ed anche se gli utenti sono stati ormai gabbati, si spera che una bacchettata sulle dita come questa possa rendere i commerciali di Telecom un po’ più avveduti.
#1Giuseppe
Strano…… Io ho alice Casa con profilo Maxi Plus, (ossia di 7 mega), ma anche quando avevo alice tutto incluso, la mia velocità di download e upload era quella richiesta e sottoscritta nel contratto. La difficoltà è stata nell’upgrade gratuito dai 2 ai 7 mega, ma alla fine con l’arrivo del nuovo router (ALICE GATE VOIP) e di alice home tv (inizialmente gratuito) la mia Velocità di ricezione è settata a 8124 Kbps. Giuro infatti che la mia velocità di scaricamento con un IDM ( Internet Download Manager) varia dai 840 kb/s a raggiungere anche i 1100 Kb/s…… se non è effettivo così, allora come lo dovrebbe essere!!!
#2SkLeRaTO
Telecom esiste grazie ai polli, o le persone che per paura o pigrizia vogliono evitare di cambiare gestore telefonico, si fa forte di questo ed ecco che aumenta addirittura il canone… Lapidateli!
#3danilo
spiegami con fastweb ne pagavo 400 500 adesso ne pago 85 88
#4Gnegnus
Ma se Telecom non era on grado di garantire i 7 mega lo stesso vale anche x i 20? Stavo pensando di rientrare in Telecom e mettere la 20 ma ora mi avete messo un bel dubbio sull’effettiva efficienza della linea. =(
Con Fastweb devo dire che i 6mb che ho sono 6mb veri.
#5Luca80
@ SkLeRaTO:
—————–ma perché scusa tu ti credi grande ad avere altri operatori?? guarda che chi comanda è sempre telecom ricorda. le centrali sono di telecom i cavi sono di telecom tutto è di telecom. i polli sono quelli che cambiano operatore pensando di non avere telecom o di non averci più a che fare, anzi in caso di guasti e se parliamo di guasti su cavi o centrali i tempi ovviamente sono quelli di telecom.
#6fede
io quando avevo la 4 mega andavo a 4 mega, ora ho la 7 e vado a 7 (6.68Mbps)…
di problemi grossi ne ho avuti invece con i loro modem… ne ho dovuti cambiare 5, gratuitamente attraverso l’assistenza, finchè mi sono deciso a comprarne uno al mediaworld
la telecom crede di guadagnare facendo pagare a rate modem scadenti che poi causano il malcontento dei clienti… mah…
#7jano
quoto luca80..
e comunque dipende dalle zone.. io ho la 7mega, ma spesso sia dai torrent che con download da internet, raggiungo gli 8mega..
#8Vise
@ Luka80:
hai ragione in parte nn tutte le line cablate sono telecom… la fastweb ha creato molte centraline a fibra ottica per i 20 mega…
Per gli altri operatori non sò.
#9Luca80
@ Vise:
Ciao Vise,
si esatto però ormai la fibra nn la stende più “costa troppo”. Adesso si comporta come tutti gli altri operatori anche perché ormai l’adsl raggiunge velocità alte (come suggerisce @ jano: ci sono purtroppo zone dove la banda è minore anche se dichiarata 7 e zone dove invece funziona benissimo).
#10Luca-ld
@ Luca80:
Per quanto sia corretto quello che dici per quanto riguarda la velocità di connessione, valuta altri fattori quali il costo complessivo della bolletta e ancora piu importante l’ assistenza. Se non ti funziona l’ adsl e telefoni al 187 possono passare anche 10 giorni lavorativi prima che risolvano il problema (2 settimane per essere chiari). Per questo motivo ho lasciato la telecom. Poi per tutto il resto, ripeto, sono d’ accordo con te
#11Red
io ho la 7 mega viaggio a 1.3… e mi hanno pure messo un blocco in pratica da contratto pago la 7, ma in prestazioni ho la 2 xke dicono ke altrimenti la connessione sballa troppo, e prima di cambiare quel cesso di un router stra bloccato della alice, con uno della digicom andavo a 800kbs, ade nel mia paese hanno messo wi-fi di una società privata, ma li la 2mega, sicuro la paghi 19 a mese… la 20 mega sicura 960€ al mese…
xcio tengo telecom… x ora… ma fossi stato io l’antitrust…
gli ne avrei date tante … ma tante.. ma tante… ha alla fine della telecom rimaneva solo il nome… ma questo sarebbe stata una cazzata pure x tt i client.. ke si sarebbero trovati in mezzo “alla strada”, ma cmq telecom sul serio fa skiffo, una volta pure il telefono nn aveva segnale >_>”””””
#12Reba
Io con la 7 mega di Telecom con tutto chiuso (niente PS3 connessa, nessun aggiornamento in corso e compagnia bella) solitamente supero anche di non pochissimo i 7 mega
#13Red
@ Reba:
immagino ke figata o.o… a me cmq il bello di questa connessione premium megaupload o rapidshare.. nn me serve xke tanto + di cosi nn vado xD
#14piro
a me viaggia sempre benissimo anche alle ore “di punta”
scarico da rapidshare sempre sopra i 700-850kb sec
Semmai sono le altre ADSL che fanno pena…
a parte NGI e forse Fastweb
#15spears4life
xD putroppo meglio di Telecom c’e solo fastweb…mio padre ha provato tele2 e infostrada….ma è meglio la telecom a confronto…purtroppo fa cagare la situazione italiana telefonica fissa..
#16antonio
inoltre ti dicono che, sempre con alice 7mega, hai l’ip statico ma poi se non usi il loro router questo non ce lo hai più. A voi risulta?
#17bandabassotti
il problema non è se arrivate o meno a 7mega il problema risiede nel fatto che telecom ha venduto/vende Adsl 7M laddove le loro linee arrivano al massimo a 800k (vedi armadi con lo “zainetto”: gercale tecnico che indica un concentratore di adsl) vendondo comunque la 7M. Quindi di fatto ti fanno pagare per un prodotto che NON possono venderti.
#18Redragon91
io ho un contratto di alice 7 mega flat la mia velocità media si aggira fra i 10Mbps e gli 8 Mbps com’è possibile? Se questo significa non garantire la 7Mbps nemmeno come valore apicale mi sa che stiamo messi male!
#19lesinaro65
ma come hai effettuato i test?
#20Mat
Io con router comprato da me e alice 7Mb sto proprio bene.. ho l’ADSL di telecom da quando era a 640Kbs, MAI avuto problemi, velocità massima sempre alta.
Ovviamente non mi piace il canone da pagare, nè il rincaro di 2 euro senza avvisare per tempo, ma ad oggi non ho trovato alternative migliori, anche perchè ormai non esiste più abbonamento a consumo dove se non telefoni paghi 0..adesso sono tutte FLAT che non sono altro che abbonamenti con canone nascosto.
#21francesco
7Mbit cmq sia il router si collega sempre in maniera ottimale , casomai sono i dns di Telecom che sono un pò scadenti !
#22m4l3f1c
io ancora dopo mesi sto aspettando il passaggio da 2 a 7 mega…
#23fabio
Secondo me dovete leggere bene i contratti 😛 …
se da un giorno all’altro voi andate a 380 kb/s invece dei 7 mega non potete per nulla lamentarvi… perchè è quella la velocità garantita…
infatti se fate dei contratti 7mega con veocità 7mega garantiti pagate 60euro al mese 😉
#24albymilan
Sono passato da Telecom a Tele 2, confermo che i polli sono quelli che cambiano operatore…spero di riuscire a tornare a Telecom quest’estate…
#25tonio
allora TELE2 dovrebbero arrestarli tutti !!!! che schifo nn riesco neanche a vedere un video di youtube in bassa qualità !
DIFFIDATE DI TELE2 trutta assicurata!
#26Bob
Salve, dopo due anni e duemila telefonate anche solo per chiedere scusa per aver osato insistere sul passaggio diretto della linea adsl da 2 a 7 mega (giuro), la linea non si schioda dai 2,6-3,1 mega di mattina e 1,5-2 mega pomeriggio e sera. Il dopocena non esiste film in streaming o video…tutti a letto. Non è un paese per Internet. Ciao.
#27Ricky
Dovrebbero punire anche Vodafone, Infostrada e Tele2 (in ordine crescente!).
NESSUNO E’ SINCERO.
#28useppewind
Sono d’accordo con Mat Io con router comprato da me e alice 7Mb sto proprio bene.. ho l’ADSL di telecom da quando era a 640Kbs, MAI avuto problemi, velocità massima sempre alta.
Sto sempre on-line… e posso dire che ci sono quelle 2-3 volte al giorno che mi si scollega per 5 minuti. Oppure una volta al mese mi scollega per 6-7 ore di fila. Succede.
La velocità però è effettivamente 7 Mb.
Ovviamente non mi piace il canone da pagare, nè il rincaro di 2 euro senza avvisare per tempo, ma ad oggi non ho trovato alternative migliori NELLA MIA ZONA.
Complessivamente sono contento. Un piccolo neo: la velocità di upload (480kb/s) non è granchè.
#29mal93
io ho alce 7 mega e in download arrivo max a 810 Kb/s, mi sembra abbastanza giusta la banda no?
#30mal93
*alice
#31chris
che li multino benissimo, ma anche con le multe i soldi non ce li ridanno indietro. Se li tiene lo stato, doppia fregatura.
#32Red
@ mal93:
cioè tu navighi all’incirca a 6 mega e qualcosa…. ???
ritieniti fortunato… esci di casa vai a giocare al lotto.. °_°’
#33Mau_
In questo caso non dobbiamo arrabbiarci con Telecom ma con l’anti-trust che ci ha deliberatamente presi per il cu.o. Come fanno a dare una multa del genere!?
È come dire “prego signori, fatte quello che volete, tanto (l’eventuale) multa è solo simbolica”.
Sarebbe da riempirli di mail di proteste!
#34PaGoDa
Io anche sono con la Telecom da quanto era 640.Effettivamente adesso a 7 Mega, non si riesce proprio ad andare a quelle velocità, durante il giorno poi…Ma non mi lamento, non ho mai una disconnessione, 3-4 all’anno, considerando che sono sempre on-line 24/24!!!
Io effettuo sempre questo test ogni tanto per vedere la sua velocità in quel momento..
Fatelo tutti voi 7 Meghisti, e ditemi la vostra in questo momento:
http://www.intel.com/cd/personal/computing/emea/ita/383794.htm
#35Alex
e io che devo dire ho il contratto di una 20mbps e se arrivo a 8 è gia tanto dico solo una cosa: Siamo in Italia, questo paese è sempre stato cosi e continuera cosi apartire dallo stato….berlusconi in primis.
#36Goku
io ho una chiavetta tre ke prometteva 7mb ma la realtà è un’altra: 1.4mb quando tutto va bene! Ho dovuto dire addio a emule e nonostante sia ora passato a torrent x disperazione questo a toccato solo una volta il picco di 150kb/sec! Vorrei linciarli ma purtroppo nn credo esista niente di meglio come internet key..
#37stfeano
Siamo in Italia!!!! Se eravamo in un altro stato Telecomitalia era obbligata come minimo a pagare la differenza in percentuale ai Mbs effettivi e come forma di risarcimento niente bolletta per X mesi……E’ ora che ci svegliamo!
#38Red
@ stfeano:
WE WANT U FOR PRESIDENT !!! O_O
#39Red
@ PaGoDa:
1.1MB
cmq meglio http://www.speedtest.com
#40Red
@ Mau_:
spammer d’italia avanti xD
#41Reba
http://www.speedtest.net/result/456544131.png
Questo è un mio test fresco fresco, contando che son connesso da tutto il giorno con vari programmi che occupano un po’ di banda (compresa PS3 connessa al PSN) non posso lamentarmi, anche se devo ammettere che ogni tanto capita che non voglia proprio saperne di connettersi sta connessione… In tal caso ne approfitto per andare avanti con il libro del momento visto che leggo solo dalle 23-01 solitamente
#42Sem
FIBRA OTTICA… E ABITARE NEL CENTRO!!
sono le unici due modi (assieme) per avere una connessione davvero veloce..
P.S. e sborsare..e tanto..
#43quique
La multa dell’antitrust è ridicola!! Sarebbe come multarmi di qualche euro per aver investito un pedone sulle strisce con il rosso per me.
Un mio amico ha dovuto passare un anno di telefonate, fax e sopralluoghi tecnici che non si facevano, perchè la sua 7 mega andava a 600-700 kbs…
Guarda caso il giorno dopo la sentenza all’ennesima telefonata, si accorgono di un problema (dopo almeno altre 10 chiamate al 187 o più in cui non riscontrava nulla) e gli aprono i rubinetti fino a velocità di 4-5 mega.
Telecom sa benissimo come fregarci, ma dopotutto anche gli altri operatori non è che siano molto meglio (esperienze personali con Tele2 e Libero).
W l’Italia
#44Mat
Per confermare quanto ho detto posto anche il mio test
http://www.speedtest.net/result/456836619.png
#45Bob
@ Alex:
Concordo pienamente e più sono vecchi, più comandano e più non vogliono che ti diverti o pensi.
#46Bob
Casa colonica e aratro per campare cent’anni.
#47St4ven
L’articolo è errato alla base. La multa non è per i 7Mb non garantiti, ma per pubblicità ingannevole (prezzi e capacità differenti).
L’autore puo’ indicarci dove ha letto (scopiazzato) l’articolo?
#48pdellov
Ho telecom da tanti anni e l’ADSL installato più recentemente(5-6 anni) e devo dire che i problemi dati sono stati di qualsiasi tipo tranne che di velocità di connessione, di cui non mi lamento affato: spesso sono più i server dei siti stessi ad essere più lenti della connessione.
Vedo inoltre che molti miei amici e conoscenti che hanno contratti con altre compagnie telefoniche hanno molti problemi con la velocità o semplicemente con la linea telefonica.
Telecom è a mio parere uno dei migliori servizi sul mercato, in rapporto qualità/prezzo forse il migliore: mi piacerebbe passare alla fibra ottica ma i prezzi sono abbastanza alti e sento che spesso si hanno problemi al telefono(in altre zone, magari sono dovuti quindi a problemi isolati).
La grossa pecca di telecom sono i guasti, nella mia zona sono abbastanza frequenti e bisogna sempre aspettare molto per vederli riparare, per la velocità di connessione non mi lamento affatto..
#49PAOK
Ragazzi,telecom va benissimo come velocità. Io ero sempre al massimo e di più sia con i 7 che con i 20M.
Ma devo dire che la migliore è la TISCALI. Rapidi tempi di passagio da Telecom,,linea stabile e velocita massima nominale.
#50Stefani
@ Giuseppe:
Si certo kissa forse abiti in città ?? per avere Home TV servono i 20 mega….xcio…..la maggior parte del territorio italiano raggiunge al max i 640 kbs al secondo il download..altro kie 7 mega!!
#51Carlo
Io sono di Ischia, ho la connessione 7mb da 2 anni e non riesco nemmeno a raggiungere gli 800Kb/s sui test di velocità. In upload acchiapo si e no 45Kb/s. Giusto per dirvi la situazione di come è messa alice, sono solo dei ladri.
#52Enrico
Scusate ma perchè non condannare severamente questa fantomatica società che oltre a “scorrettezze commerciali” con promesse MAI mantenute, non si adegua a quelli che sono i canoni dell’AGCOM mantenendo i valori (NON MENO DI 2,1 MB) anzichè ancora 300-400 Kbps fino a circa 640 Kbps e garantendone il soddisfacimento di tutti quei cittadini italiani che pagano cifre astronomiche con una misera antidigital divide 640 Kbps….?? Signori è ora di svegliarsi perchè siamo nel 2012….Molti articoli qui su Internet già dal 2005 parlano di questo fantomatico passaggio da 640 a 2,1 Mega, ma quando avverrà esattamente?
Ci vuole una pesante condanna e possibilmente l’esclusione perpetua dalla gestione, perchè tanto è davvero inutile sperare…….. Ormai Telecon è solo un FALLIMENTO!!!!!!!
#53Andrea
Hi there to every body, it’s my first visit of this weblog; this weblog includes remarkable and actually fine data in support of visitors.|
#54Torri
If some one needs expert view concerning blogging afterward i recommend him/her to visit this weblog, Keep up the pleasant work.|
#55Nieves
I’m not that much of a online reader to be honest but your blogs really nice, keep it up! I’ll go ahead and bookmark your website to come back down the road. Many thanks|
#56Harland
Its like you read my mind! You seem to know so much about this, like you wrote the book in it or something. I think that you can do with a few pics to drive the message home a little bit, but instead of that, this is fantastic blog. A great read. I will certainly be back.|