Geekissimo

Fare soldi su Facebook è possibile?

 
Andrea Guida (@naqern)
21 Aprile 2009
11 commenti

Saranno i venti di crisi, sarà la sempre più larga diffusione dei social network, sarà l’innata voglia di cavare sangue dalle rape che si annida nell’inconscio di tutti noi, ma una cosa è certa: sempre più ampie schiere di internauti si avventura alla ricerca di un modo per fare soldi su Facebook.

Girovagando per alcuni meandri della grande rete sembrerebbe tutto molto facile. Ci si iscrive ad un servizio online dal nome altisonante, si paga qualche dollaro per “entrare nel giro”, s’installa un’applicazione su FB, si pubblicizza sulla propria bacheca il servizio al quale ci si è iscritti, si fanno affiliare i propri amici ad esso ed il gioco è fatto, senza fare nemmeno il minimo sforzo ci si riesce a portare a casa anche cifre con tre zeri. Ma è davvero così?


La risposta, come chiaro a chi ha un minimo di sale in zucca, è no. Infatti, questa tipologia di servizi/applicazioni – tra l’altro vietata dalle condizioni di utilizzo della celeberrima rete sociale – dietro di sé non nasconde altro che le classiche catene di Sant’Antonio. Delle cose che vanno evitate come la peste… a meno che non si voglia finire con l’essere citati in giudizio da qualche “big” per appropriazione indebita di imprecazioni.

E quindi, guadagnare con Facebook è impossibile? Dunque, se lo si vuole fare in modo facile, la risposta è: assolutamente no. Altrimenti, ci si può ragionare.

Vanno infatti segnalate tutte quelle applicazioni “oneste” che si appoggiano a servizi del calibro di eBay, e3Buy e CafePress per consentire agli utenti di vendere oggetti reali e, quindi, racimolare qualche soldino.

Un mondo a parte è poi riservato agli sviluppatori, forse gli unici in grado di guadagnare qualche bella cifra attraverso il social network inventato da Mark Zuckerberg. Come? Semplice, sviluppando applicazioni di successo per quest’ultimo e – perché no – vendendole ad eventuali grandi acquirenti ingolositi.

Insomma, l’unica cosa che ognuno di noi può fare per tratte dei benefici da Facebook (non avendo necessariamente un ritorno economico immediato) è pubblicizzare sé stessi ed il proprio lavoro. Siete in cerca di un impiego? Ditelo su Facebook, qualcuno potrebbe avere qualche proposta interessante da farvi. Cercate clienti? Sui social network potreste trovarne a bizzeffe, e così via. Ma niente scorciatoie, per fortuna.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Facebook limita il numero degli inviti da inviare

Facebook limita il numero degli inviti da inviare

Quanti inviti ad eventi ricevete ogni giorno? Una domanda che alla sola lettura potrebbe irritarvi- sono infinite le richieste quotidiane che, la maggior parte delle volte, non seguono nemmeno i […]

Yahoo! inizierà ad utilizzare Facebook Connect!

Yahoo! inizierà ad utilizzare Facebook Connect!

Facebook si sta espandendo sempre di più e non viene considerato solamente, come un comune social network, ormai è entrato nella quotidianità di molti di voi e sono tanti quelli […]

Facebook permette nuovamente il cambio di username

Facebook permette nuovamente il cambio di username

La notizia di oggi è davvero molto importante per tutti gli utenti del social network più diffuso del pianeta, Facebook. Eravamo entusiasti, più di un mese fa, per la possibilità […]

Facebook, potrebbe raggiungere i 300 milioni di utenti entro il 2009

Facebook, potrebbe raggiungere i 300 milioni di utenti entro il 2009

Facebook è sempre più in crescita. Parliamo molto spesso dei dati riguardanti gli utenti che ha questo social network ma è sicuramente interessante analizzare come un sito internet arrivato in […]

Bufera Facebook, cancellati migliaia di profili sospetti

Bufera Facebook, cancellati migliaia di profili sospetti

Quando sulla rete si muovono milioni di persone, la percentuale di malintenzionati e delinquenti di varia natura che hanno la possibilità di espandere i propri contatti aumenta, allargando così il […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Michele

    Perchè ebay è un sito onesto? Su questa affermazione rifletterei un po’ osservando tutti i casi di phishing, truffe, ed altro ancora, risultati dei mancati controlli dal parte del servizio.

    21 Apr 2009, 2:47 pm Rispondi|Quota
  • #2Alex

    Michele dice:

    Perchè ebay è un sito onesto? Su questa affermazione rifletterei un po’ osservando tutti i casi di phishing, truffe, ed altro ancora, risultati dei mancati controlli dal parte del servizio.

    ebay di per sè è un sito onesto.. purtroppo non mancano mai truffatori e sicuramente non sarà uno skerzo controllarli TUTTI..la colpa nn è di ebay ma di gente del genere..

    21 Apr 2009, 3:40 pm Rispondi|Quota
  • #3Walimay

    Mi sa che sei un po confuso.

    Chi fa phishing non e’ ebay, ma qualcun’altro. Ebay segnala OVUNQUE di non dare i propri dati personali, non puo’ certo andare a casa del phisher a stanarlo.

    E’ come incriminare Fiat di essere disonesti se un rivenditore di auto ti fa il pacco.

    ma per piacere.

    Max.

    21 Apr 2009, 3:47 pm Rispondi|Quota
  • #4Mirko

    Salve. Daccordissimo con il post. Unico appunto che vorrei fare è l’utilizzo di campagne pay-per-click con i nuovi Ads di Facebook. Si posso fare campagne come Adword di Google. La differenza è palese…ma non è da sottovalutare questa possibilità, in quanto durante la creazione della nostra campagna possiamo fare pubblicità mirata a una determinata categoria di persone, possiamo scegliere fra svariati parametri e avere già a disposizione una cifra potenziale di visitatori. Personalmente lo utilizzo quotidianamente e devo dire con grande soddisfazione. Consiglio a tutti di non sottovalutare questo strumento che ci permette di portare traffico ai nostri siti/Blog! Ciao

    21 Apr 2009, 4:13 pm Rispondi|Quota
  • #5St4ven

    Oh fortuna che me lo hai detto, stavo pagando 1$ a quell’applicazione perchè voglio diventare ricco… ahahahhahaha… magari il prossimo articolo sarà “collegate la tastiera al computer, altrimenti non funziona” ahahahahha spassoso questo blog

    21 Apr 2009, 5:49 pm Rispondi|Quota
  • #6Francesco

    In realta’ e’ vera la seconda parte dell’articolo.

    Con le applicazioni si puo’ guadagnare ed anche bene.
    Ci sono tantissimi esempi di successo, dagli RPG alle gift application, ed anche tantissimi modi per monetizzare queste applicazioni.
    Esempi come Pay per view, Pay per lead e Pay per action stanno facendo la fortuna di tanti.
    Tanti servizi come Offerpal oppure SuperRewards stanno monopolizzando il settore della pubblicita’ con volumi di affari enormi!

    Inoltre per fare applicazioni non bisogna essere un programmatore, oggi chiunque puo’ fare realizzare in outsourcing senza spendere molto.

    Chi desiderasse maggiori info puo’ contattarmi, sono a vostra disposizione per approfondimenti in materia.

    Francesco Sortino

    27 Apr 2009, 12:53 pm Rispondi|Quota
  • #7Gianluca

    Facebook a mio avviso puo essere usato come mezzo per guadagnare nel senso che fornendo un numero sconfinato di utenti su questi si può agire e creare deel strategie per far conoscere i prodotti / servizi
    A questo proposito segnalo un ‘uso di Facebook che può risultare un ‘ottima fonte di guadagno se affiancato a Neonisi

    Ecco i link che spiega tutto

    http://neonisi.com/it/IT/pages/7-facebook/?p=529

    Saluti

    11 Ago 2009, 4:57 pm Rispondi|Quota
  • #8jozman

    fate schifo

    25 Feb 2010, 9:02 pm Rispondi|Quota
  • #9fazz

    con fb si guadagna, riesco a guadagnare anche 200 euro al mese grazie alla pubblicità che faccio al mio sito ed ho solo una pagina con 7k mi piace 😉

    5 Apr 2012, 8:49 pm Rispondi|Quota
  • #11Simone

    Adesso è anche possibile guadagnare tramite la propria pagina facebook. Il servizio se non sbaglio si chiama http://www.linkstation.it , ti pagano per ogni click che fa la tua notifica!

    22 Nov 2012, 4:14 pm Rispondi|Quota