Dopo aver scoperto la nuova versione di Windows 7 insieme a me ieri. Oggi molti si staranno chiedendo. Ma come faccio ad eliminarla? Beh, per eliminare Windows 7, basta formattare la partizione dell’HD dove l’avete installata. Questo può essere fatto direttamente da XP se avete XP, oppure da Windows Vista andando in: Pannello di Controllo -> Strumenti di amministrazione -> Gestione Computer -> Gestione Disco.
Una volta aperta questa finestra, basterà fare click destro sopra la partizione “incriminata” e formattarla. Fatto questo, resta il problema del Dual Boot. Come ben sapete, quando si installano due o più sistemi, sullo stesso PC, si crea un Dual Boot, cioè quella schermata che vi appare prima dell’avvio del sistema che vi chiede quale versione del sistema operativo avviare tra quelle installate. Per eliminare il Dual Boot tra Windows XP e Windows 7 ecco come dovete fare.
Se avete Windows XP, inserite all’interno del vostro lettore il DVD di Windows 7. Ora cliccate su START e poi su ESEGUI. Incollateci il seguente comando: [Lettera unità ottica]:\boot\bootsect.exe /nt52 ALL /force la lettera dell’unità ottica la potete trovare su Risorse del Computer. Ad esempio: D:\boot\bootsect.exe /nt60 ALL /force e date invio. A questo punto il Dual Book verrà eliminato. Se avete installato Windows Vista inserite sempre il DVD di Windows 7 e date il comando: [Lettera unità ottica]:\boot\bootsect.exe /nt60 ALL /force .
Adesso, dopo aver eseguito questi procedimenti, riavviate il PC e vi ritroverete solo il BootLoader di Windows xp. Se volete qualcosa di più Geek. Inserite all’interno del lettore CD il CD di Windows XP, avviatelo prima del sistema ed entrate nella consolle di ripristino. Fatto questo, digitate fixboot. Rispondete di sì alla successiva domanda e aspettate che termini. Riavviate ed il gioco è fatto.
Via | GuideMondoPC
#1jolly
Io ho Windows 7 in C, WinXP in D, e desidero passare a Win7 RC formattando C e mantenendo il dual boot.
Cosa devo fare in questo caso? Basta formattare C e alla reinstallazione di Win7 il sistema rileva anche Win XP ripristinando il dual boot?
#2fabribasi
e se abbiamo vista?
#3iFonz
Io ho installato Vista e Seven con dual-boot, ma adesso vorrei disinstallare Vista per avere solo Windows 7. Come posso eliminare il dual-boot?
Grazie =)
#4Cristian
Se volete la pappa facile scaricate EasyBCD (http://neosmart.net/dl.php?id=1).
E’ un semplice freeware che vi permette di gestire, aggiungere, eliminare le varie boot entries con facilità.
Io l’ho usato con Vista x creare/eliminare entrate come Ubuntu, Windows 7 etc.
Provatelo!
#5jolly
@ Cristian
D’accordo EasyBCD dovrebbe rendere la vita più facile ma io devo formattare C! Quindi non credo possa aiutarmi molto… O no?
#6paulie
jolly dice:
se devi installare la nuona RC basta che infili il DVD Windows 7 RC fai partire l’intallazione poi ti chiede se vuoi aggiornare la versione esistente o reintallare da capo il sistema operativo tu scegli di intallare da capo ed il gioco è fatto, fa tutto lui elimina i vecchi file, intalla windows 7 RC e ovviamente ti mantiene il dual boot 😉
#7jolly
No purtroppo devo proprio formattare per la presenza di cartelle assolutamente incancellabili. E quindi cosa mi succederà?
#8Cristian
jolly dice:
Beh no, ovviamente devi essere all’interno del SO x usarlo… Ma paulie t ha mostrato la retta via =)
Comunque ti conviene aspettare la versione ufficiale di w7 per formattare tutto… Io lo terrei in una partizione esterna x il momento!
#9Jak
macchè!! basta utilizzare msconfig da esegui ed eliminare il dual boot di windows seven, o almeno è così semplice su vista
#10peppe
vi pongo il mio problema..
ho XP su C:\ ed ho provato w7 installandolo su D:\ (partizione dove ho altri dati)
adesso vorrei eliminare il 7 senza formattare D:\ …sono riuscito ad eliminare il bootloader di windows 7 seguendo la procedura spiegata in questo post .. ma mi è impossibile eliminare completamente e manualmente le cartelle di sistema che ho su D:\ … xp mi dice che ci sono dei files utilizzati.. fra l’altro ho notato che il 7 ha creato anche una cartella Boot su C:\ ..
sembra come se il bootloader del 7 stia sopra quello di xp e imponga il caricamento di alcuni files nonostante all’avvio nn ci sia più! (questa è una mia supposizione..o meglio impressione)
ho provato ad eliminare le cartelle anche in modalità provvisoria e ..nada!
avete qualche idea? grazie
#11peppe
ciao ragazzi..io ho XP in C:\ ed ho installato windows7 su D:\ (partizione in cui ho altri dati). Sono riuscito ad eliminare il bootloader di w7 ed adesso vorrei eliminare manualmente le cartelle di sistema di windows7 per evitare di formattare (considerato che ho altri dati)… ma non riesco.. pare che alcuni files siano utilizzati da XP 😐 (ho provato anche in modalità provvisoria)
sembra come se il bootloader di windows 7 nonostante sia stato eliminato ‘stia sopra’ quello di XP e ‘imponga’ il caricamento di tali files (questa è una mia supposizione..omeglio impressione), inoltre windows 7 ha creato una cartella Boot su C:\ (e nn so se abbia creato altri files) e sul boot.ini (di xp) ho trovato sto commento
;Warning: Use BCDEDIT.exe to modify Windows Vista boot options.
e poi tutto regolare !
qualcuno ha una vaga idea di cosa possa fare?
#12jolly100
Nonostante le rassicurazioni l’operazione di formattazione di C è finita male.
Al riavvio non è stato rilevato nessun multiboot e neanche l’istallazione di EasyBCD è servito.
Scrivo tutto questo per mettere in guardia i neofiti: se siete nella mia situazione non prendete la formattazione alla leggera perché i rischi di dover reinstallare tutto da capo sono concreti.
#13LoZio
Avviando da esegui UNITA’:bootbootsect.exe /nt60 ALL /force da Windows xp mi dice “UNITA’:bootbootsect.exe /nt60 ALL /force non è un applicazione Win32 valida”. La versione di Windows 7 installata è quella a 64 bit. Qualcuno può aiutarmi ad eliminare questo benedetto Dual-boot? Grazie!
#14LoZio
Ho risolto tramite il programma “EasyBCD” che mi ha permesso di rimuovere il boot di Windows 7, evitando la procedura che non funzionava.
#15Mario
Io avevo installato Win7 sul disco D e sul disco C avevo XP. Per poter cancellare Win7 ho dovuto PRIMA eseguire la procedura indicata in questa pagina e solo DOPO ho potuto formattare il disco D.
#16Oracolo
raga io ho fatto la procedura e ho capito tutto….ho win 7 in una partizione e windows vista in un altra,precisamente nel disco locale C,ora questo e il mio problema,per togliere windows vista devo andare su start-esegui [Lettera unità ottica]:\boot\bootsect.exe /nt60 ALL /force . ok….ho capito il comando ma al posto di lettera unita ci devo mettere il disco locale C (che e quello dove ci sta windows vista) oppure devo inserire l unita della partizione dove ci sta windows 7?
#17Oracolo
scusate raga quando ho scritto per togliere windows vista,volevo dire (per togliere windows 7,scusate l errore…io voglio togliere windows 7 non windows vista,voglio levare windows 7 dal mio pc)
#18marshall
ciao scusate ho windows xp in C e in D avevo windows7 ho formattato il D pero mi e rimasto il dual boot come faccio a eliminarlo ,o provato gia start esegui ecc. e non ci sono riuscito ora o trovato easy BCD come devo fare .grazie
#19LoZio
Per “marshall”. Usa “EasyBCD”, ti permette di eliminare la schermata del dual boot !
#20Nicola
Io quando digito quel comando nel prompt dei comandi mi dice che non trova il percorso, ho XP quindi faccio
D:\boot\bootsect.exe /nt52 ALL /force ma non succede niente..come faccio ?
#21LoZIo
@ Nicola:
potresti usare easyBCD per esempio……
#22ciccio
wow .. ok fixboot .. "s" e tutto torna normale xD
#23Roby65
Salve a tutti, ho lo stesso problema, cioè vorrei eliminare il boot visto che ho formattato 7 ma non so come fare.
#24StromLem
[url=https://stromectolgf.online/#]ivermectin syrup[/url] stromectol canada
#25MichealGlach
[url=https://gabapentin.icu/#]neurontin generic cost[/url] neurontin 200 mg price
#26MichealGlach
[url=https://gabapentin.icu/#]neurontin tablets uk[/url] neurontin cost australia
#27Geraldpex
[url=https://erectionpills.shop/#]ed medication online[/url] new ed treatments
#28KeithGlove
[url=https://erectionpills.shop/#]ed meds online without doctor prescription[/url] medicine for impotence
#29Geraldpex
[url=https://erectionpills.shop/#]cheap erectile dysfunction[/url] ed medication online
#30KeithGlove
[url=https://allpharm.store/#]Risperdal[/url] Amoxil