Disponibile il download di OpenOffice 3.1

Open Office 3.1 è stato rilasciato oggi, anche se l’alternativa gratuita a Microsoft Office non può ancora essere scaricare dal sito ufficiale ma bisogna affidarsi a portali come betanews.

La nuova versione oltre ad essere un concentrato di novità risolve molti bug della precedente versione, personalmente consiglio l’uso di Oo in alternativa ad Office, soprattutto se si considera che è gratuito.


Alcune di queste nuove features sono la possibilità di rispondere alle note, controllo grammaticale migliorato, gestione dei collegamenti ipertestuali, migliorata la gestione delle slideshow, maggiore velocità d’esecuzione del programma.

Possiamo trovare la lista completa delle novità e dei cambiamenti a questa pagina, non mi resta che ricordarvi che OpenOffice c’è per Mac, Linux e ovviamente Windows.

11 commenti su “Disponibile il download di OpenOffice 3.1”

  1. Per adesso non mi pare sia disponibile in italiano, può darsi che per la nostra localizzazione debbano ancora raffinare qualcosa. A questo punto meglio aspettare l’annuncio sul sito ufficiale, sarà questione di qualche giorno o forse di ore… spero che in futuro implementino qualcosa di simile al Ms OneNote , magari un plug-in che “trasformi”Writer, quando occorre, in un sistema di gestione note ad albero!

    Rispondi
  2. @ Gyo:
    Grazie Gyo! Però alcuni link non funzionano più…. 🙁
    Devo dire, tuttavia, che OneNote è fatto veramente bene…un software che in passato ho amato molto è stato Tranglos Keynote: opensource, potente e integrato col correttore ortografico di Ms Office; purtroppo il programmatore non l’ha più continuato a sviluppare. Ultimamente ho provato SEONote (www.seonote.info) che si candidava a diventare l’erede di Keynote. E’ molto potente e pur essendo gratuito integra funzioni avanzate che si trovano in software a pagamento . Purtroppo anche SEONote, sta vivendo un periodo di stallo (il forum non è molto attivo), anche se sono fiducioso nella ripresa del suo sviluppo.

    Rispondi
  3. doc dice:

    @ Gyo:
    non l’ha più continuato a sviluppare. Ultimamente ho provato SEONote (www.seonote.info) che si candidava a diventare l’erede di Keynote. E’ molto potente e pur essendo gratuito integra funzioni avanzate che si trovano in software a pagamento . Purtroppo anche SEONote, sta vivendo un periodo di stallo (il forum non è molto attivo), anche se sono fiducioso nella ripresa del suo sviluppo.

    Mi autorispondo: sembra che i programmatori di SEONote siano tornati sul forum… Ve lo consiglio ragazzi…non è opensource però è gratis e, come ho già detto, le funzionalità si avvicinano a quelle di programmi a pagamento.

    Rispondi
  4. Ad oggi dal sito ufficiale non è ancora possibile scaricare oo 3.1, comunque qualcuno sa da dove poter scaricare oo3.1 senza l’installer java ? grazie

    Rispondi

Lascia un commento