Ritocco all’icona di Firefox per la ventura versione 3.5

Si sta per stappare il vino delle migliori annate, in casa Mozilla: la versione 3.5 di Firefox (Shiretoko) è ormai prossima al rilascio. Nel frattempo, però, i preparativi continuano a tenere occupati gli inquilini; correzioni del codice, testing, sperimentazione… Non meno importante, però, l’aspetto estetico. Nella fattispecie, è sembrato necessario rinnovare, quasi “revitalizzare” l’ormai arcinoto panda rosso.

Il restyling dell’icona di Firefox è stato basato sullo schizzo originale di John Hicks (2007) e, con cadenza quotidiana, sul blog di Alex Faaborg (Firefox User Experience team member) sono in corso le pubblicazioni (con cadenza quotidiana) dei diversi lavori grafici.


Come si può notare nello screenshot in alto (adattato da questo pezzo su Genbeta), le sostanziali novità riguardano “l’acconciatura” della coda, ora meglio definita, e le fiamme, più tondeggianti e meglio avvolgenti il globo sottostante. Molto interessante, quindi, notare l’evoluzione dal concept originario e dalla prima realizzazione (2004-2005).

E’ possibile consultare il Creative Brief proposto da Faaborg, contente le linee guida di restyling. Per esprimere la propria opinione sugli elaborati, è consigliabile rivolgersi allo stesso blog di Faaborg. In fondo, un ritocco era proprio dovuto, trovate?

A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!

20 commenti su “Ritocco all’icona di Firefox per la ventura versione 3.5”

  1. Pingback: Ritocco all’icona di Firefox per la ventura versione 3.5 | NewsRapida
  2. Dal titolo sembrava qualcosa di sconvolgente, per fortuna è solo un piccolo ritocco, non sopporterei mai l’idea di vedere il logo di firefox cambiato completamente!

    Rispondi
  3. Andrea dice:

    Panda Rosso???? Guardate che quella è una volpe! Fire = fuoco Fox = volpe!!!
    Oltretutto non somiglia per niente ad un panda!

    La parola Firefox alla lettera significa volpe di fuoco ma indica in inglese il Panda rosso. Il nome è stato scelto proprio perché letteralmente significa “volpe di fuoco”, in attinenza con i vecchi nomi Phoenix e Firebird [4]. Il logo di Mozilla Firefox rappresenta l’immagine di una volpe con la coda infuocata, ma lo stesso autore del logo, Jon Hicks, ha dichiarato che il “firefox” è un grazioso panda rosso, che però secondo lui non richiamava la giusta immagine, e di essersi ispirato invece ad un disegno giapponese raffigurante una volpe.

    Rispondi

Lascia un commento