Avvertite degli strani rallentamenti nella vostra connessione ad Internet senza fili?
Se utilizzate Windows XP o Windows Vista potrebbe essere colpa di qualche servizio “birichino” che rallenta di tanto in tanto la navigazione per cercare eventuali nuove reti wireless disponibili, ma prima di continuare il nostro discorso è necessario constatare l’effettiva natura del problema.
Per farlo, non vi occorre che aprire il prompt dei comandi, digitare ping -t www.google.com, premere il tasto Invio ed osservare bene quanto ottenuto dal comando impartito. Se si ottiene un risultato caratterizzato da tanti sbalzi temporali, come quelli illustrati nell’immagine in apertura del post, si tratta proprio del problema a cui facevamo prima riferimento, un problema risolvibile con un programmino freeware che più semplice non si potrebbe.
Se utilizzate Windows XP, dovete scaricare il software no-install Wireless Zero Shutdown, avviarlo e selezionare la voce “Enable automatic control” dal menu “Control” affinché il programma, a connessione wireless effettuata, stoppi automaticamente il servizio “Wireless Zero Configuration” ed eviti così i rallentamenti momentanei nella navigazione.
Su Windows Vista il servizio responsabile dei “lag” di rete si chiama “Configurazione automatica WLAN”, mentre la soluzione da adottare è Vista Anti-Lag, altro freeware semplice da usare quanto efficace. Per far sì che, a connessione wireless effettuata, venga stoppato automaticamente il servizio prima citato e vengano così evitati i rallentamenti momentanei nella navigazione, non occorre far altro che avviare il programma e cliccare sul pulsante “activate VAL“.
Buona navigazione a tutti!
Via | gHacks
#1Trony
Provato, ma se clicco su “Enable automatic control” (ho xp) mi da la schermata dei settaggi e se clicco su applica mi dice “no wireless ip was inserted”, devo settare qualcosa ?
Grazie
#2trip94
non si capisce meglio spiegate meglio!
#3claudio
Sinceramente non capito l’utilità della utility, scusate il gioco di parole.
#4spogghi
Quello per vista è perfetto e semplice da usare.
#5Enrico
Come si può fare in modo che Vista AntiLag parta in automatico all’avvio del pc?
#6EFB
interessante articolo, anche perchè viene incontro ad un problema che mi porto avanti da mesi e mesi….le disconnessioni continue di tiscali, una cosa però anche io ho lo stesso identico problema dell’utente Trony…. cosa dobbiamo fare?
#7quique
provato quello per xp e devo dire che ogni dieci ping circa avevo anche una richiesta scaduta, invece ora il tempo di risposta si attesta su livelli più che accettabili
#8EFB
risolto attivando la ricerca dell’ip attraverso il router, l’opzione affianco se non sbaglio…
#9PHP
a me purtroppo non parte, dice che è “impossibile trovare l’host http://www.google.com.Verificare che il nome sia corretto e riprovare.”… boh!
#10A
andata a lavurar ,barbun :))
#11Fraz
Meglio questo: WLAN Optimizer.net http://www.martin-majowski.de/wlanoptimizer, sempre no-install ma + leggero!Ciao
#12Nikopolidis
Utilissimo! Anche a me capita spesso che ci siano dei rallentamenti improvvisi o sbalzi della connessione… speriamo si risolvano 🙂
#13pegaso
Enrico dice:
Non ho Vista, ma penso che anche lui abbia l’esecuzione automatica. Quindi la cosa più semplice sarebbe metterlo lì.
#14Sandokannnn
Ho Vista con il problema di rallentamento della connessione wi-fi illustrato in questo interessante articolo.
Purtroppo la connessione rallenta anche con il programma Vista anti-lag da Voi consigliato.
Vi sarei grato per qualche altro suggerimento, Grazie