Mancano poche settimane agli esami di stato e c’è chi, in questo periodo, sta preparando la propria tesina. E’ vero che le informazioni si trovano anche su internet, ma a volte non si può fare a meno del buon vecchio libro, ma trascrivere ciò che ci interessa richiederebbe tempo prezioso. Tutto questo può essere ovviato attraverso uno scanner ed un programma OCR.
Per chi non ha la minima idea di cosa sia un programma OCR proverò a spiegarlo in poche parole: In pratica è un software che riconosce le lettere presenti in un file immagine e lo converte in un file di testo modificabile con qualsiasi editor (Es: Word).
Free-OCR.com permette di fare tutto questo senza scaricare alcun programma. Basta scegliere l’immagine contenente il testo e caricarla. JPG, GIF, TIFF, BMP e PNG sono le estensioni possibili ma si può anche caricare un file PDF. Non richiede alcuna registrazione ne tantomeno l’inserimento della vostra email.
Dopo aver selezionato l’immagine da caricare e la lingua con qui è scritto il testo si può partire con “l’estrazione”. Pochi secondi ed il gioco è fatto.
Questa funzione è presente anche nel pacchetto Microsoft Office nella cartella strumenti di office. Il programmino in questione si chiama Microsoft Office Document Imaging che però supporta meno formati, ciò lo rende, senza dubbio, un servizio di qualità inferiore rispetto a quello che vi ho appena presentato.
#1Stefdragon
Purtroppo il limite di 2Mb è davvero… limitante….
Se ho un pdf multipagina di libri, riviste ecc. scannerizzati, magari a colori, bastano poche pagine per sforare già questo limite.
Dovrebbero portarlo almeno a 10Mb!
#2theprestige
provato…ma non funziona tanto bene ciao me lo vede come cmne :s