In questo articolo, Naqern ha illustrato 10 utilissimi strumenti per sincronizzare qualunque file con svariati strumenti. A tal proposito, oggi vogliamo segnalarvi USB Syncer.
USB Syncer è un piccolo programma in grado di sincronizzare il contenuto di una cartella presente sul nostro hard disk con una su un dispositivo mobile. L’interfaccia di USB Syncer è molto sintetica e comprensibile anche a chi non mastica bene l’inglese.
Il funzionamento è semplicissimo: basta inserire il percorso della nostra cartella nell’apposito campo (“Source Directory“) e scegliere in quello più in basso (“Destination Folder“) la cartella nel dispositivo esterno. Per avviare il processo di sincronizzazione, sarà sufficiente cliccare su “Synchronize now“.
Dopo qualche minuto (il tempo del processo dipende dalla grandezza dei file e soprattutto dalle prestazioni del nostro PC), troveremo i nostri file sulla nostra periferica. Ancora in fase beta, USB Syncer, come scrive il suo sviluppatore, gira correttamente su Windows 2000 e Windows XP, anche se, a mio avviso, il tutto funziona anche su Windows Vista; infatti sono riuscito tranquillamente ad effettuare qualche test sul mio Vaio con Windows Vista.
Link | USB Syncer
#1Gnegnus
Come si legge dalle schermate dell’installer fa solo la copia il contenuto della dir sorgente nella dir destinazione (cancellandone il contenuto).
Vorrei consigliare invece FreeFileSync (free e open source) che uso da un pò ed è davvero ottimo! Permette di copiare solo i file modificati basandosi sul timestamp, di conseguenza è molto più veloce che analizzare le cartelle con WinMerge (metodo che usavo prima) e sicuramente meglio che copiare tutto in blocco (sopratutto quando ci sono dati identici).
http://sourceforge.net/projects/freefilesync/
#2runtime13
Per me il migliore rimane ancora: DSynchronize del gramde DIMIO (http://dimio.altervista.org/ita/).
DSynchronize è un’utilità che permette di effettuare periodicamente la sincronizzazione di due o più cartelle poste su Hard Disk, Floppy Disk, LAN, USB Key, CD-DVD (con software di packet writing) e server FTP.
E’ possibile specificare con esattezza l’ora e i giorni in cui si vuole sincronizzare le varie cartelle, all’occorrenza è anche possibile impostare dei filtri.
Un’opzione sicuramente interessante è la sincronizzazione in Real-Time, essa consente di intercettare le modifiche dei file nel percorso di origine e di replicarle immediatamente in quello di destinazione.