Quando il Pirate Party (Partito Pirata) fu fondato nei primi mesi del 2006 in Svezia la stampa europea lo accolse con molto scetticismo. Che però dopo le ultime elezioni europee è oramai del tutto immotivato, infatti cosi come in Italia partiti minori hanno fatto un balzo cosi in Svezia il partito Pirata ha conquistato 7 punti percentuali.
Questo vuol dire due dei 18 seggi disponibili per la Svezia al Parlamento Europeo. L’obbiettivo principale di questo partito è ovviamente di legalizzare la condivisione di file in internet.
Il partito deve molta della sua pubblicità grazie anche al caso di Pirate Bay, il famoso motore di ricerca torrent, infatti dopo la sentenza che ha condannato i fondatori del sito le adesioni al partito Pirata sono triplicate.
Il progetto del partito oltre che legalizzare il file sharing consiste nell’aumentare la privacy sul web e proteggere la libertà di parola, si cerca inoltre una riforma delle leggi sul copyright e sul sistema dei brevetti. Ovviamente l’augurio di tutti è che questo risultato non rimanga isolato, forse tra qualche anno anche in Italia tra il PD e il Pdl spunterà un partito dei Pirati?
#1feli79
complimenti
complimenti
complimenti
siete grandiiiiiii
#2TheMaker
un PDP xD
#3gonzo
Partito pirata = libera circolazione delle idee = libertà di fruizione della cultura => open source (conseguenza indiretta). W piratebay, linux Gnu, Gpl.
#4Tooby
Ragazzi, la qualità di questo sito sta raggiungendo livelli infimi. I seggi del Partito Pirata sono UNO non DUE, ed OTTIMA norma fornire sempre le fonti delle proprie affermazioni. Di seguito la mia
http://www.elections2009-results.eu/it/sweden_it.html#ancre2
#5sdl
ma in che gruppo parlamentare andranno? misto?
#6Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
@ Tooby:
In effetti meglio informarsi sempre prima di dire qualcosa, riporto dal sito del Guardian: “Sweden has 20 seats, but until the Lisbon treaty passes only 18 with voting rights. This means that the Pirate Party will have 2 seats.”
#7Tooby
Tu mi perdonerai se mi fido maggiormente del sito ufficiale del Parlamento Europeo.
#8Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
Personalmente preferisco fidarmi di un sito che viene aggiornato ogni ora e che fa informazione piuttosto che del sito web del parlamento europeo che presto verrà aggiornato quando entrerà in vigore il trattato di Lisbona 😉
#9white-rabbit
In realtà c’era già pure in Italia, l’associazione partito pirata, che si appoggia al partito di sinistra e libertà, solo che nessuno l’ha votato ehehe (-:
http://www.sinistraeliberta.it/candidati/?nome=bottoni
#10sara
sisi….sinistraeliberta ?? chissa perche appena andate al governo e tutto l`incontrario…besta girare tra i vari blog …gia per commentere ti chiedono la fedina penale a partire dal nonno !! sempre se te lo permettono….vedi video di santoro e compani…..bannata ?
#11Zip
http://www.repubblica.it/speciale/2009/elezioni/europee/svezia.html
Partito Pirata 1 seggio.
Ti fidi di Repubblica?
#12angelo
è un inno alla libertà pernsate che figo se tra una decina di anni potremo crackare legalemnete windows sempre se windows esisterà ancora hihihihih…
#13Oliver
Ho 16 anni, se alle prossime elezioni questo partito sarà in Italia, al posto del PD voterò il Partito Pirata!
#14Oliver
Ma alla fine questo dove è orientato? Al centro-sinistra?
#15Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
@ Zip
Quando entrerà in vigore il trattato di Lisbona saranno due…mi sa che sarà valido dal 2010@ Zip:
#16giuseppe
Carissimo oliver, vista la tua giovane età, ti consiglio caldamente se ci tieni alla liberta’ di informazione, internet e al diritto di opinione di non votare PDL e PD, in quanto fortemente legati a sucidi interessi di major e altre porcate simili.