Flickr è il più grande “contenitore” di foto della rete. Con le oltre 2mila foto caricate ongi minuto, è lontana la possibilità di una retrocessione al secondo posto del podio. Flickr offre foto di grande qualità, con una risoluzione abbastanza alta e, spesso, anche ben fatte. Niente è lasciato al caso in questo servizio, ma forse, l’aspetto su cui si poteva migliorare la situazione è la ricerca delle foto.
Con Flickorama è possibile effettuare delle ricerche in un ambiente 3D, con cover flow ed altri simpatici modi di scorrimento. Basta inserire il nome ed il numero di foto per la ricerca ed il gioco è fatto. Le immagini sono visualizzabili in diverse disposizioni spaziali e con diverse animazioni.
Non necessita di alcuna installazione e può anche essere aperto a tutto schermo. L’unico punto che mi ha lasciato un po’ perplesso, è l’impossibilità di scaricare le foto ( forse questa funzione verrà aggiunta successivamente, almeno per le foto liberamente scaricabili).
In effetti è un’applicazione di cui si poteva tranquillamente fare a meno. Adesso però lo scorrimento delle foto sarà, sicuramente, più veloce e simpatico. Purtroppo, almeno per ora, ha ancora qualche problema di stabilità che si spera venga migliorata il più presto possibile (ma nulla di preoccupante per la sicurezza del computer).