Non avrei pensato di parlarvi, oggi, di un servizio che toccasse così profondamente la categoria alla quale appartengo, quella dei blogger. Ma, devo dire, quando nel lettore feed trovi dei servizi del genere, oltre all’interesse che può suscitare un sito come questo, si pensa un po’ a sè stessi, al voler parlare di una cosa che prima di tutto si ama: nel mio caso il blogging.
A prescindere da come si faccia il proprio lavoro e da quale esso sia, è bene conoscere, e anche saper criticare, l’andamento del proprio operato. Noi blogger ed i giornalisti un sito ce l’abbiamo per poterlo fare: Scribnia!
Scribnia è un insolito ma alquanto curioso servizio che consente di scoprire, votare e aggiungere commenti ai profili dei blogger e giornalisti inseriti nella sua lista, aggiornabile dagli utenti stessi.
Utilizzare Scribnia è un qualcosa di semplice e accessibile a tutti gli utenti, anche i non registrati. Ai registrati, invece, la possibilità di votare, commentare ed inserire nuovi profili.
Questo sito racchiude in più categorie le personalità più importanti ed illustri del giornalismo e della blogosfera mondiale ed analizza anche nel dettaglio i modi di vedere degli autori proponendosi di individuare, perché no, tra le altre cose, anche l’orientamento politico, il tipo di pubblico e la qualità dei contenuti proposti dai singoli writer.
Uno strumento interessante per venire a conoscenza di nuove personalità, per confrontarle, criticarle o esprimere apprezzamento verso di loro. Da precisare, in ogni caso, che l’introduzione a quest’articolo era semplicemente una confessione personale, e non, quindi, un invito per dire “ci sono anche io”. Infatti non ci sono e non meriterei di esserci, inutile anche scriverlo. Resto un neanche mediocre blogger, seppur sia appassionato alla mia attività.
Via | FeedMyApp