Uno dei temi che dovrebbe essere maggiormente tenuto in considerazione da parte di tutti gli sviluppatori web è sicuramente quello dell’accessibilità. In poche parole in informatica, l’accessibilità è la capacità che ha un dispositivo o una risorsa (come una pagina web) di essere facilmente fruibile da qualsiasi tipologia d’utente, comprese le persone che hanno capacità sensoriali o motorie ridotte.
Siamo soliti spesso considerare il web come un grande esempio di democrazia collettiva, ma giudicando le strutture di molti siti, è facile notare come il tema dell’accessibilità non sia uno dei punti che gli sviluppatori web (e i loro committenti) sono soliti tenere come caposaldo.
Bruce Maguire, non vedente che ha imparato ad utilizzare il Braille da quando aveva 5 anni, mostra tramite un documentario in inglese di circa 6 minuti come una persona affetta dalla sua disabilità sia in grado di leggere una pagina internet. Il suo metodo è un mix di ascolto tramite un software screen reader e l’utilizzo di un Display Braille, cioè di un dispositivo elettro-meccanico in grado di aggiornare e visualizzare su una superficie i caratteri Braille.
Non è una cosa di tutti i giorni vedere qualcuno utilizzare un dispositivo Display Braille in funzione, quindi vi invito a dare un’occhiata a questo interessante video in cui Bruce vi mostrerà, tra l’altro, come è in grado di cercare e trovare un libro all’interno del sito web di Amazon.
Via: DingoAccess (chi ha meno dimestichezza con l’inglese parlato, può trovare a questo indirizzo la trascrizione del testo in inglese)
#1corrado
Grazie Gabriele per l’articolo, ho potuto finalmente vedere come un non vedente accede al web e in che modo, molto interessante. Faccio il programmatore e questo è un valido contenuto.
ciao