Lo zio Bill bacchetta Silvio: “versato solo il 30% degli aiuti promessi all’Africa”

bill gates

Ma il buon vecchio “zio” Bill Gates, che caspita di fine ha fatto? Parliamo tutti i giorni di Seven, del santo protettore delle camice sudate Steve Ballmer, ma non di lui. Che abbia davvero deciso di entrare nell’oblio mediatico e dedicarsi al 100% alla lodevole attività filantropica della fondazione “Bill e Melinda Gates“?

Proprio mentre pensavo queste cose (e qui si capisce quanto l’autore del post sia decerebrato), chi ti becco sulla BBC nel bel mezzo di un’intervista? Lui: lo zio, in forma come sempre e che parla di… ehm, “Italy“? “Mister Berlusconi“?

Davvero strano che il fondatore di Microsoft vada in giro per il mondo a parlare del nostro Paese e del nostro Presidente del Consiglio, ho pensato. Poi ho capito: stava argomentando circa l’ennesima figura poco lodevole che abbiamo fatto a livello internazionale, del fatto che l’Italia (terra ospitante del prossimo G8, ndr) si era impegnata a stanziare entro il 2010 lo 0,51% del suo reddito lordo (pari a 3.528 miliardi di euro) per gli aiuti all’Africa e che i fatti, invece, la vedono contributrice di appena 1,089 miliardi nel 2008/2009. Solo il 30% di quanto promesso, insomma.


Ad ogni modo, le parole di Gates sembrano miele se confrontate con quelle di Bob Geldof, il popolarissimo cantante ed attivista irlandese che era a Londra, insieme allo “zio”, per illustrare al mondo il DATA Report 2009 dell’organizzazione One sull’Official Development Assistance (gli impegni presi al G8 di Gleneagles per aumentare gli aiuti all’Africa): «L’Italia ha tenuto fede solo al 30% delle promesse fatte all’Africa al vertice di Gleneagles del 2005. È come prestare 10 sterline ad un amico e poi averne indietro solo 3. Quando per te da quei soldi dipende qualcosa di più di una birra, si rompe la fiducia. Che legittimità hanno questi imbroglioni di tenere il G8 in casa loro quest’anno? Come osano?».

Insomma, il vecchio Bob ci è andato giù duro e non ha risparmiato frecciatine nemmeno alla Francia, Paese che insieme all’Italia – ufficialmente a causa della crisi economica in atto – è responsabile dell’80% dell’ammanco totale alla cifra che si era preventivata per sviluppare sanità, educazione, acquedotti ed agricoltura in Africa.

A questo punto, sembra evidente che il due “Sarkò-Berlusconì” non sborserà in un solo anno quanto doveva erogare nell’arco di cinque, così come questa mossa, complice la crisi, potrebbe portare altri Paesi a tirare indietro il braccino e negare ancora una volta un sostanzioso aiuto al continente nero (la cui crescita economica è già scesa dal 6,7% all’1,7%).

Che dire? Non ci rimane che sperare in un rinsavimento generale e sì, in lui, nello “zio” che con la sua fondazione sta promuovendo la ricerca sull’HIV e sta lavorando per sradicare Polio e Malaria. Bill, se sei riuscito a sbolognare Vista a milioni di utenti, puoi riuscire anche a convincere due leader europei ad aprire il portafogli, contiamo su di te!

Via | Wired

48 commenti su “Lo zio Bill bacchetta Silvio: “versato solo il 30% degli aiuti promessi all’Africa””

  1. TheMaker dice:

    Vergognatevi ancora di più di aver eletto questa persona a rappresentare tutti noi.

    ah xkè c’è qualcuno che merita di essere eletto in politica? e non venirmi a dire che alcuni se lo meritano di più di altri perchè racconteresti soltanto caxxate.

    Rispondi
  2. esso dice:

    TheMaker dice:
    Vergognatevi ancora di più di aver eletto questa persona a rappresentare tutti noi.

    ah xkè c’è qualcuno che merita di essere eletto in politica? e non venirmi a dire che alcuni se lo meritano di più di altri perchè racconteresti soltanto caxxate.

    come sei qualunquista… di persone in politica che meriterebbero di salire al governo ce ne sono. poche, ma che ne sono.

    ah dimenticavo, berlusconi è in fondo alla lista visto che un delinquente di solito non dovrebbe essere ben visto per condurre un paese

    Rispondi
  3. Il fatto è che discorsi come questi su QUELLA persona se ne trovano a migliaia, su altri politici (pochi, ma ci sono) NO!

    Ridicoli.

    Rispondi
  4. Io vivo e lavoro all’estero da un po’. Non potete immaginare che figura facciamo di fronte agli altri europei, rappresentati da gente come quella che ora abbiamo al governo. Una volta andavo fiero di essere italiano, ora, mi vergogno. Chi vota questa gente (non necessariamente di destra, ma intendo gente a dir poco non onesta), che spiegazione ha? Mi piacerebbe saperla… Perche’ a me viene da pensare che chi li vota sia altrettanto non onesto oppure non intelligente da capire che questi guardano solo i loro interessi e non quelli dei comuni cittadini. Quindi, visto che stanno al governo e che anzi vedono i consensi aumentati, dedudo che in Italia la disonesta’ e’ dilagante ed in aumento. O la stupidita’. Non so cosa e’ peggio.

    Rispondi
  5. In effetti, c’è da considerare il fatto che abbiamo avuto disgrazie di vario genere negli ultimi anni, in Italia. Per esempio, il terremoto in Abruzzo; penso abbia causato qualche danno, nonché, cosa assai più grave, la perdita di vite umane. Probabilmente servirà del denaro per ricostruire.

    Non consideriamo poi il debito pubblico, o la recessione, e altre piccolezze di questo genere.

    Male fa chi promette soldi. Tanto non potrà mantenere la parola, a prescindere dal colore della propria bandiera.

    Rispondi
  6. io non capisco davvero…ma questo qua qualcuno lo avrà votato, sì?
    siamo un popolo mediocre, ci lamentiamo ma non facciamo nulla. Vegetiamo, ci va bene cosi…l’importante è la nazionale, la serie A, e la pasta asciutta.

    Rispondi
  7. ma si… perchè non ci sveniamo ad aiutare gli altri con tutto quello che abbiamo avuto, crisi internazionale, crollo del pil, terremoti e scossette varie… sarà anche il caso di farci un po’ gli affari nostri, o no? Perchè zio Bill con tutti i soldi che ruba dalle licenze winzozz non dà qualcosa lui all’Africa… magari anche passando per il suo lodevole conto corrente?

    Rispondi
    • Veramente lui sta facendo.
      E soprattutto cazzo c'entra windows adesso?
      Vattene fan-boy…. Stiamo parlando di aiuti umanitari non di ms vs apple vs linux

      Rispondi
  8. Per me Zio Bill potrebbe pure cucirsi quella bocca, visto che fino a prova contraria si è fatto ricco alle spalle del mondo, africa compresa, imponendo a prezzi assurdi sistemi operativi pieni di bug e con le sue posizioni dominanti sul mercato.

    Aldilà da qualunque macchinazione politica che faccia improvvisamente parlare le persone subito prima e subito dopo le elezioni (visto poi come sono andate), mi sento di dire egoisticamente che se nel nostro paese c’è bisogno di soldi per noi e magari per ‘inconvenienti’ di carattere straordinario (terremoti, alluvioni, crisi ecc ecc) non vedo perchè dovremmo pensare prima agli altri. Già non ce n’è per noi. E comunque, promettere non è una virtù di nessun politico, a prescindere dallo schieramento. ce lo dovrebbero insegnare 60 anni di storia.

    Rispondi
  9. Ragazzi, ma non avete mai pensato che il nostro tenore di vita è tale solo perchè i 2 terzi del mondo sono poveri? Se tutti sul pianeta vivessero come noi non ci sarebbero risorse sufficienti. Non sarebbe il caso di cominciare a restituire e rimettere in equilibrio le economie mondiali?

    Rispondi
  10. lol bill gates può solo starsi zitto e continuare a praticare le pazzarie scellerate da americano quale è, poi all’italia ci pensiamo noi che ci viviamo;

    Rispondi
    • Bel modo di prendersene cura della nostra italia (si italia non Italia). Eleggendo delinquenti e egoisti.
      Meglio far venire una persona competente da fuori.
      Gli italiani pensano solo a fregare e ad accapparrarsi quello che si trova. Berlusconi è l' italiano perfetto.

      Rispondi
  11. flux dice:

    ma si… perchè non ci sveniamo ad aiutare gli altri con tutto quello che abbiamo avuto, crisi internazionale, crollo del pil, terremoti e scossette varie… sarà anche il caso di farci un po’ gli affari nostri, o no? Perchè zio Bill con tutti i soldi che ruba dalle licenze winzozz non dà qualcosa lui all’Africa… magari anche passando per il suo lodevole conto corrente?

    come se fino ad ora ci fossimo fatti gli affari degli altri…

    abu mazzan dice:

    lol bill gates può solo starsi zitto e continuare a praticare le pazzarie scellerate da americano quale è, poi all’italia ci pensiamo noi che ci viviamo;

    eh sì, si vede quanto ci pensiamo bene all’italia… votare quell’idiota per tre volte

    Rispondi
  12. Non per difendere Gates ma avevo letto un pò di tempo fa che nel testamento ha scritto che lascerà agli eredi solo lo 0.1% e il resto andrà alla fondazione di beneficienza creata da lui e dalla moglie..

    Rispondi
  13. Edge dice:

    Non per difendere Gates ma avevo letto un pò di tempo fa che nel testamento ha scritto che lascerà agli eredi solo lo 0.1% e il resto andrà alla fondazione di beneficienza creata da lui e dalla moglie..

    non ci sarebbe nulla di male nel difenderlo. se una persona è cambiata, e cambiata così tanto, è solo da elogiare

    Rispondi
  14. al solito per farsi bello silvio direbbe di tutto, mi stupisce che abbia dato già questo 30%…

    ipotizzo poi per chi ha criticato zio bill che dal suo importante conto qualcosa l’abbia sborsata, altrimenti non avrebbe parlato…ovvio…le critiche sul versante microsoft al solito….non hanno senso…o avete tutti linux?

    Rispondi
  15. Non sono mai stato un sostenitore di Berlusconi, anzi. Però vorrei dire che le condizioni non ci sono proprio. Ci sono un infinità di problemi in Italia. Come già detto da qualcuno, Bill dovrebbe cucirsi la bocca, visto che è diventato l’uomo più ricco al mondo vendendo prodotti a prezzo molto più alto di quanto avrebbe dovuto. Non parliamo proprio di Bob Geldof a cui andrebbe detto un bel “Ma come ti permetti?”

    Rispondi
    • E quindi? Vendendo prodotti a prezzo molto più alto di quello che avrebbe dovuto? Ma sei fuori.. Prima di tutto che e sai che i prezzi erano giusti? e secondo se fosseros tati davvero alti non avrebbe invaso il emrcato non trovi?

      Rispondi
  16. NoEgo dice:

    Ragazzi, ma non avete mai pensato che il nostro tenore di vita è tale solo perchè i 2 terzi del mondo sono poveri? Se tutti sul pianeta vivessero come noi non ci sarebbero risorse sufficienti. Non sarebbe il caso di cominciare a restituire e rimettere in equilibrio le economie mondiali?

    utopia…. pura utopia….
    poi c’è poco da riequilibrare, se siamo troppi siamo troppi! l’uomo è un virus, anzi, l’uomo è un cancro per il nostro pianeta, si stanzia in un posto ne esaurisce le risorse e passa al luogo successivo, se non ci sono risorrse per tutti ce poco da spartire, se non bastano non bastano, l’ unica soluzione sarebbe diminuire un po il numero di esseri umani sulla terra, quindi, o facciamo una bella guerra mondiale in cui tutti si lanciano ordigni atomici, o organizziamo un bel ultra-suicidione di massa, chi si offre volontario?

    esso dice:

    TheMaker dice:
    Vergognatevi ancora di più di aver eletto questa persona a rappresentare tutti noi.

    ah xkè c’è qualcuno che merita di essere eletto in politica? e non venirmi a dire che alcuni se lo meritano di più di altri perchè racconteresti soltanto caxxate.

    di certo i mafiosi, bugiardi e approfittatori non dovrebbero fare i presidenti del consiglio, quindi SI! alcuni lo meritano piu di altri, del resto fra la padella e la brace preferisco la padella.

    Rispondi
  17. Intanto Bill Gates dona milioni di dollari, e voi?
    Si sicuramente avrete fatto molte donazioni… chissa quanti per il terremoto….
    (io lo fatta e non il cavolo di sms da barbone, quindi posso dire la mia)

    Rispondi
  18. NoEgo dice:

    Ragazzi, ma non avete mai pensato che il nostro tenore di vita è tale solo perchè i 2 terzi del mondo sono poveri? Se tutti sul pianeta vivessero come noi non ci sarebbero risorse sufficienti. Non sarebbe il caso di cominciare a restituire e rimettere in equilibrio le economie mondiali?

    utopia…. pura utopia….
    poi c’è poco da riequilibrare, se siamo troppi siamo troppi! l’uomo è un virus, anzi, l’uomo è un cancro per il nostro pianeta, si stanzia in un posto ne esaurisce le risorse e passa al luogo successivo, se non ci sono risorse per tutti ce poco da spartire, se non bastano non bastano, l’ unica soluzione sarebbe diminuire un po il numero di esseri umani sulla terra, quindi, o facciamo una bella guerra mondiale in cui tutti si lanciano ordigni atomici, o organizziamo un bel ultra-suicidione di massa, chi si offre volontario?

    esso dice:

    TheMaker dice:
    Vergognatevi ancora di più di aver eletto questa persona a rappresentare tutti noi.

    ah xkè c’è qualcuno che merita di essere eletto in politica? e non venirmi a dire che alcuni se lo meritano di più di altri perchè racconteresti soltanto caxxate.

    di certo i mafiosi, bugiardi e approfittatori non dovrebbero fare i presidenti del consiglio, quindi SI! alcuni lo meritano piu di altri, del resto fra la padella e la brace preferisco la padella.

    Rispondi
  19. Er Cocommeraro dice:

    tutti criticano berlusconi, tutti tutti. eppure c’è chi lo vota. sta cosa non me la so spiegare

    perché esistono gli ipocriti

    Rispondi
  20. Er Cocommeraro dice:

    tutti criticano berlusconi, tutti tutti. eppure c’è chi lo vota. sta cosa non me la so spiegare

    mha… guarda… hai assolutamente ragione, a sto punto inizio a pensare che i nostri voti non vengano presi in considerazione ma che sia tutta una montatura, un pò come sanremo insomma…..

    Rispondi
  21. Sono solo uomini di niente, Berlusconi e quell’altro matto Francese.
    Vai Zio siamo tutti con te!!! Ma se sei zio, allora Seven ce lo regali??? xD

    Rispondi
  22. Avendo al governo un delinquente che cosa vi aspettavate? Che regalasse soldi ai poveracci del continente nero? 5 Miliardi di Euro li ha regalati però…a Gheddafi (http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200808articoli/36063girata.asp)

    Cosi Gheddafi bloccherà la povera gente disperata, in cerca di un onesto posto di lavoro in Italia, sul confine libico. Gente come lui avrebbe sbattuto la porta in faccia anche ai nostri nonni, che negli anni 40/50, partirono pieni di speranza e disperazione verso le americhe.

    Rispondi
  23. Ste dice:

    io non capisco davvero…ma questo qua qualcuno lo avrà votato, sì?

    siamo un popolo mediocre, ci lamentiamo ma non facciamo nulla. Vegetiamo, ci va bene cosi…l’importante è la nazionale, la serie A, e la pasta asciutta.

    lol… ma purtroppo è vero…

    Rispondi
  24. Ormai il mondo è diventato ingovernabile! E’ inutile dire: è meglio quello…quello fa schifo…eccetera…

    Sono tutti uguali!

    Rispondi
  25. F.B.I. dice:

    Io vivo e lavoro all’estero da un po’. Non potete immaginare che figura facciamo di fronte agli altri europei, rappresentati da gente come quella che ora abbiamo al governo. Una volta andavo fiero di essere italiano, ora, mi vergogno.

    Ma come fatte a votare Berlusconi? Io non ci posso credere. Berlusconi l’idiota dell’italia, con le sue gaffe e le sue false promesse… Berlusconi che aiuta l’Africa? Mah… neanche il più stupida sulla faccia della Terra ci crederebbe. Almeno è una cosa buona se Gates sborsa per le sue ricerche, che forse potrebbero rendere il futuro un po’ (e dico un po’, perchè ci saranno sempre dei politici, anzi mafiosi come Berlusconi) più gradevole e migliore.

    @ esso:
    esso dice:

    TheMaker dice:
    Vergognatevi ancora di più di aver eletto questa persona a rappresentare tutti noi.

    ah xkè c’è qualcuno che merita di essere eletto in politica? e non venirmi a dire che alcuni se lo meritano di più di altri perchè racconteresti soltanto caxxate.

    E con questo? SICURAMENTE ci sono politici migliori di Berlusconi.

    ABBASSO SILVIO BERLUSCONI!

    Rispondi
  26. perchè discuterne ancora. lo sappiamo tutti ormai che berlusconi è un coglione fascista. come lo chiamerebbe beppe grillo “lo psico-pedo-nano”. lo sanno in cuor loro anche chi gli ha votato. questa è la verità. peccato che pochi o nessuno ascolti i telegiornali esteri, perchè da li si capiscee davvero la fama che abbiamo noi italiani…italiani…mafia e spaghetti..siamo sempre stati famosi per questo. e io in questo momento sottolineerei soprattutto MAFIA! AL GOVERNO!

    Rispondi
  27. @ sky force:
    sky force dice:

    a fama che abbiamo noi italiani…italiani…mafia e spaghetti..

    …e la lasagna e la pizza! 🙂 😉 Comunque ti quoto in pieno

    Rispondi
  28. Beh, dal momento che si parla di aiuti, chi meglio potrebbe elargirne se non il nostro esimio presidente del consiglio (il minusculo non è casuale)? Ha delle doti particolari per quanto riguarda gli aiuti, specie se diretti a se stesso o a parenti e faccendieri. Vedremo in Abruzzo se arriveranno quelli a piu riprese promessi in tv, altro che Africa. Meritiamo il disprezzo che raccogliamo all’estero per come siamo rappresentati e per la stampa che abbiamo. Siamo un paese di destra e della destra peggiore, spaghetti e mandolino, mafia e P2. E presto ci toccherà la Presidenza del G8 e toccherà ancora a lui, a silvio, come nel 2001, quando i suoi poliziotti fascisti si scatenarono a Genova facendo piombare in un solo giorno l’italia nel medioevo. Vaffanculo Berlusconi. Italia forza, mandiamolo a cagare!

    Rispondi
  29. Rambo dice:

    @ sky force:
    sky force dice:
    a fama che abbiamo noi italiani…italiani…mafia e spaghetti..

    …e la lasagna e la pizza! Comunque ti quoto in pieno

    ….e i baffi e il mandolino… mi unisco al quotaggio 🙂

    Rispondi
  30. Hehe.. leggendo questo thread viene (per l’ennesima volta) da domandarsi chi cavolo l’ha votato (PER LA TERZA VOLTA) quell’imbonitore da televendita di serie Z (nonchè conclamato criminale).
    Comunque sarà vero che la politica italica non ha molte figure di prestigio, MA DI CERTO berlusconi e la sua gang SONO IL PEGGIO che questo paese potesse esprimere..
    Se fossimo una democrazia normale, molti di loro, berlusconi in primis, starebbero dietro le sbarre, altro che.

    Rispondi

Lascia un commento