Tra i vari programmi per la navigazione internet in questo periodo disponibili in rete, ce n’è uno che sta facendo veramente parlare di se in questi ultimi mesi. Di certo, di lui, non ne parliamo solo noi di Geekissimo ma c’è un fermento in rete generale a livello mondiale. Ovviamente, sto parlando del notissimo browser di casa Mozilla: Firefox. In rete si parla di Firefox perché ormai da qualche tempo si attende la versione 3.5 del browser. La data di rilascio di questa versione è stata rimandata di giorno in giorno. Siamo arrivati alla fine di Giugno e ancora non si vede l’ombra della nuova versione del browser.
Si vede però l’ombra, e non solo, della prima Release Candidate della versione 3.5 del programma. Nei mesi precedenti a questo (Giugno 2009) sono state rilasciate parecchie versioni Beta del software, versioni beta che hanno riscontrato un apprezzamento notevole da parte di molti utenti della rete. Beh, questa prima release candidate del browser, al suo interno porta ulteriori migliorie rispetto anche all’ultima Beta rilasciata dalla stessa Mozilla. Andiamo insieme a scoprire le novità che ci sono all’interno di questa Release Candidate 1.
Con questa prima RC della versione 3.5 del browser è stato migliorato ancora di più il sistema di navigazione del programma nella sua versione normale o di navigazione privata. Miglioramenti sono stati apportati anche al motore Tracemonkey Javascript, sia in termini di stabilità sia di prestazioni. E’ stata anche inserita l’elaborazione dei file SVG, Geolocalizzazione e la possibilità di scaricare i font e le novità riguardanti il nuovo modello di scrittura dei file CSS per il linguaggio HTML5.
In questa nuova versione di Firefox, è stata introdotta la possibilità di riprodurre file Audio e Video senza aver installato il plugin Flash sul proprio sistema operativo. Queste sono le principali novità di questa prima RC di Firefox. Prima del rilascio della versione definitiva di quest’ultima versione di Firefox è attesa un’altra Release candidate che anticiperà di pochi giorni l’uscita della versione definitiva.
Ovviamente, come ogni release candidate, anche per questa, il consiglio è sempre lo stesso. Se volete installarla il consiglio, è di non installarla su un computer che utilizzerete per lavoro o in ufficio. In alternativa, installate il browser su una directory diversa da quella che avete installato la versione stabile del Firefox in modo da poterla utilizzare in contemporanea con la versione stabile adesso disponibile e poterne comparare tutte le novità che questa versione 3.5 si porta dietro.
Download | Firefox 3.5 RC1
#1Devil402
Io la ho da due giorni questa relase……dritta dritta dall’FTP di mozilla!XD
#2Manuh93
Ahahah, anch’io xD
#3Fabio
c’è già la rc2 sugli ftp
#4marco
proprio ieri mi è crashato firefox o_O
#5@nonimo
Ma perchè non ci hanno messo WebKit sotto….?!? Sarebbe stato molto più veloce………..
#6Vict90
la nuova icona è bellissima =)