Andrea Guida (@naqern)
25 Giugno 2009
Probabilmente nemmeno i sogni più audaci di Linus Torvalds avrebbero contemplato qualcosa del genere, ma
Linux ha raggiunto una fetta di mercato dell’
88.6%. Ok, è vero, ci riferiamo solo alla nicchia rappresentata dal mondo dei
supercomputer, ma il dato è ugualmente interessante da analizzare.
Il motivo? Basta dare uno sguardo alla
classifica dei computer più potenti al mondo per capirlo. Il sistema del pinguino anima i dieci cervelli elettronici più potenti della Terra e, visto che in questo campo non si bada tanto al risparmio, la spiegazione di questa supremazia può essere soltanto una:
Linux riesce a “spremere” meglio di qualsiasi altro
OS i
supercomputer e, al contempo, garantisce un livello di stabilità più che invidiabile.
Per la cronaca, nella classifica dei sistemi più utilizzati nel mercato dei “computeroni”, seguono: gli ibridi Unix/Linux con una fetta di mercato del 5.8%, AIX di IBM con il 4.4%, Windows HPC (High-Performance Computing) con l’1% e BSD che è presente su una sola macchina della graduatoria.
Per capire meglio di che pasta sono fatti questi mega-elaboratori con cui il caro vecchio Tux si ritrova a che fare ogni santo giorno, basta prendere in esame il primo della classe, l’IBM Roadrunner: un “bestione” sviluppato nei Los Alamos National Laboratory capace di produrre 1.105 petaflop/s (pari a quadrilioni di operazioni in virgola mobile al secondo) e, senza stare qui a fare troppi calcoli, compiere in un giorno quello che miliardi di calcolatrici messe insieme sarebbero in grado di fare in circa 50 anni.
Sul fronte processori, invece, non ci sono parecchie sorprese. Ben 383 supercomputer fanno infatti uso di processori quad-core, i dual-core sono presenti su 102 sistemi, mentre ben quattro super-elaboratori sfruttano i 9 core del processore sviluppato da IBM per la Playstation 3.
La classifica si delinea quindi in questo modo: 399 sistemi (pari al 79.8% dei supercomputer totali) è animato da processori Intel, 55 sistemi (11%) da processori IBM ed i restanti 43 da CPU firmate AMD. Su tutte queste, manco a dirlo, il pinguino ci sguazza a meraviglia.
Allora, sorpresi da questa “riscossa” del celeberrimo sistema open source o ve l’aspettavate questa sua larga diffusione nel mercato dei supercomputer?
#1Fabio
E’ bello sentire che linux anche se per ora solo sui supercomputer detenga l’88,6%!Mi fa piacere..Però vorrei dire una cosa.. io ancora non capisco perchè le case produttrici di schede grafiche non facciano driver decenti per linux..Io con una 4870 gddr5 cpu 3,1ghz dual core, 2gb ram ho ancora lo scrolling sulle pagine web che scatta molto è frustrante la cosa sopratutto siti con flash come youtube..mi stupisce che sul mio notebook con windows vista con una scadente intel x3100 invece una pagina strapiena di flash scrolla fluida come non mai.
Speriamo risolvano questi problemi al più presto.
#2Similgoogle
Più che da Linux, sono sorpreso da Windows HPC!!Mai sentito nominare!Cos’è?
#3Dario
quando si sceglie a ragion veduta…
#4Maurizio
@ Similgoogle:
Qui se vuoi ci sono un po di informazioni. Non sapevo neanche io della sua esistenza.
#5Maurizio
http://www.microsoft.com/italy/server/windowsserver2003/ccs/default.aspx
#6murray
@ fabio:
perche microsoft, mac, e le altre aziende “lucrose” pagano, linux no.
e tutto il nostro mondo gira intorno al danaro….
#7baus
i supercomputer scelgono linux per il semplice fatto che è un sistema operativo open source quindi liberamente modificabile per farlo funzionare sui supercomputer, ma ciò non significa che linux sia migliore…
#8Kerike
Scusate se vado un pò off-topic:
Sono già in commercio dei portatili con i processori Core i7 ?
Se no, quando uscirano? Oppure, quali sono i processori più potenti sui portatili che si trovano ora?
Grazie per la pazienza!
#9Alex
La notizia è falsa! Linux è in fallimentare!!!!!
#10Daniele, Napoli
baus dice:
condivido. Anzi, sicuri si possa chiamare linux il s.o. dei supercomputer?
Comunque sia, ho voluto anche io installare linux.
La prima fase, assai faticosa, è consistita nel cercare di capire quale distribuzione sia migliore. Alla fine ho installato, per un paio di giorni, LinuxMint7, Fedora11, openSuse11.1, MandrivaONE2009.1.
Ho tenuto quest’ultima, non perché sia la migliore, ma perché in essa sono sono riuscito ad installare più facilmente Java, FlashPlayer nonché i driver per stampante e scanner. Mi manca solo la webcam, ma vi ho rinunciato.
Vedremo. Complessivamente è abbastanza più difficile di Windows, ma io ho cominciato solo una quindicina di giorni fa.
#11murray
Alex dice:
?????????????????????????????????????????????? what?
#12Andrea Guida (Naqern)
@ Fabio: già, sarebbe proprio ora. Speriamo 😉
ciao!
#13Gabriel
@ baus:
a casa mia anche BSD è open source e molto adatto al mondo dei server (sicurissimo, stabile e veloce) eppure … Linux è più usato.
Spero anche nell’invasione pinguinotta del mercato desktop, considerando che usare una Ubuntu (o derivate) è a portata di utonto
#14sara
@ baus:
…?…gia`…..molto meglio vista……
#15sara
@ Daniele, Napoli:
non riesco a fermarmi dal ridere…..
#16murray
sara dice:
hihi…. ….frecciatina….. hihi
lol
#17Gabriel
@ baus:
stai parlando di beos vero ??? xD
meglio di linux c’è solo beos
#18murray
@ Gabriel:
piccola nota storica:
BeOS è morto nel 2001, il progetto è stato poi proseguito “illegalmente” sotto il nome “zeta” da una azienda tedesca, salvo venire bloccato per problemi riguardanti i contratti di cessione, il suo attuale successore (se cosi puo esser definito), è haiku. (ex OpenBeOS), e non capisco perchè dovrebbe esser meglio di linux.
#19Gabriel
@ murray:
ho detto così 😛 … perché mi era piaciuto tempo fa (ho provato Haiku in VM) … ovviamente Linux è meglio 😉
#20murray
@ Gabriel:
aaah… ecco. 🙂
#21Gabriel
beh … nel 1999-2000 era una spanna sopra a Linux
#22murray
Bhe… non lo metto in dubbio. Diciamo che il tempo passa veloce e a volte si pensa a un software come se l’avessimo usato l’altro ieri e invece sono passati 8 anni e il prodotto non esiste più. Hihihi 😉 (a me capita!)
#23Mirco
Ciao a tutti.
Io personalmente non ho mai usato Linux però molti dicono che Linux sia più veloce di windows. io ho un pc portatile con installato windows xp, però mi va molto lento il pc, se metterei Linux potrebbe andare meglio il mio portatile secondo voi?
#24Gabriel
@ Mirco:
certo … ti consiglio Debian o Ubuntu per prenderci la mano
#25Dario
Mirco dice:
basta che hai la pazienza di imparare un sistema nuovo. I risultati sono garantiti
#26Roberto
In a world without fences, who needs GATES