Start++ (da pronunciarsi all’inglese, Start “Plas Plas”) è un applicazione gratuita che migliora ed amplia le funzioni del menù di Start. E sono davvero tante le funzioni che questa utility aggiunge al mitico Start, fra le quali l’opzione di ricercare una o più parole chiavi con motori di ricerca come Google, Yahoo! o Bing e ricevere direttamente nel menù i risultati.
Il tutto davvero velocemente e con enorme facilità. Bisogna infatti digitare il carattere “g” (per ricercare su Google), “y” (per cercare la parole sul motore di ricerca Yahoo!) o “l” (per sfruttare Bing come motore di ricerca; “l” sta per Live Search, da poco sostituito con Bing) seguita dalle parole da cercare.
Stesso discorso per un personaggio celebre od un fenomeno naturale da ricercare sull’enciclopedia degli internauti Wikipedia: basta digitare la parola “w” seguita del nome e cognome o, in generale, dalle parole chiavi di cui vogliamo informarci.
Utile è anche il comando “sudo“, che, come tutti i Linuxiani sapranno di certo, conferisce i privilegi di amministratore ad un determinato eseguibile, da specificare dopo il comando appena illustrato.
Inoltre, nel sito ufficiale, sono disponibili davvero tanti plug-in, che ampliano ancor di più le funzioni che il nostro menù di Start imparerà a sfruttare.
Link | Start++
#1mm
peccato che non vada su xp, oggi l’avrei provato!
rimarrò con il sempre valido launchy
#2steve
ma non l’avevate già postato?
https://www.geekissimo.com/2008/12/08/start-migliorare-le-funzionalita-di-ricerca-del-menu-start-di-vista/
#3Fabrizio Fallico (Sniper Wolf)
@ steve:
hai ragione, anche se la versione che ho recensito è più recente e con più funzionalità, come puoi leggere dall’articolo. Comunque, scusate per il doppio post 😉