Sull’onda del grande successo dei Social Network come Facebook, Twitter, FriendFeed sembrerebbe naturale aspettarsi che i giovani preferiscano il web agli altri metodi di comunicazione tradizionali, come ad esempio la televisione, ma a quanto pare non è cosi. Perlomeno negli USA.
Secondo una ricerca di Nielsen, infatti, i giovani statunitensi preferiscono ancora passare il loro tempo guardando la TV che sul Web, nonostante la capillare diffusione dei Social Network negli USA, e specialmente di Twitter. Questa ricerca è stata svolta nell’ambito di una serie di sondaggi per sfatare i miti più comuni riguardanti i giovani (12-17 anni), e a quanto pare ha portato a risultati molto, molto interessanti.
Dati alla mano, i Social Network hanno incrementato notevolmente la loro influenza, con una media accettabile di 11 ore di utilizzo mensile per ogni teenager, equivalenti a 23 minuti giornalieri di Rete (52 per l’utilizzo complessivo del PC). Per quanto riguarda la TV, invece, è arrivata a segnare addirittura un rialzo del 6%: ben 3 ore e 20 minuti giornalieri di media per ogni teenager intervistato. Altri dati molto interessanti emersi dal report sono:
- Tra i soggetti di 25 e 34 anni, la tendenza è a guardare video online il 35% in più rispetto ai teenager.
- I teenager gradiscono i videogiochi, ma non hanno alcuna preferenza per quelli più violenti.
- I teenager che affermano di gradire le pubblicità sono il 44% in più degli adulti.
- 1 teenager su 4 legge giornali tradizionali.
- I teenager tendono a gradire maggiormente i programmi TV, i siti web e i servizi che gradiscono anche i genitori.
Il report può essere scaricato in formato PDF qui. A questo punto sorge spontanea una domanda: anche in Italia i giovani continuano a preferire i media tradizionali al Web? La diffusione dei Social Network non è poi così capillare come sembra? Nell’attesa di uno studio ad hoc che ci dia le tanto attese risposte, aspettiamo le vostre opinioni nei commenti.
Via | TechCrunch
#1danymally
Preferisco stare sul Web che perdere tempo davanti alla Tv… Ormai di interessante c’è ben poco… se si cerca qualcosa di interessante o affascinante devi avere sky, perchè, anche sul digitale terrestre i canali non sono un granchè… le cose belle si pagano purtroppo…
#2murray
televisione?? esiste ancora?? O_O sinceramente se a casa mia sparisse la “ti-vi” faticherei ad accorgermene da quanto la guardo…
e le poche volte in cui lo faccio guardo solamente documentari su national geographics o discovery channel, ritengo TUTTO il resto “spazzatura” (TG in primis, soprattutto le “mitiche” e “per niente di parte”, reti mediaset et similia.)
#3Picchio
la tv italiana non solo è monopolizzata da un unica persona, ma tale persona la resa cosi spazzatura che nemmeno i bimbominkia la guardano
#4fabio
Evidentemente se gli americani preferiscono ancora la tv vuol dire che trasmettono cose interessanti e non schifezze come la tv italiana
#5m1ko
http://www.youtube.com/watch?v=wI7gi3cuTHw
#6murray
@ m1ko:
magari fossero tutti cosi i prof. 😉
#7Leonardo
Pienamente d’accordo con Picchio e con Fabio.
Sono comunque anche convinto che le opinioni che arriveranno per forza di cose non saranno “equilibrate” nel senso che chi scriverà (qualunque sia la sua età) apparterrà molto probabilmente a categorie di persone che passa una parte del suo tempo a leggere e scrivere su blog come questo, e quindi conoscerà più di altri altre persone dedite alle stesse attività…. ecc. ecc.
E’ molto difficile avere un quadro reale della situazione (anche facendo una indagine davvero seria ed approfondita).
Ciò non toglie che le opinioni che arriveranno saranno senz’altro comunque interessanti.