Andrea Guida (@naqern)
28 Giugno 2009
Se vi aspettavate un’introduzione lunga e dettagliata a
SmarterFox, una delle più comode e complete estensioni per
Mozilla Firefox mai apparse sulla grande rete, vi sbagliavate di grosso.
Di fronte ad una cosa del genere non si riesce a resiste, si viene catturati da una voglia matta di passare subito al sodo. Proprio quello che stiamo per fare nell’illustrarvi le mille funzionalità di questo giovane componente aggiuntivo per il navigatore del panda rosso. Pronti? Bene, perché noi siamo già partiti!
Bolla di ricerca veloce: una volta selezionata una porzione di testo, compare una “bolla” con dei pulsanti che permettono di ricercare i termini evidenziati su Google, YouTube, Twitter, OneRiot, Delicious, Bing, Baidu e Wikipedia. Usatelo una volta e non potrete più farne a meno.
Google nella barra degli indirizzi: basta digitare qualsiasi termine nella barra degli indirizzi di Firefox e, quasi come per magia, vengono elencati in essa primi risultati delle ricerche su Google. Questa è una di quelle funzioni che fanno risparmiare almeno mezz’ora di lavoro al giorno!
Sei motori di ricerca “is megl che uan”: quando si effettuano delle ricerche su Google partendo dalla bolla di ricerca veloce, nella pagina dei risultati vengono visualizzati i collegamenti per effettuare la stessa ricerca su OneRiot, Yahoo!, Amazon, Twitter e Delicious.
Accedi ai tuoi siti e social network preferiti con un solo tasto: la funzione qLauncher, accessibile tramite la combinazione Ctrl+Spazio, assegna automaticamente una hotkey a tutti i segnalibri salvati nella cartella omonima (creata dopo l’installazione dell’estensione) e consente di accedere a questi ultimi tramite la semplice pressione dei tasti ai quali sono stati collegati. Contiene anche una barra di ricerca veloce in Google e permette di personalizzare le scorciatoie da tastiera digitando “qlauncher:lettera preferita” nei tag dei segnalibri, figo no?
Articoli correlati in Wikipedia: peccato vengano visualizzati in un box presente solo nella versione inglese dell’enciclopedia libera.
Resuscita i link: trasforma automaticamente gli indirizzi Web scritti come testo semplice in collegamenti cliccabili.
Copia il testo evidenziato: senza dover fare click destro e selezionare “Copia” dal menu contestuale.
Incolla con un click: quello centrale o destro del mouse. Comodissimo.
Il tutto è assolutamente personalizzabile e disabilitabile attraverso il pannello di controllo che si trova nel menu “Strumenti” o, come al solito, nella lista delle estensioni installate in Firefox.
Allora, siete ancora qui?
#1HowToTech
complimenti per il sito…voto:10 !!! staff howtotech
#2murray
Naqern dice:
LOL! il caldo si fa sentire vero? e la mente inconsciamente (nemmeno troppo) viene trasportata su calde spiagge pubblicitarie, dove sotto il sole cocente la gente non fa una beata mazza, e si gusta il suo bel gelatino in mezzo alle belle figliole… hihi
tornando alla realta: ottimo articolo! come sempre 😉 , alcune funzionalità di smarterfox sono davvero molto comode, molte di queste sono “inspirate” ad altri browser o sbaglio? cmq molto ben selezionate, penso che continerò ad usarlo. del resto buona parte del successo di firefox è indubbiamente dovuto ai sui svariati componenti aggiuntivi. (anche se continuo a preferire opera 😉 )
#3dark0
grazie, molto utile
#4Lorenzo
Panda Rosso????
Ma firefox non vuol dire volpe di fuoco?
#5iPhantom
@ Lorenzo: si, ma in realtà è un tipo di panda –> http://it.wikipedia.org/wiki/Ailurus_fulgens
cmq add molto bello…
#6Vik89
@Lorenzo
Mi dispiace distruggerti un mito ma firefox è il panda rosso, anche se la traduzione maccheronica lascerebbe intuire altro 😉 fai una piccola ricerca su Wikipedia se sei curioso 😀
#7Ste
da provare sicuramente, ottima segnalazione!
#8Andrea Guida (Naqern)
@ murray: eh già 😀
@ HowToTech, dark0 e Ste: grazie a voi, sono contento possa tornarvi utile 😉
ciao!
#9feelTIPS
Grazie per la segnalazione. Corro a provarlo.
Certo, dopo l’ottimo articolo che hai scritto, piuttosto “invitante”, dovrà dimostrarsi un add-on pazzesco. Come minimo.
Nell’utilizzo reale dico, presentazione a parte.
#10me
Ragazzi, ma piuttosto di usare mille estensioni perchè non usare Opera che tutte queste cose le ha di default senza aggiungere nessuna estensione? Ebbasta con sto Firefox che solo perchè è lui lo osannate.
#11invernomuto
Questa estensione mi era proprio sfuggita…
Ennesimo ottimo articolo di un ottimo blog. Complementi!
@me
Forse lo usiamo perchè apprezziamo di più i prodotti con sorgente aperto?
O perchè possiamo scegliere di installare solo le estensioni che riteniamo utili?
Perchè amiamo i panda? (ok, potevo risparmiarmela 😉
#12mariettiello
invece io consiglio caldamente Auto Context, sempre per firefox
selezioni il testo e lo copia in automatico e nel frattempo apre un piccolo menu per cercare il testo selezionato tra TUTTI i motori di ricerca presenti nella barra in alto.
E io che ne ho aggiunti tanti (anche ebay, wikipedia, mininova, mymovies, imdb, etc…) la trovo una funziona incredibilmente utile.
Ovviamente si apre un’altra tab in backgound con i risultati della ricerca
consigliatissimo e ampiamente personalizzabile
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/5714