Geekissimo

Windows 7: come installarlo senza creare la partizione di ripristino nascosta

 
Andrea Guida (@naqern)
1 Luglio 2009
12 commenti

Se avete utilizzato qualche programma per il partizionamento dei dischi fissi dopo aver installato una copia di Windows 7, vi sarete sicuramente accorti del fatto che il nuovo sistema operativo di Microsoft crea una partizione nascosta (e non visualizzata in “Risorse del computer”), una partizione utile al ripristino del sistema in casi di emergenza.

Se volete risparmiare qualche centinaio di MB si spazio e non volete “rovinare” la struttura del disco fisso del vostro caro computer, eccovi una guida veloce su come installare Windows 7 senza creare la partizione di ripristino nascosta. Divertitevi!


  • Attendere che abbia inizio la prima fase della procedura d’installazione, quella inerente alla scelta della lingua, e premere la combinazione di tasti Shift+F10 per accedere al Prompt in cui occorre digitare i seguenti comandi:
  • diskpart per accedere all’utility di partizionamento dei dischi
  • list disk per individuare l’hard disk su cui si vuole installare il sistema (dovrebbe essere “disk 0”)
  • select disk 0 per selezionare il disco fisso su cui vuole installare Seven (prendendo come buono il “disk 0” visto prima nell’elenco)
  • clean per cancellare il contenuto del disco
  • create partition primary size=60000 per creare una nuova partizione primaria dove ospitare Windows 7 grande 60GB (ovviamente, si può sostituire il valore relativo alle dimensioni della partizione o usare tutto il disco attraverso il comando “create partition primary”)
  • select partition 1 per selezionare la partizione appena creata
  • active per attivare la partizione
  • format fs=ntfs quick per formattare la partizione in NTFS (metodo veloce)
  • exit per uscire da “Diskpart” al termine della procedura di formattazione
  • exit per chiudere il prompt dei comandi e proseguire normalmente con l’installazione del sistema operativo
Et voilà, adesso potete godervi la vostra nuova copia di Windows 7 senza la tanto chiacchierata partizione di ripristino segreta. Ma siate sempre cauti in quello che fate, questa procedura rende inapplicabile la cifratura dell’hard disk di sistema con BitLocker (mentre con altri prodotti continua a funzionare perfettamente).

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 7: come installarlo su VHD

Windows 7: come installarlo su VHD

Come giocherellare con un sistema operativo senza arrecare danni all’ambiente lavorativo virtuale che si utilizza quotidianamente? Semplice, diranno molti di voi, attraverso la virtualizzazione o con un dual boot. Peccato […]

Windows 7: come disabilitare le librerie

Windows 7: come disabilitare le librerie

Oltre ai tanto famigerati HomeGroup, non sopportate nemmeno la funzionalità “libreria” introdotta da Microsoft in Windows 7? Tornate a Vista! Si scherza. Stiamo chiaramente per illustrarvi come disabilitare le librerie […]

Windows 7: come eliminare l’avviso relativo ai driver non firmati

Windows 7: come eliminare l’avviso relativo ai driver non firmati

Nel vostro peregrinare tra i meandri del neonato Windows 7 siete incespicati nel fatidico avviso relativo alla mancanza di firma digitale nei driver? Tranquilli, potete liberarvi di lui, una volta […]

Windows 7: guida ai servizi. Quali è possibile disabilitare

Windows 7: guida ai servizi. Quali è possibile disabilitare

Ormai è divenuta una vera e propria tradizione. All’uscita di ogni nuova versione di Windows, ogni geek s’ingegna per ottimizzare il sistema che si trova di fronte, un’ottimizzazione che non […]

Windows 7: come installare Windows Media Player 11

Windows 7: come installare Windows Media Player 11

Lo abbiamo scaricato, lo abbiamo provato, lo abbiamo giudicato, ed ora è decisamente arrivato il momento di smanettare amabilmente con il neonato Windows 7 beta 1. Oggetto di questo primo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Diego

    Ma se un Sistema operativo è fatto per funzionare in un determinato modo perchè modificarlo e incorrere magari in un qualche remoto problema?
    La partizione di ripristino mi pare la crei anche MacOS… e nessuno se n’è mai lamentato

    1 Lug 2009, 12:17 pm Rispondi|Quota
  • #2damiano

    @ Diego:
    infatti a mio avviso è inutile risparmiare qualche centinaio di Mb,
    se vuoi provare Win7 ti adegui e compri un HD adeguato,
    500 Mb oramai costano poco ed è inutile risparmiare su quello,
    senza contare poi che la partizione ha la funzione di salvataggio,
    che è sicuramente utile

    damiano

    1 Lug 2009, 12:38 pm Rispondi|Quota
  • #3Flavio

    Qualche centinaio di MB non sono sicuramente un problema su un HD sufficientemente recente.
    Il problema è: perchè non posso essere informato di un’operazione che si svolge sul MIO computer e che comunque può avere un impatto, seppure minimo, sul suo utilizzo?

    1 Lug 2009, 1:11 pm Rispondi|Quota
  • #4jacko

    Anziche fare tutti questi passaggi bastava dire che per evitare la creazione della partizione nascosta occorre installare Windows 7 NON nello spazio libero ma in una creazione primaria creata in precedenza con uno dei tanti software a disposizione.

    1 Lug 2009, 1:28 pm Rispondi|Quota
  • #5dark0

    jacko dice:

    Anziche fare tutti questi passaggi bastava dire che per evitare la creazione della partizione nascosta occorre installare Windows 7 NON nello spazio libero ma in una creazione primaria creata in precedenza con uno dei tanti software a disposizione.

    effettivamente non scrivere di questo dettaglio è una grave mancanza :-/

    1 Lug 2009, 1:33 pm Rispondi|Quota
  • #6Diego

    dark0 dice:

    jacko dice:
    Anziche fare tutti questi passaggi bastava dire che per evitare la creazione della partizione nascosta occorre installare Windows 7 NON nello spazio libero ma in una creazione primaria creata in precedenza con uno dei tanti software a disposizione.

    effettivamente non scrivere di questo dettaglio è una grave mancanza :-/

    Infatti… alla fine l’articolo sono semplicemente le istruzioni per creare, tralaltro dalla shell, una nuova partizione. Cosa che si può facilmente ottenere utilizzando il programma di partizionamento di Vista che ha anche la funzione di ridimensionamento delle partizioni già esistenti

    1 Lug 2009, 3:54 pm Rispondi|Quota
  • #7Alessio

    una partizione in piu non sarà niente sugli hard disk per i desktop che ormai di base sono 500gb. Un’altra cosa invece per i portatili, dove lo spazio va ripartizionato ad hoc

    1 Lug 2009, 5:04 pm Rispondi|Quota
  • #8Max

    Non cambia nulla, al posto di avere la partizione nascosta, il buon Windows 7 crea una cartella chiamata Recovery nella root e all’interno ci sono 2 file che in totale portano via 150MB che servono per il ripristino.
    Quindi tu lo ostacoli in una maniera e lui ti frega nell’altra.

    1 Lug 2009, 7:54 pm Rispondi|Quota
  • #9Licantrop0

    Guardate che la creazione delle partizioni si può fare semplicemente con il partition manager incluso nel wizard del setup di Windows 7, senza stare a scomodare il diskpart da riga di comando.
    Quella partizione serve per configurare automaticamente bitlocker, quindi se utilizzate la verisone Home Premium, non viene configurata.

    1 Lug 2009, 8:29 pm Rispondi|Quota
  • #10Er Cocommeraro

    il problema è che si mangia una preziosissima partizione primaria…non tanto perchè partiziona

    2 Lug 2009, 1:44 pm Rispondi|Quota
  • #11Lorenzo66

    Una domanda semplice semplice. Ma se voglio installare W7 senza partizionare nulla? Ho xp e semplicemente vorrei passare a Windows 7 come sistema operativo primario.La formattazione di xp avviene al momento che installo W7? Se no, potreste illuminarmi? Grazie.

    6 Apr 2010, 1:38 pm Rispondi|Quota
  • #12Federica

    Grazie,
    ottima guida. Stavo per rinunciare e tenermi quei 100Mb sul groppone, per fortuna ho trovato questo articolo!
    Rispondo a tutti quelli che pensano che questa storia sia solo una paturnia di una smanettone frustrato: in un disco si possono creare solo 4 partizioni primarie, 2 se le frega windows, magari una se la frega il ripristino (tipico dei pc di marca), ne rimane solo una disponibile per installare altri sistemi operativi! Lo so che esistono le partizioni estese, ma alla fine ti ritrovi un disco che è un colabrodo.
    Coloro che non hanno intenzione di gestire personalmente partizioni e sistemi operativi non trovano nessuna differenza nell'avere 1 o 3 partizioni occupate, per tutti gli altri è importante

    6 Ott 2010, 12:37 pm Rispondi|Quota