E’ un dato abbastanza assodato che Bing stia riscontrando consensi dai navigatori, e non c’è alcun dubbio che sia un buon motore di ricerca. Infatti, oltre l’8% degli internauti lo sta usando, fatto abbastanza importante considerando che è online da poche settimane. E’ proprio il caso di dirlo, Microsoft ha fatto un bel lavoro.
Se anche tu sei in quell’8% e possiedi un sito o blog questo post è fatto per te. Vedremo ora come incorporare il motore di ricerca nei nostri spazi web. A questo indirizzo possiamo iniziare ad impostare quella che sarà la casella di ricerca. Per prima cosa bisogna inserire il sito sul quale si desidera mettere Bing ed in basso è possibile anche inserire una macro (la ricerca viene filtrata in base alle parole inserite).Nel passaggio successivo troviamo la sezione dedicata allo styling del box, quindi sono impostabili colore e proporzioni.
Il terzo livello è quello finale, dove ci viene fornito il codice ed anche la possibile provare il nuovo motore di ricerca. Se avete inserito anche una macro, a causa di un errore nella generazione dovrete andare a cancellare manualmente la parola macro nel codice. E’ facile intuire che per inserire altre macro basta scrivere le parole separate soltanto dai 2 punti.
Questo è un esempio di box
Se invece ti senti abbastanza geek da non aver bisogno di questo metodo passo passo, e vuoi qualcosa di più rudimentale, ti lascio a queste istruzioni messe a disposizione da Microsoft.
Da notare che il risultato è una cosa del genere
Io preferisco di gran lunga il primo… (da notare che il logo non è stato ancora cambiato).
#1yuri
A mio avviso può essere affiancata al motore di google ma non sostituirlo, i motivi?
-la potenza di google
-sai cosa gl’utenti cercano quindi pui scrivere quello che vogliono
-adsense 😉
#2Arvey
Qualcuno sa anche se Bing cercherà di fare concorrenza ad Adsense?
#3Timothy
Ma ti paga la Microsoft per scrivere queste assurdità?
Secondo un sistema ceco di ricerca (insomma un sistema per ricercare senza sapere il motore di ricerca usato e poi permettere di selezionare il migliore)
Google ha preso il 43%, Bing il 32% e Yahoo il 25% (su 3520 voti)
Per cui bing è il 10% più scarso di google
#4Angelo Iasevoli
@ Timothy: 1) no, sfortunatamente la microsoft non mi paga. 🙁
2) stiamo dicendo 2 cose diverse, la tua affermazione non contraddice il alcun modo la mia…
Il mio 8% è riferito alla fetta di utenti della rete che stanno usando Bing, mentre i dati forniti da te sono più che altro un indice di gradimento 😉