In certe situazioni, per esempio dopo la reinstallazione dell sistema operativo o di un browser, si può verificare un problema da non sottovalutare: recuperare i bookmark e tutte le impostazioni del navigatore, è fondamentale per tornare ad una normale attività.
Senza segnalibri (e add-on, soprattutto nel caso di Firefox) il navigatore perde le nostre personalizzazioni, ciò che rende il browser nostro. Di conseguenza, anche a causa dei crash che ogni navigatore può subire, è sempre conveniente avere dei backup con noi.
Un utile strumento che ci aiuta a creare questi utilissimi file è FavBackup, applicazione gratuita che supporta correttamente i maggiori browser tutt’oggi in circolazioni, quali Firefox (dalla versione 2.0.0.* fino alla più nuova 3.5), Internet Explorer (dalla versione 6 alla 8), Opera (la release 9 è pienamente compatibile), Google Chrome (dalla release 1 alla 3) e Apple Safari (dalla versione 3 alla 4).
Oltre a salvare le impostazioni personalizzate, FavBackup è in grado di salvare segnalibri, plug-in, cookie, cronologia e password salvate. Anche nella fase successiva alla creazione del file di backup, l’applicazione in questione non ci lascia soli. Infatti, tramite la funzione di importazione, velocizza e facilita tutto il processo per il ripristino tramite la sua interfaccia essenzialistica.
Compatibile con Windows 2000/XP/Vista/7, FavBackup è disponibile qui.
#1SubaruWRX
meno male che esiste Bookmark Backup http://www.pikey.me.uk/mozilla/?addon=bb
#2Dioux
ma per firefox c’è MozBackup!
#3Dioux
ma x firefox c’è MozBackup!
#4Giacomo
Salve. A me dice sempre “Setting file not found”
Ho copiato il prog sia in programmi sia in document and setting.
Dove sbaglio?
#5damiano
sarà anche un programma valido,a me
va in errore in ogni situazione visualizzando
Setting Files Not Found
Lo fa su 3 pc,quindi non è un problema di Windows
#6danz
anke a me va in errore, ma perke non lo provano prima di segnalarlo
#7mm
A me invece ha funzionato perfettamente. L’ho copiato su una chiavetta USB per averlo sempre disponibile e mi sono backuppato Firefox 3.5 (quasi 20 mega, stic….)
#8Alanparly
Per Firefox c’è anche Febe, installabile come add on, e funziona benissimo, permettendo anche backup programmati e supportando addirittura la sincronizzazione del backup con l’account su box.net (per chi ne ha uno, ovviamente)
#9Fabrizio Fallico (Sniper Wolf)
@ danz:
ho provato l’applicazione sul mio Vaio e tutto va liscio. Prova a scaricare FavBackup da un’altra fonte, come qui o qui.
#10Besk
Conoscete un programma che funzioni anche in ubuntu che mi permetta di salvare password, segnalibri ecc… da un firefox in vista per importarlo in firefox su ubuntu?