Buone notizie per tutti i noleggiatori incalliti di DVD e Blu-ray Disc: sembra proprio che Amazon stia contrattando l’acquisto di Netflix, il celebre servizio online che permette di noleggiare Film online e/o guardarli in streaming, ovviamente in maniera del tutto legale, a prezzi decisamente bassi. La news ha provocato un’impennata pazzesca del titolo in borsa, che ha guadagnato ben 7 punti percentuale, come è possibile vedere dai grafici di Google Finance.
Alla base di questa mossa commerciale ci sarebbe la necessità di Amazon di espandere il suo servizio di video On Demand, unendolo a quello ormai celebre di Netflix, basato sullo streaming. Attualmente, le due società sono in competizione con la Apple TV della società di Cupertino e con Microsoft, anche se Netflix è stato concepito per funzionare anche sulla XBOX 360.
Insieme, comunque, Amazon e Netflix formerebbero un’accoppiata vincente, sopperendo ognuno alle mancanze dell’altro: la grande disponibilità di vecchi film su Netflix potrebbe compensarne la scarsità su Amazon, notoriamente più propenso a promuovere film appena usciti, e viceversa. Di solito, Netflix invia nuovi filmati DVD via email, ma in futuro questa feature potrebbe essere soppressa in favore dello streaming e del download.
Sembra proprio che Amazon stia puntando in alto anche in questo periodo di crisi, probabilmente incoraggiata dal grande successo di Kindle 2, il famoso lettore di ebook ultra-portatile, che ha permesso all’azienda di Seattle una consistente riduzione di prezzo. Cosa ne pensate di una possibile fusione Amazon-Netflix? Attendiamo le vostre opinioni nei commenti.
Via | TechCrunch
#1Wiccio
Grazie per l’articolo. Vi sono novità dal 2009, anno in cui è stato redatto l’articolo? Sinceramente non mi sono mai imbattuto sull’Amazon italiano in film da comprare in streaming o in download.
Grazie per l’attenzione e per l’eventuale risposta.