Il mondo dei torrent, malgrado i duri colpi inflitti all’estero da sentenze che ne condannavano l’uso e malgrado i vari cambiamenti di natura (vedesi il caso PirateBay, per esempio), resta in ogni caso, una realtà che copre una grossa fetta del traffico peer to peer.
Peer To Peer non significa illegale: P2P significa condivisione di file, a prescindere dai diritti o meno che qualcuno ha da pretendere su di essi. Torrent significa invece un grande standard, basato sul download di file mediante il download di altri file. I cosiddetti .torrent, da oggi “nascondibili” anche in delle semplici immagini grazie al sito Hid.im!
Hid.im è un’interessante applicazione online che consente di celare file con estensione .torrent facilitandone, così, la loro condivisione tra utenti sulla rete internet.
Utilizzare Hid.im è un qualcosa di davvero facile. Basterà effettuare l’upload del nostro file, senza doverci registrare e tantomeno senza fare login, per trasformarlo in una comunissima immagine dal formato .png.
Per la decodifica del torrent, importante per consentire di rendere di nuovo funzionale il nostro file, trasformandolo così da immagine a torrent nuovamente, potremo affidarci a due modalità: la comoda estensione per Firefox o, in alternativa, usare il bookmarklet per Safari 4 e lo stesso FF.
Un servizio niente male che ci consentirà di effettuare l’upload di questa tipologia di file anche su siti e forum che non supportano il formato o che, in alternativa, potrebbe essere una buona metodica per mascherare file che non vogliamo vengano ritrovati così come sono (magari da altri utenti che condividono il nostro pc).
Via | Wwwhatsnew
#1Old_Glory
Ricordo con un po’ di nostalgia un sistema simile utilizzato qualche anno fa, quando ancora il p2p non era un fenomeno di massa e si cercavano tracce musicali via web, usenet ed altri sistemi più centralizzati. Ai tempi (primi anni del millennio, ma sembrano decadi fa) si utilizzava un certo “Camouflage”: era un sistema steganografico per i file.mp3 grazie al quale visualizzavi le tracce sottoforma di un’immagine jpg ed attraverso un’apposita password potevi utilizzare il file in formato audio.
Utile anche perchè molti spazi web vietavano di caricare tracce.mp3