Come ben sappiamo la rete P2P è parallelamente e proporzionalmente fondamentale al lavoro che facciamo. Cosa voglio dire. Voglio indicare che una persona che torna a casa da lavoro, sarà dopo un’ora, sarà dopo due, accende il computer e mette a scaricare il più vario materiale possibile e di interesse per la persona stessa. Forse la maggior parte dell’utenza accede a degli indirizzi torrent, dove appunto li reperisce e tramite un programma di uso comune esegue il download del o dei file interessati.
Oggi vedremo invece, un programma che accomuna contemporaneamente le maggiori reti P2P ( Ares – GNutella – OpenFT ). Il programma in questione si chiama KCeasy. Disponibile a questo indirizzo, la sua configurazione non richiede particolari impostazioni.
Vediamo:
1. una volta avviato si presenta un wizard per aiutarci appunto nella gestione del software.
- scelta di banda appartenente al nostro servizio internet;
- condivisione di file e cartelle;
- scelta delle reti presenti;
- cliccare su Finito;
Ora vedremo che il client si collega alle reti e poi si avvia.
2. Per cercare un file basterà spostarci nel campo Ricerca, inserire il nome e cliccare su Avvia la Ricerca. Un esempio qui sotto:
3. Una volta trovato il file che ci interessa fare doppio click per avviare il download. Spostiamo sulla sezione di fianco, quella Trasferimenti per tenere sotto controllo il file;
4. E’ anche presente una Libreria per poter aggiungere file e cartelle condivise, come peraltro verificare quelle che gli altri utenti condividono.
5. Nella sezione Multimedia possiamo invece ascoltare musica o riprodurre video prima ancora che essi siano stati scaricati.
6. E’ presente anche un serivizo di Chat semplicissimo da usare. Basta inserire il proprio Nickname e premere su Connetti. La connessione avverrà sul server irc.kceasy.com porta 6667 e joineremo sul canale #kceasy.
Il software è in lingua italiana, è freeware, ed inoltre, anche se non menzionato è possibile modificare ulteriori impostazioni di preferibilità tramite il menù KCeasy – Impostazioni. Il programma si presenta con una valida interfaccia molto semplie, chiara ed intuitiva.
Infine, esistono altri software con caratteristiche simili per altre piattaforme come Poisoned per OS X e giFTui per GNU/Linux. Testatelo e diteci la vostra.
🙂
Buona giornata a tutti.
#1Old_Glory
Purtroppo le tre reti utilizzate sono un pochetto obsolete e poco utilizzate ultimamente.
#2Francesco
Mi trovi d’accordo con Old_Glory. Ma le reti Ares – GNutella – OpenFT sono ancora utilizzate? ci si trova ancora qualcosa?
#3Old_Glory
OpenFt non saprei. Ares e Gnutella sicuramente sono ancora utilizzate (soprattutto Gnutella) ma non allo stesso modo delle reti ed2k, kad o del protocollo torrent…