Twitter, viene sempre più usato dagli utenti della rete come un servizio di informazione istantanea. Lo abbiamo visto con il terremoto e lo stiamo vedendo con gli scontri i Cina. Gli iscritti a Twitter, segnalano, quando possono, le ultime notizie direttamente dalla zone dove sta accadendo l’avvenimento. Twitter, quindi ,può essere benissimo considerato un mezzo d’informazione, informazione che parte dal basso, direttamente dall’utente.
Proprio per questo motivo, Twitter potrebbe diventare uno strumento interessante da inserire nel nostro amato Blog. Grazie al box che ora vi andrò a presentare, potrete inserire tutti gli aggiornamenti che vengono segnalati su Twitter, secondo una specifica chiave di ricerca. Vediamo insieme come crearlo.
La prima cosa da fare è registrarsi sul sito Real-Time chiatterbox. Una volta registrati andiamo a creare il nostro Box, inserendo il nome che vogliamo dare al BOX e la chiave di ricerca che vogliamo inserire. Vediamo un anteprima dei risultati di ricerca, se sono di nostro gradimento, continuiamo inserendo i vari parametri. Alla fine delle impostazioni ci verrà fornito un codice che dovremmo inserire all’interno di un Widget di testo, se usiamo WordPress, oppure, all’interno delle nostre pagina HTML o PHP.
Il servizio è completamente gratuito. Non appena avrete inserito il codice all’interno del vostro sito, apparirà un box come quello che vedete nell’anteprima a inizio articolo. Per aggiornare il box, basterà premere sulla scritta Refresh che apparirà in automatico, non appena verranno trovati nuovi twit con la chiave di ricerca inserita nelle impostazioni del box.
#1La voce di tutti
ma che pal*e con sto Twitter perchè non presentate nuovi siti invece che continuare a parlare di questo sito di cui non frega niente a nessuno???