Con l’arrivo del browser google chrome, si è diffusa una nuova modalità di navigazione. Mi riferisco alla navigazione in incognito. Grazie a questa modalità, possiamo nagigare in internet senza lasciare tracce. Molto utile se teniamo ardentemente alla nostra privacy oppure se ci capita di usare un computer in un internet cafè.
TogglePrivateBrowsing è un’estensione per firefox che permette, attraverso un solo click, di usufruire velocemente della modalità privata in firefox. Ricordiamo che questa modalìtà non permette il salvataggio della cronologia e dei file cache, quindi la nostra privacy è al sicuro. Da ricordare che, invece, i siti registreranno il nostro passaggio, infatti, questa non è la modalità anonima.
Grazie a questa estensione, potremo avere un pulsante sulla barra delle applicazioni che ci farà navigare immediatamente in modalità PrivateBrowsing. Dopo l’installazione, seguita dal riavvio del browser open source, noteremo che nulla è cambiato. Dobbiamo ancora posizionarlo, per farlo bisogna cliccare con il tasto destro del mouse sulla barra e poi su personalizza. Scorrere le icone fino a quando non troviamo quella che ci interessa.
Dopo averla posizonata, è pronta all’utilizzo. Ha le stesse identiche funzioni della navigazione anonima “manuale”, ma adesso, dato che è sempre sotto al naso, possiamo avviarla in minor tempo.
#1Marco
Vantaggio risibile risparmiare un clic per avviare tale modalità di navigazione…
Ho capito che può essere carino e comodo avere l’icona sempre in vista ma qua si rischia di cadere nel ridicolo riempiendo il browser di addon pressoché superflui, visto che la Navigazione anonima è attivabile anche da tastiera con Ctrl+Shift+P (su Windows).
#2FunGo
“Minor tempo”, come se ci si mettesse molto a cliccare Strumenti>Avvia navigazione anonima. ._.
#3Oliver
Ma è perfettamente inutile con Firefox 3.5!!!!
#4Marco
Perché il mio commento è ancora in moderazione anche se ho scritto addirittura prima di FunGo?
#5Alby
su firefox 3.5 c’è gia la navigazione anonima :), senza bisogno di nex addons
#6lilium
dove lavoro io ho la possibilità di potermi conettere ad una rete wireless, ovviamente ho dovuto firmare un modulo di registrazione inserendo il codice mac della scheda wireless cosi da poter essere inserita negli indirizzi ammessi alla connessione… vabè è un semplice router dela zyxel…
vorrei sapere, dato che quando mi connetto con questa rete viene monitorato tutto il mio traffico tramite un programma di “snif” dei pacchetti e degli indirizzi, se uso la connessione anonima posso eludere questa sorta di monitoraggio??? premetto che il tutto è ovviamente per controllare se l’utente naviga su siti pornografici ecc ecc… onestamente però ^_^ vorrei poter sfruttare la connessione solo x scaricare con il p2p o mirc… esiste qualche modo x nn far vedere quel che faccio con il mio pc??