VideoSpiritLite è un software liberamente scaricabile per Windows. Permette di convertire un video o di montarlo con transizioni ed effetti. E’ da considerarsi, quindi, in software tuttofare, ma sempre nel settore dei video. Dopo l’installazione e l’apertura del programma notiamo che il software è anche bello da vedere. E’ diviso in due sezioni: Convert ed Edit. Vediamo prima la funzione di montaggio ed editing dei filmati.
Clicchiamo in alto a destra su Edit (di default il programma si dovrebbe aprire su Convert). Approdati in questa sezione, vedremo che è tutto molto ordinato e già capiamo come far partire il programma. Vi sono innumerevoli effetti di transizione e di testo. Al termine dell’editing, possiamo scegliere uno dei tanti formati d’uscita e salvare.
Nella sezione Convert possiamo caricare un singolo o più file per convertirli nel formato che desideriamo. Per importare un video dobbiamo cliccare su Add Task in alto a sinistra e scegliere il tipo di conversione di cui necessitiamo. Si apre una nuova finestra all’interno del software stesso. Qui dobbiamo precisare il formato d’uscita e la locazione del file da convertire. Vedremo che soltanto il percorso del video è obbligatorio, ma se vogliamo inserire un’audio diverso o dei sottotitoli dobbiamo inserire le coordinate anche negli appositi spazi.
#1andrea
è il bel programmino, fa giusto l’essenziale. ma almeno in questa versione lite ha una mancanza rilevante : è possibile dissolvere in apertura o chiusura solo la traccia video, non la traccia audio. è una funzione che a me serve come il pane. peccato ..