Spesso i file di grandi dimensioni rappresentano un vero e proprio problema per gli utenti, divenendo sinonimo di difficoltà e lentezza nel trasferire dati.
Proprio per questo motivo è stato quindi ideato un software dalle caratteristiche estremamente interessanti, che occupando un minimo di spazio sul PC permette di dividere i file di grandi dimensioni in parti più piccole.
Si tratta di GSplit, applicazione gratuita per Windows che assolvendo alla funzione sopra descritta permette di copiare, spostare e condividere facilmente i file su dischi di backup, CD, DVD, USB, caricarli on-line su siti che impongono un limite alla dimensione, inviarli via e-mail ecc…
L’utilizzo di GSplit è estremamente semplice quanto veloce. Infatti, una volta installato ed avviato il programma sul nostro fido PC, potremo selezionare quale file dividere, il tipo di priorità del processo e persino le dimensioni massime di ogni pezzo, senza contare poi che il software si integra perfettamente nel menù Explorer di Windows per un accesso immediato al programma.
Quello che però sta a caratterizzare quest’interessante utility, oltre ovviamente allo scopo per il quale è stata creata, è la funzione che consente di assemblare il file che è stato diviso senza la necessaria presenza del programma. GSplit genera infatti un file eseguibile che una volta avviato è in grado di riunire di nuovo insieme tutte le parti in cui era stato diviso il file originale.
GSplit costituisce insomma un software efficiente che non solo presenta un accattivante interfaccia grafica che ne semplifica di gran lunga l’utilizzo, ma oltretutto è disponibile anche in versione portatile, risultando quindi perfetta per chiavette USB in quanto ovviamente non necessità di installazione.
#1Mika Pole
Non mi convince…
Io separo il file per spedire i pezzi via e-mail (che è poi l’uso medio più frequente) che me ne faccio di un .exe che facilmente non passa il filtro antispam?
E poi, ma ho dato per scontato che sia così data la creazione dell’exe, il destinatario riesce a mettere insieme i pezzi anche senza il medesimo software? :-\
#2mm
preferisco winrar … sia per il fatto che posso scegliere se produrre un archivio o un eseguibile, sia perchè nei rar c’è una cksum che mi assicura che il file ricomposto sia assolutamente uguale all’originale, ed eventualmente posso aggiungere anche una percenutale di spazio aggiuntivo da usare per recovery
#3gott4
io conosco invece HJSPLIT molto usato nel p2p
#4infatti
esatto meglio win rar e poi win rar comprime anche i file quindi occupano meno spazio