Molti siti, come anche google, tendono a rendere i propri URL troppo lunghi. Alcuni client di Chat come MSN o Skype, hanno un limite massimo di lettere che si può inserire nello stesso messaggio e “spendere” molto lettere solo perché Google ha i link infinitamente lunghi è veramente inutile. Ecco, che sono nati i servizi di Cut Link.
I siti di Cut Link, sono siti che vi permettono di accorciare l’URL di un sito web o di una pagina. Il più famoso è senza ombra di dubbio, TinyURL. In questi ultimi anni, però, stanno nascendo sempre più siti che offrono questo servizio, e ogni sito che andiamo a scoprire noi di Geekissimo ve lo segnaliamo sul nostro sito. Oggi, alla lunga lista di siti segnalati sul nostro Blog, si aggiunte anche RT.nu .
RT.nu è un sito veramente ben fatto. La grafica lascia senza parole, curata in ogni minimo dettaglio. Le funzionalità sono veramente molteplici. E’ possibile vedere in tempo reale le statistiche di un link che abbiamo creato. Grazie ad un bottone è possibile aggiunge ai preferiti la scorciatoia che ci permette di tagliare un link direttamente dal nostro browser, sia Firefox che Internet Explorer.
Il servizio è completamente gratuito e facilissimo da utilizzare. Basta incollare il link al centro del Box che trovate in Home e premere Invio. In pochi secondi vi verrà mostrato il link tagliato con tutte le opzioni che avete per poter gestire il vostro link.
#1giorgionetg
perché invece di sponsorizzare tutti questi siti taglia link non parlate della nuova funzione gogis di google?!?!?!
E’ una stupidagine basta scrivere gog.is/la_tua_ricerca_o_sito ad esempio… e ti rimanda al link!!
#2antiufo
È vero, hanno stufato questi siti.
Non so quanto sia il limite con skype, ma con messenger il massimo numero di caratteri per messaggio è di 400 caratteri, non so quanti indirizzi superino queste dimensioni.
Riguardo a Twitter invece sarebbe meglio se consentissero di scrivere link di qualsiasi lunghezza, senza contarli per controllare il limite di dimensioni, e poi in fase di visualizzazione visualizzare mostrare qualcosa come
http://www.microsoft.com/wi…s/windows-7
tagliando l’indirizzo in base ai caratteri disponibili, ovviamente nella barra di stato del browser comparirebbe comunque l’indirizzo completo.
Anche perché se e quando questi servizi chiuderanno, tutti questi link cesseranno di essere validi.
Inoltre sono veramente scomodi per l’utente che li vede, perché non può avere la più minima idea di dove punti a meno che non ci clicchi sopra ed eventualmente visualizzi la pagina di anteprima del servizio di accorciamento url.