Il mondo del web, come tutti noi ben sappiamo, è estremamente vulnerabile e soggetto a cambiamenti repentini che possono sconvolgere le sue tendenze e la sua forma in un lasso di tempo relativamente breve. E’ stato così in passato, continuerà ad esserlo in futuro, con saliscendi continui che vedono come protagonisti progetti e innovazioni che dopo un breve periodo finiscono per perdere quasi tutta la popolarità acquisita con il tempo.
E’ il caso ad esempio del fenomeno dei Film in streaming e di ThePirateBay, due veri e propri tormentoni i quali però, nonostante gli enormi sforzi delle relative community, continuano a condurre ogni giorno battaglie senza esclusione di colpi contro i detentori del copyright, battaglie che nella maggior parte dei casi si concludono con la vittoria delle case discografiche e cinematografiche.
E mentre c’è chi si dispera, nel web ci si prepara a festeggiare un avvenimento storico, un traguardo impensabile fino a qualche tempo fa per un software libero e gratuito: il notissimo browser Mozilla Firefox ha raggiunto la strabiliante quota di 1 miliardo di download, l’equivalente di circa un sesto dell’intera popolazione mondiale. Un traguardo raggiunto grazie all’instancabile sostegno di tutti gli utenti, i quali non si sono mai risparmiati per far conoscere ad amici, colleghi, parenti etc. l’esistenza di un eccellente browser alternativo, un browser apprezzato per ben un miliardo di volte.
Per l’occasione, Mozilla ha messo su un sito web ad hoc, www.onebillionplusyou.com, che diventerà operativo da lunedì. E’ inoltre possibile seguire in tempo reale l’andamento dai download dall’account Firefox Counter su Twitter. Un traguardo del genere è senza dubbio una lezione importantissima e una grande motivazione per tutti coloro che credono nel software libero, e nelle sue enormi potenzialità.
Cosa ne pensate di questo importantissimo avvenimento? Il mondo del software sta cambiando profondamente, come anche la mentalità e i gusti degli utenti? Aspettiamo le vostre opinioni nei commenti.
#1Alkratos
difficile a dirsi se le cose stanno iniziando a cambiare
ho un amico a cui ho fatto provare il mitico panda e nonostante ciò si ostina ad usare internet explorer e continua a sostenere che sia il migliore sotto tutti gli aspetti.
questo è un semplice esempio ma se tutta la gente ha una mentalità del genere, mi sa che le cose non cambieranno così velocemente.
#2Danithebest11
Io sono uno di quelli che ha installato Firefox nel pc degli altri (e anche nel mio portatile, che però non ha la connessione a internet (sto per attaccare il router) :P) e sapete cosa mi hanno detto?? Grazie, grazie, grazie!
#3Nickname
Beh un miliardo di download non significa un miliardo di utenti.
Io uso firefox da tempo ed ho scaricato ogni release a partire dalla 1.5 quindi un bel po’ di download e come me altra gente penso quindi…
Che poi firefox sia il miglior browser su questo non si discute.
E pensare che addirittura il SIS dell’Università degli studi di Padova consiglia l’uso di IE 5.5 XD
#4@nonimo
@ Nickname:
Firefox era il browser migliore, ora sopratutto con la 3.5 le cose stanno cambiando…
Il 70% delle persone che usa Firefox, non lo usa perchè è veloce o perchè li piace, ma semplicemente perchè ha queste benedette estensioni che fanno comodo a tutti. Nella 3.5 Mozilla avrebbe dovuto sfornare un browser quasi perfetto cosiderando il lavoro di mesi e mesi. E invece? E’ più lento degli altri browser e all’Acid test 93/100.
Ormai anche gli altri browser si stanno attrezzando. Fra qualche hanno posso garantirvi che i browser migliori saranno Safari e Chrome che hanno introdotto le estensioni, sono molto più veloci e all’Acid test fanno 100/100.
#5Similgoogle
@ @nonimo:
Sul fatto delle estensioni ti do ragione. Molte persone lo usano principalmente per quello. Ma è anche vero che, l’ho provato, FF 3,5 è molto veloce, anche se Chrome lo batte, è comunque una buona prestazione. Sono invece in disaccordo con chi dice che Firefox rispetta gli standard: come webmaster ho una brutta esperienza con Firefox e posso tranquillamente dire che IE 8 rispetta gli standard più di FF 3.
#6paolo
a me sinceramente sembra stia peggiorando ho sempre usato FF e non mi ha mai e dio mai dato problemi da quando ho istallato la 3.5 mi è andato in crash almeno 10 volte. dandomi delle pagine di errore che non ho mai visto in più di 4 anni di FF.
per adesso reputo crome molto superiore anche se ancora giovane.
#7@nonimo
@ Similgoogle:
In pratica mi dai ragione su tutto! 🙂
#8Domi
@ Similgoogle
Penso che se IE8 rispetta qualche standard, il merito sia tutto di FireFox e del fiato che Mozilla ha messo sul collo della Microsoft. Forse, tra qualche anno, potremmo mettere fine a tutti quei siti abominevoli scritti appositamente per IE6 che IE8 comunque consente ancora di supportare.
Detto questo, cos’è nello specifico che FF 3 non rispetta come standard e che invece fa IE8?
#9Xox94
Alkratos dice:
Certo che ha gli occhi foderati di prosciutto, non la nota la velocità di firefox?
Similgoogle dice:
Non è assolutamente vero!!! Con IE8 abbiamo ancora il problema della gestione del padding nel CSS, mentre con firefox no!
A cosa ti riferisci???
#10mario
Ciao a tutti, senza a stare a guardare alle caratteristiche + particolari e basandomi sulla pura navigazione devo dire che Firefox 3.0 (versione che ho io) è molto + pratica, con IE8 faccio a botte.
#11Free
Me ne frego se Chrome è veloce, le Opzioni… di Firefox son decisamente più numerose; e alcune oramai per me sono fondamentali per una buona navigazione.
Per fare un esempio io in Chrome 2.0.172.39 non ho ancora trovato un opzione simile a “Eccezioni Cookies”, oppure l’icona della casetta… Son fastidi =D
#12Xox94
@ Free:
L’icona della casetta la trovi nelle opzioni!
#13Nickname
@ @nonimo, certo opera e safari arrivano a 100/100 nell’acid test ma ricordiamo che IE fa 23 XD
#14@nonimo
@ Nickname:
Ma appunto io ho detto che tra un po’ i browser migliori saranno Chrome e Safari!
@ mario e @ Free:
E’ solo una questione di abitudine!
#15Xox94
Io non vedo l’ora che arriva chrome su linux, ogni volta firefox quando apro un po’ di schede in più si blocca!!! E metto il mio processore in modalità Perfomance a 3.00ghz!
#16Sandro kensan
Io uso FF 3.08 su un vecchio pc con piii a 800Mhz e funziona benissimo mi pare che vada in crash una volta ogni anno, insomma mai. Ovviamente non ho windows ma linux.
#17Xox94
A me firefox dà problemi con Facebook, è lentissimo! (sarà perkè a me piace cliccare i link con la rotellina del mouse???)
#18Sti
@ Xox94:
Mi hai fatto scoprire una funzione molto utile aprendo i link cliccando con la rotellina… si aprono in una nuova scheda.
Cmq uso firefox dalle primissime versioni e ricordo che qualche anno fa dopo un paio di mesi ero costretto a formattare windows perchè con IE se andavi su qualche sito un po’ “particolare” iniziavi ad avere grossi problemi sul pc.