Una battaglia legale tra Ebay, proprietaria e sviluppatrice di Skype il noto client di Voip, e Joltid rischia di mettere a repentaglio il futuro del software.
Joltid ha sviluppato parte della tecnologia su cui il client si basa, (anche se non è ancora chiaro di cosa si tratta di preciso); senza la quale attualmente Skype non può funzionare.
Inutile farsi prendere dal panico, infatti per il momento non vi è alcun segno che il programma stia per scomparire, e questa è sicuramente un ottima notizia per gli oltre 480 milione di utenti registrati. Tuttavia la battaglia con Joltid è ben lontana dall’essere conclusa.
Secondo quest’ultima gli sviluppatori di Skype hanno aperto il codice sorgente della tecnologia sviluppata da loro e l’hanno modificata, violando i termini di licenza. Dal canto suo Ebay si difende dicendosi sicura della propria posizione, ma che tuttavia in caso di risultato negativo, Skype ha già iniziato a sviluppare un software alternativo che però, oltre ad essere un procedimento esoso in termini economici molto probabilmente comporterà la perdita di funzionalità ed utenti.





Be’, parliamo di Skype e di eBay. Non penso sul serio che ci possano essere problemi di sorta al futuro del software voip.
Se skype fallisce potrebbe essere un bene per lanciare altri prodotti opensource (tipo google talk)