Tutti noi, utilizzando spesso e volentieri il nostro beneamato PC, sicuramente in una o più occasioni, per negligenza o per altro, ci siamo ritrovati con il desktop zeppo pieno di ogni sorta di cosa o magari lo abbiamo reso estremamente disordinato con una moltitudine di contenuti.
Se ordinare tutto manualmente viene vista come un operazione faticosa e che richiede fin troppo tempo, allora Deskcretary è ciò che fa al caso vostro.
Si tratta di un software del tutto gratuito progettato per Windows, grazie al quale è possibile avere un desktop pulito e sempre in ordine impostando l’esecuzione di una scansione manuale o programmata di quest’ultimo ed archiviando e comprimendo in modo automatico i file depositati sul desktop in una cartella separata.
Una volta installato il software, quest’ultimo andrà ad inserire un iconcina nella barra delle applicazioni, grazie alla quale potremo accedere in modo facile e veloce a Deskcretary tutte le volte che lo desideriamo, avendo inoltre la possibilità di impostare come meglio crediamo tutte le svariate opzioni di configurazione.
Infatti con Deskcretary potremo scegliere se comprimere i nostri file in archivi o magari spostarli semplicemente in un’altra cartella in maniera del tutto automatica, impostare l’esecuzione della pulizia del desktop in modo giornaliero, settimanale o mensile ed ovviamente molto altro.
Ovviamente una volta eseguita la pulizia sarà possibile visionare una copia dei dati archiviati in modo tale da essere sicuri di avere sempre con se quelli che sono i file più importanti e di cui abbiamo intenzione di salvarne una copia.
Deskcretary costituisce quindi una buona utility per la pulizia e l’ordine del nostro PC, grazie alla quale, impostando i parametri più consoni alle nostre esigenze, potremo mantenere in maniera del tutto automatica, o quasi, l’ordine della nostra postazione di lavoro.
#1Gennaro
Mi sa di programma inutile
#2murray
Gennaro dice:
Straquoto! e mi sa anche di programma tipo:”ho appena imparato a programmare vediamo… che programmino stupido potrei creare per fare esperienza???….. mmmmmmmmmmmm….EUREKA! Un programma che sistema il desktop!!!
#3Alby
pure a me..appena l’ho installato, se skiacciavo il tasto destro in una qualsiasi cartella mi si riavviava l’esplora risorse -.-
#4Elekshake
@ Alby:
Ti sa tanto di programma inutile, eppure l’ hai installato e l’ hai provato…
Questo cosa vuol dire? Che tanto inutile non lo trovavi prima che ne hai notato il malfunzionamento!
(Daltronde quando la volpe non arriva all’ uva, dice che è acerba)
P.S. Difettoso o no, nel giro di 10 minuti in questo blog ho provato due programmi entrambi descritti da Martina Oliva ed entrambi sono stai un flop, sarà un caso? xD
(Nulla togliere all’ autrice, so che il programma non l’ ha programmato lei)