Geekissimo

Google Chrome si sincronizzerà. E la privacy?

 
Gabriele Falistocco
6 Agosto 2009
11 commenti

2009-08-05_003224

Google Chrome aveva stupito diversi utenti per la mancanza di una caratteristica che a molti sembrava abbastanza ovvia: la possibilità di sincronizzare i propri bookmark tra diverse postazioni utilizzando un account Google.

La mancanza era sentita in modo più netto pensando che lo stesso BigG, solo qualche anno fa, aveva offerto un simile servizio come estensione di Firefox (Google Browser Sync). Questo prodotto permetteva, a chiunque lo installasse, di salvare i propri bookmark e condividerli tra più postazioni. Con l’uscita di Firefox 3, Google aveva interrotto lo sviluppo e il supporto di questa applicazione senza addurre alcuna precisa motivazione. E’ abbastanza palese il fatto che Google abbia interrotto il mantenimento di questa estensione di Firefox per concentrarsi sul proprio browser.

Come Geekissimo ha evidenziato qualche giorno fa, un membro del team di sviluppo di Google ha posto comunque fine a questa attesa annunciando che nel giro di poche settimane sarà disponibile all’interno di una nuova beta di Google Chrome un servizio in grado di sincronizzare i bookmark del browser, ma non solo.


E’ infatti il concetto di sincronizzazione di “user data”, che potrebbe essere inteso in senso più largo dei semplici bookmark e arrivare a comprendere impostazioni, cronologie e qualsiasi tipo di dato un utente produca durante l’utilizzo del proprio browser (è possibile ipotizzare anche una sincronizzazione delle password dei moduli salvati), a suscitare qualche reazione da parte dei sostenitori della privacy.

Il messaggio pubblicato sul gruppo di sviluppo di Google Chrome è abbastanza interessante dal punto di vista tecnico, poichè scende nei dettagli di come potrebbe funzionare la sincronizzazione tra il browser e l’infrastruttura di Google, ma poco chiarisce sugli aspetti di privacy che iniziano a stare a cuore a diversi utenti e su cui Chrome spesso si è rilevato lacunoso. Alcuni allarmismi potrebbero essere eccessivi rispetto a ciò che avverrà realmente alla fine, ma in vista del futuro lancio di Google Chrome Os questo tipo di sincronizzazioni diventeranno sempre più importanti e necessiteranno di una crescente attenzione e consapevolezza da parte di tutti gli utenti.

A questo punto è lecito domandarsi se abbiamo veramente bisogno di simili servizi di sincronizzazione e non sia arrivato, forse, il punto in cui fermare le possibilità tecniche per proteggere i propri dati riservati. Sentite veramente la mancanza di simili funzionalità integrate all’interno del vostro browser web o, pensando al futuro, all’interno del vostro sistema operativo?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
PrivacyFix, un’estensione per proteggere la privacy online

PrivacyFix, un’estensione per proteggere la privacy online

Svariate piattaforme social hanno suscitato serie preoccupazioni in fatto di privacy degli utenti che, specie nel corso degli ultimi tempi, hanno dovuto imparare ad impostare personalmente e spesso anche con […]

10 estensioni Firefox che anche Chrome dovrebbe avere

10 estensioni Firefox che anche Chrome dovrebbe avere

Negli ultimi tempi Google Chrome, l’ormai celebre browser made in Mountain View, sta spopolando tra gli utenti di tutto il mondo, oltre che per la sua velocità anche grazie allo […]

In Firefox veritas?

In Firefox veritas?

Caro amico ti scrivo così mi distraggo un po’… l’anno vecchio è finito ormai ma qualcosa ancora qui non va.In effetti, è facilmente adattabile il testo della celebre opera di […]

Firefox abdica in favore di Chrome all’interno del Google Pack inglese

Firefox abdica in favore di Chrome all’interno del Google Pack inglese

Giusto ieri l’amico Pierfrancesco segnalava di Google Chrome, uscito definitivamente dalla fase beta. La società di Mountain View, dopo questo evento, ha deciso di incrementare la pubblicità e la diffusione […]

Firefox, come integrare le migliori funzioni di Google Chrome

Firefox, come integrare le migliori funzioni di Google Chrome

Ammettiamolo: allo stato attuale, il nuovo browser Google Chrome, ha potenzialità estremamente ridotte rispetto ad un concorrente “navigato” ed agguerrito come Mozilla Firefox, per il quale – al contrario del […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Gas

    Finalmente un browser che lo integra nativamente!
    Io ne sento la mancanza da anni e i tool che ho trovato fino ad ora si sono sempre mostrati limitati e poco utilizzabili.

    Detto questo non capisco perche’ in tanti si lamentano di questa “invasione della privacy”: nessuno ci obbliga ad usarlo e, sinceramente, “chissene” se uno guarda i miei bookmark o i siti che visito, non ho certo nulla da nascondere (e si, se loro mi forniscono un programma gratuitamente che io apprezzo, sono contento che loro possano guadagnare da informazioni per me inutili).
    Ovviamente basta che no nfacciano come il plugin per FF “Yoono” che ha cominciato ad aggiungere pubblicita’ contestuale.. (eliminato immediatamente)

    6 Ago 2009, 8:48 am Rispondi|Quota
  • #2AndreaTek

    Se uno ci tiene alla Privacy, la scelta di utilizzare Chrome è da abbandonare all’istante.

    6 Ago 2009, 8:50 am Rispondi|Quota
  • #3Massimo

    Era ora! E con questo abbandonerò definitivamente Firefox!

    6 Ago 2009, 9:58 am Rispondi|Quota
  • #4Ivan

    anche io aspetto la sincronizzazione per passare a chrome, che palla sta cosa della privacy per ogni cosa

    6 Ago 2009, 10:35 am Rispondi|Quota
  • #5Nicola

    E’ impossibile navigare anonimi nella rete…

    6 Ago 2009, 11:22 am Rispondi|Quota
  • #6Zalesthebard

    sincronizzazione per sempre, lavoro in almeno 3 uffici diversi e se non avessi il mio angolino familiare almeno nel browser credo impazzirei, questo mi ha “costretto” a utilizzare Firefox con Xmarks e con una sola password mi evito mille ripetizioni e di over creare macro (impossibile o quasi con firefox)
    ora che lo metteranno anche su chrome sarà una meraviglia, portable è anche meglio di firefox!

    6 Ago 2009, 12:24 pm Rispondi|Quota
  • #7Lazy

    Vorrei informare tutti quelli che sono interessati a questa funzione che già esiste ed è nativamente integrata in Opera e si chiama Opera LInk,quindi perchè aspettare che esca in Chrome passate ad Opera

    6 Ago 2009, 5:04 pm Rispondi|Quota
  • #8Xox94

    Se uno tiene alla privacy basta usare la navigazione anonima…

    6 Ago 2009, 7:19 pm Rispondi|Quota
  • #9Zalesthebard

    @ Lazy:
    Buono per Opera… ma…
    Questa funzionalità ce l’hanno tutti gli altri browser, nativa o no.
    Chrome no!
    Per chi lo usa è un problema?

    7 Ago 2009, 4:13 am Rispondi|Quota
  • #10Bubu

    A chi serve questa funzione sul serio consiglio di mettersi il browser su una bella chiavetta, così si evita di lasciare dati personali su PC non propri.

    8 Ago 2009, 2:52 pm Rispondi|Quota
  • #11Zalesthebard

    Già provato con tutti i browser…
    Risultato?
    IE portable si pianta appena vede un flash
    Firefox portable è lento da morire (e già è lento di suo)
    Opera portable è scarsino
    Chrome portable è altamente instabile (e se devi fare un bonifico inizi a pregare…)

    la sincronizzazione è una di quelle cose che sarei disposto anche a pagare, poco lo ammetto, ma i miei dati li preferirei al sicuro…

    9 Ago 2009, 10:44 am Rispondi|Quota