Il linguaggio PHP ha sostituito ormai da parecchio tempo il tanto caro HTML. La maggior parte dei siti sono ormai scritti tutti in PHP. Questo perché il linguaggio PHP oltre ad essere più semplice del vecchio html, permette molte più cose e si gestisce sicuramente meglio. I più comuni cms, come WordPress, Joomla, mkportal e molti altri, sono scritti completamente in php. Non esistono solo il cms in php.
Molti programmatori web, creano degli script che inseriti all’interno di siti internet, posso agevolare la gestione di tali siti e aggiungere, perché no, delle funzioni che permettono l’interazione tra il webmaster e l’utente. Se vogliamo fare un esempio, possiamo parlare di commenti agli articoli che un determinato personaggio può scrivere sul proprio sito. Insomma, il php può essere utilizzato per creare svariate applicazioni.
Per racchiudere tutte queste applicazioni in un unico sito, sono nate le directory. Ormai famose in tutta la rete, sono siti che riuniscono tutte le principali applicazioni php all’interno di un sito internet, divise, tutte all’interno di categorie ben distinte. PHP Resource Guide, è il sito che oggi vi presento su Geekissimo. All’interno di questo sito, troviamo centinaia di applicazione in PHP, che possiamo scaricare e utilizzare sul nostro sito internet.
All’interno del sito troviamo applicazioni gratuite e altre a pagamento. In home troviamo 7 categorie principali, le quali a loro volta, sono divise in altre categorie. Inoltre, in Home abbiamo a disposizione, un piccolo quadrato, dove possiamo trovare le applicazioni più votate e quelle più scaricate dagli utenti del sito. Insomma, un archivio di applicazioni in PHP veramente ricco di risorse e comodo per tutti i webmaster che con questo linguaggio di programmazione hanno ancora qualche difficoltà.
#1Neck
HIHI
ma tu sei completamente fulminato!
SOMARO!
Ma come diavolo si fa a scrivere una cosa cosi?
hihi
ua
ua
uaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa h ah ah ah aha ha h
#2Neck
facci vedere un “link in php” o una puntata immagine in “php” un embed code….qualsiasi…..
uaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa h a ah aha ha ha ha aha ha ha ha ah aha ha
hai fatto una confusione epocale tra “sviluppare” in php e sviluppare in html
SOMARO!
ma assolutamente di html NON NE PUOI FARE A MENO
per quanto ti possa sembrare meno esotico
hihi
#3fabio
Articolo veramente scritto con i piedi…per non dire qualcos’altro ! ! ! ! Con questo tipo di articoli non ci fate una bella figura, e secondo me è così che si perdono molti lettori…..Rifletteteci
#4fabio
Dimenticavo…..OTTIMA segnalazione, PESSIMO l’articolo !
#5Aldoz
Ommadonna che sfondoni! Dunque secondo l’autore ai browser viene servito PHP invece di codice HTML? Oh my god!
Confondere un linguaggio di programmazione con uno di markup è davvero allucinante. Leggere certe baggianate in un blog “tecnologico” è davvero il colmo.
#6Jasha
E la qualità del blog affonda! PHP e HTML sono due cose diverse, fanno cose diverse e non vanno confusi.
PHP sostituisce HTML? ma come si fa a scrivere una cosa simile? Altrochè geek, qui a parlare è una persona che non ha mai visto del codice in vita sua, altrochè geek.
Ma la cosa più allucinante è che prima di pubblicare articolacci con cantonate simili non vengono rivisti nè corretti.
Direi che dopo questa potete iniziare a prendere i bambini delle scuole elementari come editori, ne conosco alcuni decisamente più preparati dell’autore di questo articolo.
#7aldo
perche’ non scrivete voi qualcosa da pubblicare se la sapete cosi’ lunga?
#8Skyline
Vi prego cancellate questo articolo…
@aldo, non è il fatto di saperla lunga, il problema è che questa gente viene pagata per scrivere questi articoli e questo articolo è completamente sbagliato!!!
HTML e PHP sono due cose diverse, uno non elimina l’altro, affatto!!!
Ci sono scritte delle buffonate.
#9Ragnarok
..Senza parole.. mai visto un insieme di castronerie più diffuse in così poche parole..
#10Neck
Aldo
a parte che i piu’ tra chi commenta qui dentro scrive articoli altrove…
ma davvero e’ esilarante scrivere che da qualche anno php ha “sostituito” html!!!
E’ il classico carpione che prende chi a furia di pensare di avere a che fare con gente che “non capisce un…” inizia a lievitare verso strani lidi…
Questo e’ uno che pensa che si possa scrivere di linguaggi di programmazine con la stess facilita’ con cui si puo’ fare una recensione di un’applicazione presa da un qualsiasi altro blog di spessore!!!
Nromalmente e’ un giornalista a prendere carpioni del genere,ma di primo pelo….in questo caso e’ un bloggerino poco piu’ che novello che pensa di poter scrivere ,da un pulpito tutto sommato di un certo prestigio….di qualsiasi cosa
avendo imparato un minimo per mettere assieme un articolo!!!!!!!
Esordire con una “visione” personale come quella che ha messo questo tizio e’ qualcosa da ubriachi del sorgente ma di brutto anche….
SENZA HTML NESSUN BROWSER LEGGEREBBE MAI NULLA E I CSS ALTRO NON SONO CHE L’EVOLUZIONE DI UNA PARTE..SE VOLGIAMO…di html e cioe’ di tutto cio’ che si occupa di FROMATTAZIONE in una pagina web.
Per capirci…font…misure dei font…colori….e molto di piu’…
MA HTML (che trionfalmente e’ arrivato alla versione CINQUE e non aspetta altro che un logico allineamento dei Browser verso gli standard…per manifestare tutta la sua potenza ) e tutt’altro che morto e continua imperterrito a costituire l’OSSATURA di qualsiasi pagina web.
E’ PRATICAMENTE IMPOSSIBILE accostarsi a php ignorando completamente html.
Ridicolo pensare che qualsiasi altro linguaggio possa sostituirlo tra l’altro.
Ma non e’ solo qusto che fa ridere nella presentazione dell’articolo…e’ anche quella strana convinzione che oramai tutto sia cms o giu’ di li…hihi….
Insomma il piccolo blogger ha peccato di un’ingenuita’ incredibile nel “vedere” il web come ,oramai…un’ammasso di blog ,simili e derivati hihi….
Sarei d’accordissimo per una soreta di “accostamento” tra html e php
diciamo che php potrebbe essere paragonato
per facilita’ di apprendimento e immediatezza di messa in pratica a html e possimao certamente dire che php ha contribuito enormente allo sviluppo e diffusione di siti altamente INTERATTIVI
laddove per interattivita’ s’intende la possibilita’ di “interagire” con il sito….
per esmepio cme facciamo ora nel “pubblicare” autonomamente…un commento.
In sintesi si potrebbe certamente dire che php e’ il linguaggio piu’ popolare tra i lato server e se vogliamo,anche se con le dovute cautele potremmo anche defnirlo un linguaggio di programmazione.
HTML RIMANE ROCCIOSAMENTE E ASSOLUTAMENTE INSOSTITUIBILMENTE il re incontrastato dei linguaggi di FORMATTAZIONE, ovviamente considerarlo assieme al figlioletto CSS.
Non so se per te questo sia scrivere,di sciuro non ep scrivere bene,ma io tutto penso di poter fare tranne il “giornalita”….
pero’ so usare ebene sia html che php
fidati….
bhe’ per le battiture magari pensaci tu…
#11@nonimo
@ aldo:
Non è il problema di saperla lunga, è il fatto che è stata scritta una cosa completamente sbagliata!
Michele Laganà (Mister6339) pensa che PHP sia un’evoluzione di HTML, quando invece sono due codici di programmazione completamente differenti.
E’ come dire che ormai il Java è stato sostituito dal C#.
La differenza dell’HTML rispetto al PHP è che con il primo si gestisce il layout delle pagine (caratteri, paragrafi, testo, ecc.), mentre con il secondo si gestisce il comportamento delle pagine (fare la somma di due numeri, inserire in un contesto la stringa rilasciata da un’operazione, scrivere o leggere file o database di dati, ecc.).
#12wdd
secondo me è uno (strano) scherzo. Non può essere vero questo articolo.
#13OMG
AHAHHAHAHAHAHAH
Ditelo, era un post comico ma vi siete scordati di specificarlo (un pò come gli altri d’altronde).
#14Valerio Caruana (Superkick)
Rispondo da parte dello staff:
Credo che Michele sia stato frainteso, ovviamente lui non intendeva dire che il PHP ha sostituito l’HTML, come ha giustamente detto Aldoz confondere un linguaggio di programmazione con uno di markup è allucinante, oltre che impossibile.
Probabilmente lui intendeva dire che negli ultimi tempi si utilizzano molto di più CMS scritti in PHP, come WordPress, che semplici siti statici in HTML. Che HTML sia insostituibile non è mai stato messo in dubbio, ovviamente il browser interpreta quello, ma riconosco che effettivamente si è espresso male. Può capitare, soprattutto con il caldo che c’è a Roma. E vi assicuro che è allucinante 😉 .
#15Skyline
Mi dispiace ma se rileggi l’articolo non si è confuso ma ha scritto delle vere buffonate.
Mettiamo il caso che lui abbia sbagliato, nessuno controlla quello che viene scritto? Nemmeno gli errori di battitura o grammatica?
Ogni giorno che passa perdete sempre più punti, che peccato, una volta qua su geekissimo si guardava alla qualità invece ora alla quantità di articoli e noi cerchiamo sicuramente la prima delle due 😉
#16Neck
infatti non c’e’ nessuna confusione
il tipo e’ assolutamente convinto di quello che ha scritto ed e’ la convinzione di uno che certissimamente non puo’ che avere un’esperienza approssimativa con html e limitata alla messa on line di script gia’ fattiltra questi ovviamente lpinstallazione di WordPress (che nulla ha ache fare con conosceze di php…ed e cosa da trenta econdi ) .
Piuttosto inquietante anche l’osservazione di @nonimo
e quella si potrebbe essere fraintesa…
quando parla di Layout a prposito di HTML
evidentemente confonde html con css che sono certamente parenti stretti…diciamo che css e’ figlio di html
ma html ,oggi piu’ che mai
va definito come un linguaggio deputato (OGGI )
ALLA STRUTTURA della pagina
mentre per il layout si usa CSS….
leggermente diverso e sottile ma soo aprima vista…
definireOGGI html come un linguaggio deputato al layout della pagina web e’ grossolano quasi quanto quanto scritto dall’ “articolista”
che decisamente non supererebbe alcuna prova pratica di php e su questo mi gioco la macchina con la quale sto scrivendo….
nessun fraintendimento
il tipo ha scritto una minkiata da incorniciare
STOP.
#17Neck
Comunque non c’e’ da impiccarsi…
nel “panorama italiano mi e’ capitato di sbellicarmi dalle risa “discutendo” con un tale…che e’ il responsabile PER L’ITALIA DI WORDPRESS…
serve il nome?
che e’ riuscito non solo a pubblicare sul blog ufficiale, ma anche a sostenere e con tanto di ironia in atra sede (di altro blogger che ep una comica quando ci si mette con le finezze da php…inizia per ENNE…e rilascia pure interviste hihi….)
CHE NON E’ POSSIBILE
riscrivo
NON E’ POSSIBILE (non che non e’ consigliabile ect.ect.)
no no
proprio che
NON E’ POSSIBILE installare un wordpress su server piattaforma Wind…
e addirittura che Aruba per esempio
PROIBISCE l’installazione….
ogni parola e’ scritta esattamente per rendere il significato della parola…
bene
il tipo e’ arrivato addirittura a “sfidarmi”…nei commenti,prontamente poi eliminati ovviamente…….
e rettificati in modo grottesco…cioe’ finendo con lo spiegare quello che gli e’ stato spiegato tra una ghignata e l’altra….
come si fa ad installare un blog piattaformaWordpress su server piattaforma Wind….
I COMMENTI SN STATI SAPIENTEMENTE ELIMINATI , MA STANNO SU .freezepage.. come questo del resto…
chiedendomi di IMOSTRARE CHE POTEVO INSTALLARE UN BLOG WORDPRESS…SU PIATTAFORMA WIND SU ARUBA….
incredibile ma posso certamente dimostralro…intendo quanto scritto fino a qui…
dimostrargli che su un dominio Aruba su piattaforma Wind e’ piu’ che possibile installare tranquillamente fino a CINQUE blog diversi e autonomi ovviamente…
non me la sono sentita di farlo ribaltato dalle risa com’ero….
Sto raccogliendo materiale per un blog apposito su questi strafalcioni prodotti da quella strana malattia che prende certi blogger hihi….
Maestroalberto per esempio e’ da seguire solo per le minkiate che riesce a scrivere quando tenta l’avventura con qualche commento “da sorgente”…..
hihi
puoi anche non pubblicarlo questo commento…a me basta che lo leggi tu…moderatore….
#18nyk
Domanda,
ma quando fate dei concorsi per assumere nuova gente per scrivere articoli, fate una selezione o è proprio un concorso a sorteggio dove se sei fortunato vinci il posto da “Articolaio matto” ?
😀
però è bello poter ridere ogni tanto 😀
#19@nonimo
In questa pagina: http://www.isayblog.com/collabora-con-noi/ ci sono i requisiti fondamentali per colleborare.
Come è riportato lì, ci dovrebbero essere dei Correttori di bozze, che non ci sono!
Alcuni requisiti fondamentali sono: Capacità di scrittura in italiano corretto, con stile personale e fluido (che non c’è), Competenza specifica su uno dei temi trattati dal network e dulcis in fundo Conoscenza dei rudimenti Html.
@ Valerio Caruana (Superkick):
Lui non intendeva dire…lo pensa proprio!!!
Il primo paragrafo dice:
<< Il linguaggio PHP ha sostituito ormai da parecchio tempo il tanto caro HTML. La maggior parte dei siti sono ormai scritti TUTTI IN PHP. Questo perché il linguaggio PHP oltre ad essere più semplice del vecchio html, permette molte più cose e si gestisce sicuramente meglio. I più comuni cms, come WordPress, Joomla, mkportal e molti altri, sono scritti completamente in php. Non esistono solo il cms in php. >>
Questo tu lo chiami fraintendere?