Firefox Tips & Tricks: trucchetti assortiti per il browser del panda rosso!

Correte a digitare about:config nella barra degli indirizzi, premete il tasto Invio, cliccate sul pulsante “Farò attenzione, prometto” e rimboccatevi le maniche: si comincia!

Come sarebbe a dire di cosa stiamo parlando? Ma ovviamente di Firefox e di una nuova – speriamo – interessante lista di trucchetti assortiti per il browser del panda rosso. Non aspettate oltre a consultarla, dirci cosa ne pensate e, ovviamente, suggerirci altri interessanti tip.
  • Impostare la chiave browser.fullscreen.animateUp su 0 per disabilitare l’animazione della barra degli strumenti quando viene abilitata la visualizzazione a schermo intero.
  • Impostare la chiave browser.sessionstore.interval su 340000 per portare da 10 a 340 il numero di secondi dopo i quali il browser deve salvare la sessione corrente, per poterla ripristinare in caso di crash (utile a risparmiare un po’ di memoria, soprattutto sui PC non di primissimo pelo).
  • Creare un nuovo booleano chiamato extensions.checkCompatibility ed impostare il suo valore su false per installare anche le estensioni ufficialmente non ancora compatibili con la versione di Firefox in uso.

  • Impostare la chiave security.dialog_enable_delay su 0 per annullare il countdown che precede l’installazione di ogni add-on nel browser.
  • Impostare la chiave view_source.editor.external su true per utilizzare un editor esterno per visualizzare i sorgenti delle pagine. Fare quindi doppio click sulla chiave view_source.editor.path per specificare la collocazione dell’editor (es: “C:\Windows\system32\notepad.exe”).
  • Impostare la chiave browser.download.manager.scanWhenDone su false per disabilitare la scansione antivirus automatica dei file scaricati con Firefox.
  • Impostare la chiave browser.urlbar.autoFill su true per abilitare la funzione di auto-completamento nella barra degli indirizzi del navigatore.
  • Impostare la chiave browser.urlbar.clickSelectsAll su false per disabilitare la selezionare dell’intero indirizzo presente nella barra degli indirizzi di Firefox quando ci si clicca sopra.
  • Impostare la chiave zoom.maxPercent su 400 per aumentare la soglia massima di zoom effettuabile sulle pagine.
  • Impostare la chiave browser.backspace_action su 1 per utilizzare il tasto Backspace per andare in cima alla pagina visualizzata, su 0 per utilizzare il tasto Backspace per accedere alla pagina precedente di quella visualizzata o su 2 per disabilitare tutte le funzioni del tasto Backspace.
  • Impostare la chiave browser.cache.offline.capacity su un valore superiore ai 512000 kb per aumentare la cache che Firefox riserva ai file della visualizzazione off-line.
  • Impostare la chiave extensions.getAddons.maxResults su 8 per portare da 5 a 8 il numero delle estensioni visualizzate nella ricerca accessibile tramite il menu “Strumenti > Componenti aggiuntivi > Esplora”.
  • Impostare la chiave browser.fullscreen.autohide su false per disabilitare il nascondimento automatico delle toolbar nella visualizzazione a tutto schermo.
  • Impostare la chiave browser.search.openintab su true per aprire i risultati delle ricerche in una nuova scheda.
  • Impostare la chiave browser.tabs.closeButtons su 0 per non visualizzare il pulsante di chiusura sulle schede inattive.
  • Cambiare il valore della chiave browser.urlbar.maxRichResults per regolare il numero massimo di suggerimenti da visualizzare nella barra degli indirizzi di Firefox.
  • Impostare la chiave layout.spellcheckDefault su 2 per aumentare il numero dei campi di testo soggetti al controllo ortografico.
  • Creare un nuovo booleano chiamato gfx.color_management.enabled ed impostare il suo valore su true per migliorare la qualità di visualizzazione delle immagini nel browser, a discapito di un po’ di prestazioni.
Via | Ubuntu Blog

87 commenti su “Firefox Tips & Tricks: trucchetti assortiti per il browser del panda rosso!”

  1. @ Ezolin:
    Si so fissati a mettere le ragazze semi-nude all’inizio degli articoli interessanti!!! 😀 😀

    Ma quando metterete un uomo nudo? Almeno ci saranno più lettrici, che lettori! 😀

    Rispondi
  2. @ Rò!:

    Se prima di sparare cavolate ti informassi, faresti meno la figura dell’incompetente e di quello che la vuole sapere lunga senza aver minimamente sospettato di essere in errore.

    Praticamente ti limiti a tradurre letteralmente “Firefox” in italiano. CLAP CLAP complimenti, bravissimo! Non ci era arrivato nessuno……

    Guarda un po’ qua: Firefox e’ il nome di un simpatico PANDA ROSSO. PANDA! NON VOLPE! Razza di incompetente.

    http://en.wikipedia.org/wiki/Red_Panda

    Rispondi
  3. Si è passati alle mamme, oltre che nabbo pure un binbominkia.
    Ora tira in ballo le mamme di tutti gli altri che dicono sia un panda se ci riesci…

    Rispondi
  4. Ragazzi qua è meglio smetterla, tanto ormai, viste le sue risposte, ci ha dimostrato quanto sia una persona matura… e credo sarebbe solo una ulteriore perdita di tempo rispondergli…

    @ Rò!:
    Visto che siamo dei poveri falliti tu ignoraci beatamente e non scrivere più in questo blog, grazie.

    Rispondi
  5. Pingback: diggita.it
  6. Andrea ma dove vai a trovarle immagini cosi.

    @ @nonimo:
    Speriamo resti questa fissazione, certo non per fare un torto a voi ragazze ovviamente.

    Rispondi
  7. Una volta saputo il nome della tipa possiamo mandare i feedback a mozilla e aiutarli con lo sviluppo del software, anzi no dell’hardware, quella è un dual core sicuramente!

    Rispondi
  8. extensions.melons.middlelick su true e vedi come schizza firefox (e non manca una c)
    perdonatemi, ma anche voi certe immagini son troppo *sbav*
    alla faccia delle estensioni!

    Passando alle cose serie l’ultima (gfx.color_management.enabled) è già abilitata di default in firefox 3.5.x in quanto quest’ultimo implementa un motore per la gestione dei profili nuovo di pacca, chiamato qcms, e abilitato già di default (quindi non c’è bisogno di andarlo a modificare)
    Sul vecchio firefox 3.0.x invece il motore addetto alla gestione dei profili era diverso (si chiamava lcms) ed era disabilitato di default: per abilitarlo si modificava proprio tale voce gfx.color_management.enabled.

    Rispondi
  9. In quasi tutti gli articoli in cui si parla di Mozilla Firefox c’è la gnocca… non so perchè ma quasi tutti hanno delle ragazze semi nude.
    Beh meglio per noi, chi usa Firefox ha la gnocca chi usa “Cacca Explorer” avrà un uomo xD.

    Rispondi
  10. @ Adryx:
    Finalmente qualcuno che non guarda il banner e ha letto l’ articolo .-.
    Quoto con te! ottimo articolo, anche se alcuni consigli vanno a discapito delle prestazioni…
    A chi piace la funzionalità e l’ aspetto delle cose le userà comunque tutte 😉

    Rispondi
  11. Ci sono alcune pagine internet che si autoaggiornano dopo tot tempo automaticamente per un codice html ( Ossia )
    È presente anche in molti siti dove archiviano testi delle canzoni, e più di una volta mi si è aggiornata la pagina nel momento in cui stavo leggendo, distraendomi… la cosa la trovo alquanto fastidiosa, così ho trovato rimedio…
    E quale posto migliore per condividerlo?
    Sempre su about:condig, cercate la chiave “accessibility.blockautorefresh” e impostate il valore su “true”
    Tutti i siti internet che in teoria si dovrebbero autoaggiornare, rimarranno invece statici, con la possibilità di poter scegliere delle eccezioni per i siti che vogliamo!
    PEr farlo è semplice: quando un sito prevede l’ autoaggiornamento, un avviso di firefox ci dice che è stato impedito l’ auto aggiornamento e affianco c’ è il tastino per gestire le eccezioni
    Spero vi torni utile 😉

    Rispondi
  12. Ottimo articolo, ma quando si smetterà di strumentalizzare la figura femminile per di più in contesti dove non c’entra per niente? Come andare su un blog per pubblico femminile e trovare un tizio nudo che si copre il “pacco” con un “pacco” dei nuovi assorbenti Lines…

    Rispondi
  13. @ @nonimo:
    Era un doppio senso ovviamente.
    Il primo si riferisce alle parti bassi di un uomo, il secondo ai pacchi veri e propri, le confezioni insomma.

    Rispondi
  14. Doh! I was domain shopping at namecheap.com and went to type in the domain name: %BLOGURL% and guess who already had it? You did! haha j/k. I was about to shop for this domain name but noticed it was taken so I decided I’d come check it out. Good blog!

    Rispondi
  15. Hey there. I was thinking about adding a website link back to your blog since both of our sites are based around the same subject. Would you prefer I link to you using your website address: %BLOGURL% or website title: %BLOGTITLE%. Be sure to let me know at your earliest convenience. Cheers

    Rispondi
  16. Heya, I am new to blogging and websites in general and was curious about how you got the “www” included in your web address name? I see your domain name, “%BLOGURL%” has the www and my domain looks like, “http://mydomain.com”. Do you know the way I can change this? I’m using WordPress. Thanks for your time

    Rispondi
  17. Hi there! This is kind of off topic but I need some guidance from an established blog. Is it very hard to set up your own blog? I’m not very techincal but I can figure things out pretty quick. I’m thinking about setting up my own but I’m not sure where to start. Do you have any points or suggestions? Many thanks

    Rispondi
  18. Awesome blog you have here but I was curious if you knew of any message boards that cover the same topics discussed here? I’d really love to be a part of online community where I can get feed-back from other knowledgeable individuals that share the same interest. If you have any recommendations, please let me know. Appreciate it!

    Rispondi

Lascia un commento