Salve cari lettori di Geekissimo, in questo giorno davvero caldo d’estate, cercherò di scrivere un articolo quanto più interessante e istruttivo. Le ferie sono oramai agli sgoccioli ma nonostante tutto tentiamo di proporre sempre qualcosa di nuovo che possa attrarre la vostra attenzione. Oggi parleremo di Wallpaperize, un ottimo software gratuito che non necessita di installazione, in grado di far ruotare diverse immagini e contestualmente inserire un calendario del tutto personalizzato nel Desktop.
Bando alle ciance e mettiamoci all’opera:
1. Scarichiamo l’archivio da questo indirizzo e scompattiamolo. Avviamo l’eseguibile e il programma ci chiederà la residenza delle immagini che vogliamo far ruotare ( in seguito è possibile aggiungere altre directory ndr ).
2. Le opzioni permettono di impostare un intervallo regolare, scegliere di passare al prossimo wallpaper ad una determinata ora del giorno o impostare l’opzione random per far dedicere al programma stesso quando è opportuno passare ad un’altra immagine.
3. Anche le opzioni per l’immagine da mostrare sono tante, tutte accessibili dal menù Wallpaper e poi accedendo alle diverse sezioni, possiamo definire il ridimensionamento, e gli effetti sulla brillantezza e contrasto e volendo, anche scegliere i wallpaper preferiti che saranno mostrati con più frequenza. Qui sotto una dimostrazione:
- effetti:
- aggiunta/rimozione directory:
- impostare i wallpaper preferiti:
4. Ed ora vediamo la peculiarità di questo programma, il calendario. Non è un semplice calendario che si inserisce in una parte del Desktop. E’ un calendario completamente personalizzabile dall’utente, con tanto di posizionamento, colore della data, mese, anno. E’ possibile inoltre creare dei calendari ad hoc con tanto di creazione delle skin tramite il software stesso.
- menù calendario:
- modifcare i colori:
- impostare il giorno:
5. Ed infine sul menù General impostare gli hotkeys:
Diciamo che, dopo questa seppur rapida ma esaustiva presentazione, questo programma è più facile da impostare che da spiegare sopratutto perchè è davvero altamente personalizzabile. Potrebbe accadere che, una mia configurazione, sicuramente non possa piacere a svariati utenti. Questa vuole essere una dimostrazione sulla flessibilità e potenza di questo software, per nostra fortuna gratuito. Testatelo perchè sicuramente è una valida alternativa ai tanti presenti in rete. Ma sopratutto, può esservi utile? Utilizzate qualcos’altro? Aspettiamo la vostra opinione.
A tutti, una buona navigazione.
🙂
#1Roland
Uao! è fantastico. Io usavo Juggler Wallpaper, che cambiava lo sfondo ogni tot tempo. Ma l’aggiunta di un calendario altamente personalizzabile come quello di Wallpaperize è stata una bella scoperta! Ovvio che uso questo programma.. Addio Juggler Wallpaper..
#2m1ko
*RI*-consiglio
http://www.johnsadventures.com/software/backgroundswitcher/
un prodotto utile e che integra un utile feed rss
ed altro.
mi piacerebbe vedere una review anche di questo.
#3Albysanta
Ottimo articolo, lo proverò, attualmente come calendario uso Rainlendar 🙂
#4Markz
Io uso Muralpix
http://www.learsy.com
Le funzioni mi sembrano molto simili.
Quello che a me piace in particolare è la possibilità di disassare il wallpaper, definirne le dimensioni, e adattare il fondo del desktop con un concetto simile all’ ambilight della philips..
#5Qnawip
ondansetron order propecia 5mg generic