Andrea Guida (@naqern)
24 Agosto 2009
A chi potrebbe mai dar fastidio un servizio innocuo, che occupa circa 2MB di memoria? Ma è ovvio: a noi
geek.
E già, perché noi davvero non resistiamo. Se nel task manager di Windows vediamo comparire un servizio palesemente inutile, anche se minuscolo, dobbiamo assolutamente eliminarlo.
È il caso di JQS.exe, il “quick starter” che si insedia nel sistema operativo quando viene installato il Java. In teoria, quest’ultimo svolgerebbe l’importantissima funzione di velocizzare il caricamento delle applet Java. In pratica, visto che la maggior parte degli utenti di applet Java ne incontra una, massimo due al mese, serve solo a occupare qualche MB di RAM ed un po’ di CPU.
Ecco quindi come disabilitarlo. Rapido, indolore e reversibile in qualsiasi momento.
- Accedere al Pannello di Controllo di Windows;
- Abilitare la visualizzazione classica;
- Fare doppio click sulla voce Java;
- Recarsi nella scheda Avanzate;
- Cliccare sul simbolo “+” situato accanto alla voce Varie;
- Togliere il segno di spunta dalla voce Java Quick Starter;
- Cliccare su OK.
Per far tornare tutto allo stato iniziale e riabilitare il prefetching per la tecnologia Java, non occorre far altro che recarsi nel pannello di controllo di Windows, fare doppio click sulla voce “Java” e rimettere il segno di spunta accanto alla voce ”Java Quick Starter”.
Più facile di così si muore!
#1dark0
be puoi anche disabilitarlo dall’avio con programmi tipo ccleaner
#2Andrea Guida (Naqern)
@ dark0: beh, ma perché usare metodi drastici quando esiste un’opzione atta allo scopo? 😉
ciao!
#3cashcarstar78
Più che <> perchè non installare programmi come StartUp Control Panel o usare features come quelle in Ccleaner. se è vero che la maniera più corretta è quello di <> dall’applicazione stessa prima che da altre è anche utile far conoscere ad altri altri modi per disabilitare/abilitare determinate applicazioni. ad esempio a volte trovo più comodo bloccare i servizi definitivamente dalla sezione Servizi di Windows Xp o digitando services.msc o smanettando da msconfig.
é anche un modo per fare informazione ad altri…credo 🙂
#4gigetto
JQS.exe viene installato solo su XP, su Vista fortunatamente non viene messo
==> altra ragione per passare a Vista
#5JackPoz
più che la ram utilizzata sono i bytes letti dall’harddisk che preoccupano
#6dr3h3r
Ho provato la procedura dal pannello di controllo, ma all’avvio, aprendo il task manager il servizio partiva lo stesso.
Ho risolto il problema avviando Utilità di configurazione di sistema (start->esegui->msconfig->invio) e andando alla scheda servizi ho tolto la spunta sul servizio “java quik starter”.
#7Anna
Ottimo tip, missione compiuta 🙂 Grazie
#8Deuspico
Grazie 🙂
#9ExNimeni
Costretto alla disabilitazione di JQS.EXE in quanto solo apparentemente occupa 2Mb di ram, ma in realta', piu' tempo passa piu "mangia" la memoria di XP tanto da far arrivare il file di paging alla dimensione critica di 2 GB, ho fatto una controprova, lasciando il pc in attesa della password per loggarmi, dopo qualche ora, spunta il messaggio che la dimensione del file di paging e' stata ampliata automaticamente, e appena provo a loggarmi, tutti i programmi non si avviano, segnalando "out of memory!!!" Quindi credo sia INEVITABILE disattivarlo, e, se per caso mi compare nuovamente, cancellero' l'eseguibile.
#10quettih
Dopo un pò che il mio disco fisso era acceso tipo albero di natale, sono andato in task manager e guarda un pò… jqs.exe aveva 32 gigabyte letti (da task manager, visualizzacolonne e seleziona "byte lettura I/O". ovviamente l'ho killato e disabilitato il servizio… ho 250gb di hard disk e nessun jar! quanto ci avrebbe messo a scoprirlo? e poi dicono tanto di java… ebbravi gli sviluppatori JQS