In linea di massima, uno degli ostacoli maggiori per gli utenti che intendono passare da Windows a Mac è proprio il dilemma del browser da utilizzare, consistente molto spesso in una sola, semplice domanda: Firefox o Safari? La maggior parte degli utenti Windows preferirà il browser del panda rosso, ricchissimo di estensioni di ogni tipo, perfette per soddisfare qualsiasi nostra esigenza.
E se invece ci fosse qualche trucco per avere le stesse estensioni su Safari, in modo da poter utilizzare il velocissimo browser nativo di Mac OS X? Dopo il salto, potrete gustarvi 10 estensioni per Safari che vi permetteranno di lasciare Firefox senza rimpianti.
- Glims: questo eccellente plugin ci permette di aggiungere una miriade di funzionalità aggiuntive al nostro browser Safari, tra cui la possibilità di aprire i link in una nuova scheda, e scegliere se aprire la scheda a destra o a sinistra. E’ possibile inoltre ripristinare le schede delle sessioni precedenti, aggiungere miniature per i risultari di ricerca di Google e Yahoo, e disattivare le funzioni che non ci servono da un comodo pannello di amministrazione.
- Saft: diretto concorrente di Glims, offre quasi le stesse feature, ma dispone di una versione Full (acquistabile a $12) con moltre altre funzioni aggiuntive.
- GreaseKit: imperdibile per tutti gli utenti Greasemonkey, permette di utilizzare tutti gli utilissimi script della famosa estensione per Firefox.
- Safari AdBlock: permette di bloccare annunci pubblicitari indesiderati. Inutile per gli utenti Safari 4.
- PDF Browser Plugin: sviluppato per tutti coloro che preferiscono visualizzare i PDF nel browser. Eventualmente è possibile anche procedere al download. Funziona anche con Firefox.
- DeliciousSafari: adatto agli utenti Delicious, con moltissime funzioni dedicate al famosissimo servizio di Social Bookmarking. Disponibile una versione Full, acquistabile per $10.
- SafariStand: simile a Glims e Saft, permette di aggiungere molte utili funzioni a Safari. Disponibile solo per utenti Mac.
- ClickToFlash: permette di nascondere contenuti in Flash con un click, inclusi annunci pubblicitari, video ed altri oggetti flash. Dispone di una whitelist per escludere siti che visitiamo spesso.
- Inquisitor: permette di espandere le funzionalità di ricerca di Safari, mostrando risultati correlati in meno di un secondo.
- Safari140: permette di inviare tweets da una qualsiasi pagina web. Dispone di un url-shorter automatico, ed è integrato con il RSS Reader Newsfire.
Via | DownloadSquad
#1shadowslifer
bah 🙂
firefox rimane firefox, qualsiasi cosa gli si tolga, gli rimarrò fedele ^^
#2cigAro
fossero solo 10 i plugin che uso su Firefox… bel tentativo cmq.
#3Nexso
Come si installa PDF Browser Plugin su Firefox?
#4OrXoR
Sono plugin utili per navigare, ma mancano firebug e webdeveloper, indispensabili per chi programma.
#5Daaka
Io non abbandono Firefox!
#6Gabriel
NON INSTALLATE SAFT A MENO CHE NON SIATE VERAMENTE INTENZIONATI AD ACQUISTARLO PERCHE’ NEL MOMENTO IN CUI LO VOGLIATE CANCELLARE DOVRETE FARE UN GIRO ASSURDO, SE LO LASCIATE VI APPARIRà UNA SIMPATICA FINESTRELLA OGNI 5 MINUTI AVVISANDOVI CHE IL PERIODO DI PROVA E’ TERMINATO E CHE DOVETE ACQUISTARLO! STAND INVECE E’ UNA VALIDA ALTERNATIVA
#7Federico
Fosse solo una questione di affètto o di estensioni…
Purtroppo finché servizi di e-banking e e-commerce in genere progetteranno interfacce e certificati elettronici soltanto per IE e Firefox ci sarà poco da fare.
#8@nonimo
@ OrXoR:
Invece esiste.
Si chiama Firebug Lite e funziona su Safari, IE e opera: http://getfirebug.com/lite.html
Web Developer è già integrato in Safari: http://creativetechs.com/tipsblog/great-web-developer-tools-in-safari-4/
@ shadowslifer:
E Safari rimane Safari…
@ cigAro:
Di plugin per Safari ce ne sono…basta solo avere pazienza nel cercarli.
@ Daaka:
Perchè?
#9@nonimo
Adesso so già che con la cosa che sto per dire alcuni mi criticheranno come al solito: Fra poco i migliori browser saranno Safari e Chrome!!!
[Scusate x il doppio commento ma m’ero scordato di scrivere questo]
#10giambo
ciao, effettivamente niente a che vedere con firefox. per le estensioni. e poi metà delle cose che sti plugin offrono sono già dentro native, basta studiarsi un po’ le scorciatoie. cmq.
@OrXoR
non sono d’accordo, una volta attivato il menu “Sviluppo” Safari possiede il miglior ambiente di debugging web che io abbia mai nè visto nè potuto immaginare. soprattutto per quel che è HTML e CSS, ma anche per Javascript è assolutamente preciso.
#11giambo
@@nonimo … ma non lo sono già? 😉
#12@nonimo
@ giambo:
Sì, però io intendo che fra poco si diffonderanno.
#13Mr_Nick
E un utente Mac dovrebbe pagare 10 dollari per un’estensione di bookmarking pur di abbandonare definitivamente Firefox e usare Safari? A parte il fatto che di quelle 10 estensioni ce ne saranno al massimo 2/3 realmente valide. Le altre sono abbondantemente inutili. Opinione personale ovviamente.
Apprezzo l’impegno.
#14@nonimo
@ Mr_Nick:
1) Come ha già detto un altro sopra, c’è l’alternativa gratuita a quell’estensione a pagamento: STAND.
2) Non farti meraviglia di pagare per un’estensione perchè anche per Firefox un giorno potrebbero esserci persone che si faranno pagare per dare un’estensione; nessuno glielo impedisce.
#15Mr_Nick
@ @nonimo:
Il mio era solo un commento provocatorio. Rivolto a tutti coloro che magari quel plugin a pagamento lo hanno pure comprato 🙂
Per il discorso Firefox, certo nessuno glielo impedisce ma secondo me non avrebbe successo una politica del genere a meno che non si tratti di addon orientati appositamente ad aziende o simili. Insomma, qualcosa che sia mirato ad un ambito professionale. Magari cose del genere ci sono già ma io non posso saperlo perchè sono un utente privato e, almeno per il momento non ho bisogno di pagare per le estensioni che utilizzo.
#16BlackRose
@nonimo dice:
q.u.o.t.o.
#17BlackRose
giambo dice:
Assolutamente, assolutamente.
(e sono una web developer, quindi parlo anche con un minimo di cognizione di causa :D)
#18Mauro
Firefox per Safari? Ma se Safari è uno dei peggiori browser del momento….
I migliori sono appunto Firefox e Opera e appena uscirà IE9
#19ginfranco
scusate non gira bene il video in streaming su megavideo , con safari va a scatti, mi hanno consigliato di installare firefox, ma io sono affezionato a safari, cè un plugin per farlo girare bene??
#20Paolo
Come si chiama il plugin dell'immagine che c'è in alto a questa pagina con la parete con i siti web?