Geekissimo

Gmail e la sua rubrica contatti

 
Paolo De Michele ( k3asd )
28 Agosto 2009
10 commenti

Temi diversi e non solo in arrivo su Gmail

Tutti sanno, e guai a chi non lo sapesse, le moltitudini opzionali che presenta Google e nella fattispecie Gmail. Oggi vedremo, come utilizzare la rubrica dei contatti in maniera più efficace di quanto non lo sia già. Come infatti accade quando si vuole inviare una email ad un amico o a chi si voglia, nel campo apposito basta inserire le iniziali dell’indirizzo mail per ricevere il completamento della stessa. Sicuramente utile, ma necessario qualora ci ridordassimo l’indirizzo.

Ora invece non ci resta che cliccare sul pulsante A: per far si che si aprò una rubrica contatti in modo da selezionare la persona interessata. Qui sotto un esempio:

aperturarubricacontattigmail


Inizialmente, viene presentata solo una parte della rubrica contatti effettivamente presente. Basterà infatti cliccare su Tutti i contatti, presente nel menù a tendina indicato nell’immagine sottostante, per avere a disposizione tutti i contatti della rubrica.

tutti i contatti

Un’altra peculiarità è che i contatti selezionati saranno aggiunti al campo A presente nel selettore, solo ed esclusivamente dopo aver cliccato sul pulsante Completato, saranno aggiunti al campo mittente del messaggio che stiamo scrivendo. Allo stesso modo possiamo aggiungere il mittente anche nel campo Cc.

aggiuntacontattorubrica

Infine, il menu a tendina può aiutarci ulteriormente, in quanto è possibile filtrare i contatti a seconda dei gruppi precedentemente creati, come famiglia, lavoro e via discorrendo.

Conclusioni: Sicuramente il metodo che utilizzano la stragrande maggioranza della gente è sicuramente più immediato se si sta inviando un messaggio ad un indirizzo utilizzato di frequente, ma questo nuovo selettore è sicuramente utilissimo soprattutto se si hanno in rubrica diverse centinai di contatti. Che ne pensate? Può esservi utile?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Gmail, come visualizzare sempre i campi BCC/CC ed avere un utilissimo menu contestuale

Gmail, come visualizzare sempre i campi BCC/CC ed avere un utilissimo menu contestuale

Ed eccoci tornati a parlare di uno dei trii più amati dai geek di tutto il mondo: Gmail+Firefox+Greasemonkey, un mix perfetto che rende possibile quasi ogni cosa, facilitando non poco […]

Dimenticate PowerPoint, e’ arrivato Sliderocket

Dimenticate PowerPoint, e’ arrivato Sliderocket

Di servizi web ne ho recensiti fin’ora molti, ma devo dire che questo è probabilmente il migliore che io abbia mai visto. Già da qualche giorno volevo parlarne, ma solo […]

Moonk: ovvero l’alternativa a Youtube e non solo

Moonk: ovvero l’alternativa a Youtube e non solo

Inserire un video fatto da noi sul nostro sito non è un operazione cosi immediata, il metodo forse più comune è caricarlo su Youtube o Google Video ma  esistono tanti […]

Come scaricare video da YouTube – aggiornato ad Agosto 2011

Come scaricare video da YouTube – aggiornato ad Agosto 2011

Come scaricare video da YouTube non è più un mistero per tantissimi geek, ma la nascita pressoché quotidiana di tanti nuovi programmi e servizi web utili allo scopo può talvolta […]

I migliori strumenti free per sincronizzare i nostri segnalibri

I migliori strumenti free per sincronizzare i nostri segnalibri

Anche ai geek più in gamba, per una ragione o l’altra, sarà capitato almeno una volta di perdere tutti i segnalibri salvati nel proprio browser preferito. Inutile dire che questo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Biolca

    Ma non vi siete mai accorti che basta scrivere le iniziali del nome del destinatario (ad esempio “gi” per “giorgio”) per far apparire il completamento automatico??

    28 Ago 2009, 11:10 am Rispondi|Quota
  • #2Paolo De Michele ( k3asd )

    @Biolca: Ciao Biolca, l’ho pure scritto che basterebbe scrivere le iniziali per aver eil nome dell’indirizzo email. Ma se non lo ricordi, come fai?

    28 Ago 2009, 11:14 am Rispondi|Quota
  • #3paciuli

    Un’altra opzione in più, non può che essere benvenuta. Da incrollabile fan di Thunderbird, GMail è riuscita a conquistarmi (e a farmi fare lo switch definitivo da client a webmail) quando ho visto la funzione “unisci questi due contatti” nella rubrica… 😉
    Manca ancora qualcosina, ma i pregi compensano ampiamente e non mi fanno rimpiangere il client neppure per un attimo 🙂

    28 Ago 2009, 11:33 am Rispondi|Quota
  • #4mørgan

    ma basta inserire anche solo le iniziali del nome assegnato al contatto, nn per forza le iniziali dell’indirizzo email, per far comparire il nome completo…..
    e nn penso che uno nn ricorda il nome del contatto a cui si deve mandare l’email..

    28 Ago 2009, 11:33 am Rispondi|Quota
  • #5Biolca

    @ Paolo De Michele

    quoto totalmente morgan (scusa non so come si fa la o barrata :P), io so che devo mandare una mail a “giorgio” e scrivo “giorgio” nella barra degli indirizzi e comparirà magicamente l’autocompletamento e l’indirizzo corrispondente.

    28 Ago 2009, 11:39 am Rispondi|Quota
  • #6mørgan

    la funzione della lista contatti è cmq utile se si ha bisogno di scorrere tutti i contatti quando si devono mandare email a più persone e bisogna ricordarsi a chi mandarle..

    28 Ago 2009, 12:22 pm Rispondi|Quota
  • #7forniture alberghiere

    ma è possibile che gmail aggiunge in rubricva tutte le email inviate e ricevute?

    28 Ago 2009, 7:45 pm Rispondi|Quota
  • #8mørgan

    si, nn so se le aggiunge proprio in rubrica o le tiene negli indirizzi utilizzati più spesso, ma anche a me capita che se invio un email a un indirizzo che oh usato recentemente lo completa da solo

    30 Ago 2009, 1:52 pm Rispondi|Quota
  • #9DONALDO

    E INVECE SPESSO E VOLENTIERI NON FUNZIONA UN TUBO E NON SI SA PERCHé!

    30 Mag 2010, 2:32 pm Rispondi|Quota
  • #10arty

    bravi tutti ad elogiare il metodo usato dq Google per la Rubrica contatti.
    Ms io devo cancellarne uno per sostutirlo con un nuovo indirizzo, ossia voglio modificarne uno perchè cambiato, dove trovo l’opzione per l’azione che non appare in nessun modo?

    15 Gen 2012, 9:38 pm Rispondi|Quota