Sicuramente tutti noi, almeno una volta nell’arco del tempo, per un motivo o per un altro, abbiamo avuto bisogno di un qualche strumento che ci consentisse di salvare sul nostro fido PC una schermata di ciò che si sta osservando al monitor.
Esistono una vasta gamma di programmi ed applicazioni che consentono di eseguire tale operazione, alcuni sono più efficienti, altri un po’ meno e magari anche a pagamento.
Quello che invece ho intenzione di presentarvi in quest’articolo è uno strumento, disponibile in versione gratuita ed estremamente leggero, che svolge egregiamente il suo compito, offrendo però una piccola ma importante opzione in più.
Si tratta di ScreenSnapr, un piccolo software esclusivo per Windows che permette la cattura di qualsiasi parte delle nostre schermate, offrendo in più un indirizzo web sul quale viene automaticamente caricata l’immagine, in modo tale da poterla condividere.
Infatti, una volta installato il programma, per catturare le nostre schermate sarà sufficiente utilizzare la combinazione di tasti CTRL + 1 ed a questo punto l’immagine verrà salvata ed inviata in automatico online, ottenendo in tal modo l’indirizzo web dove è stata collocata quest’ultima.
ScreenSnapr consente inoltre di specificare un indirizzo di destinazione alternativo dell’immagine, in modo tale da poterla caricare direttamente sulla nostra eventuale pagina web, condividerla sui più popolari servizi online o comunque sia assegnargli una collocazione differente da quella di default.
ScreenSnapr costituisce in sostanza un utile programmino che svolge egregiamente la funzione alla quale è preposto, il tutto in pochi semplici click di mouse.
Le uniche pecche di questo valido strumento consistono nel fatto che non è possibile cambiare le dimensioni dell’immagine catturata o sceglierne il formato, ma fortunatamente nulla di grave… si tratta di piccole mancanze facilmente compensabili con l’ausilio di altre applicazioni.